Palermo, pareggio con la capolista Bari: al “Barbera” è 0 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

Finisce in pareggio la super sfida tra Palermo e Bari. Un risultato giusto, maturato dopo una bella gara, giocata a ritmi alti. Nel primo tempo sono gli ospiti ad avere il predominio; la squadra di Mignani attacca con continuità e crea tante occasioni, senza concretizzare. L’espulsione di Terranova, però, cambia la partita e nella ripresa sono i rosa a cercare la vittoria con insistenza. I pugliesi tengono bene il campo e vanno vicini al colpaccio, ma anche Frattali deve compiere una grande parata per blindare il risultato. Un buon punto per il Bari, vista come si era messa la partita, mentre per il Palermo è un’occasione sprecata.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 16.26FINISCE LA PARTITA.

46′ s.t. – Forcing finale del Palermo. Il Bari difende il risultato, che sarebbe ottimo vista l’evoluzione della gara.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

44′ s.t. – Che occasione per il Bari. Celiento, dopo il cross dalla destra di Pucino, colpisce di testa da dentro l’area di rigore (posizione favorevolissima). Palla clamorosamente alta.

43′ s.t. – Bari pericoloso con Scavone, che calcia da dentro l’area di rigore. Pelagotti è attento, si distende e respinge in angolo.

42′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori De Rose, dentro Corona.

39′ s.t. – Miracolo di Frattali su Brunori. Il 9 rosanero calcia al volo dal limite ma il portiere si allunga sulla sua destra e respinge.

34′ s.t. – Ammonito Floriano per simulazione.

32′ s.t. – Triplo cambio nel Bari: fuori Mallamo, Botta e D’Errico, dentro Scavone, Cheddira e Bianco.

32′ s.t. – Ammonito Mazzotta per fallo su Floriano.

30′ s.t. – Ancora Floriano pericoloso. Il 7 rosanero rientra dalla destra verso il centro, poi prova a tirare di sinistro dal limite; palla alta.

27′ s.t. – Floriano prova ad accendersi e calcia al volo dal limite; palla centrale, Frattali blocca. Il Palermo attacca ma il Bari si difende bene e non soffre più di tanto.

24′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Silipo e Soleri, dentro Floriano e Fella.

23′ s.t. – Ammonito Frattali per proteste.

20′ s.t. – Filippi decide di tornare alla difesa a tre, con Buttaro, Lancini e Marconi. Accardi è l’esterno destro di centrocampo, Dall’Oglio a sinistra.

19′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Perrotta, dentro Accardi.

15′ s.t. – Ammonito Dall’Oglio per fallo su Pucino.

11′ s.t. – Che occasione per Silipo. Il 10 rosanero calcia benissimo una punizione dai 25 metri: la palla scavalca la barriera ma esce di nulla alla destra di Frattali.

8′ s.t. – Il Bari, nonostante l’inferiorità numerica, tiene bene il campo. Il Palermo fatica a prendere in mano le redini della partita.

3′ s.t. – Che occasione per il Bari. D’Errico sfonda palla al piede sulla destra, serve Mallamo a due passi dalla porta ma il centrocampista non riesce a ribadire in rete.

2′ s.t. – Subito Palermo pericoloso con Dall’Oglio, che tira di destro da dentro l’area. Frattali respinge in qualche modo.

1′ s.t. – Filippi cambia modulo e schiera la difesa a quattro: Buttaro a destra, Perrotta a sinistra, Lancini e Marconi centrali. De Rose è il regista, poi Odjer mezzala destra e Dall’Oglio sul centro-sinistra. Silipo gioca dietro Soleri e Brunori.

ORE 15.36INIZIA IL SECONDO TEMPO. Un cambio nel Palermo: fuori Crivello, dentro Odjer.

ORE 15.19FINE PRIMO TEMPO. Frazione di gioco difficile per il Palermo. Il Bari è stato padrone del campo, ha creato tante occasioni senza però riuscire a concretizzare la superiorità. Poi l’episodio che cambia tutto: Terranova viene espulso per fallo da ultimo uomo e gli ospiti rimangono in dieci uomini.

46′ p.t. – Ora il Palermo spinge e crea occasioni. Buttaro non riesce a concludere a causa della tempestiva uscita di Frattali dopo l’azione sviluppata sulla sinistra. Il difensore rosanero commette fallo e viene ammonito. Il “Barbera” è caldissimo.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero.

44′ p.t. – Cambio nel Bari: fuori Paponi, dentro Gigliotti.

44′ p.t. – Dopo il parapiglia dovuto all’espulsione, Dall’Oglio batte il calcio di punizione dal limite sul palo del portiere. Frattali respinge.

41′ p.t.ESPULSO TERRANOVA. Fallo da ultimo uomo (di mano) del centrale su Soleri.

33′ p.t. – Bari a centimetri dal gol. Antenucci rientra da sinistra verso il centro, prova il tiro forte sul secondo palo ma la palla esce di nulla con Pelagotti immobile.

28′ p.t. – Quando si accende Botta il Bari è sempre pericoloso. L’ex Inter serve Mallamo sulla corsa; il centrocampista crossa per Antenucci che brucia tutti sul primo palo ma il tiro finisce fuori.

22′ p.t. – Ammonito Silipo per fallo su Maita. Il talento del Palermo sta soffrendo la marcatura dell’esperto centrocampista biancorosso.

21′ p.t. – Risponde il Bari. D’Errico prova il tiro a giro di destro dal limite, ma Pelagotti è attento e respinge in tuffo.

19′ p.t. – Potenziale occasione sprecata da Silipo. Crivello crossa bene dalla sinistra al limite dell’area ma il numero 10 rosanero non riesce a calciare, “sbucciando” il pallone. Poi ci prova De Rose ma la sfera finisce in curva.

14′ p.t. – Pucino prova il tiro-cross dalla destra ma Pelagotti respinge con i pugni. Il Bari attacca.

13′ p.t. – Il Bari sta prendendo campo. La squadra di Mignani ha tanta qualità in attacco ed è difficile, per il Palermo, recuperare il pallone.

10′ p.t. – Chance sprecata dal Bari. Incomprensione tra Perrotta e Marconi, il pallone passa e Paponi si presenta tutto solo dentro l’area di rigore. Il tiro in diagonale dell’attaccante ospite non è troppo angolato e Pelagotti blocca in due tempi.

8′ p.t. – Ritmi alti in questo avvio di partita. Entrambe le squadre sono propositive quando hanno il pallone e aggressive quando lo devono recuperare.

3′ p.t. – Occasionissima per il Palermo. Brunori entra in area di rigore dopo aver saltato un difensore del Bari, prova il tiro che però viene respinto sull’esterno della rete da Celiento. Grande azione del 9 rosanero.

2′ p.t. – Subito Bari in attacco. Bel cross di Mazzotta, Antenucci prova il colpo di testa ma la palla è lenta e Pelagotti blocca.

ORE 14.31 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 14.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo con la quarta maglia, un kit speciale per questa partita. Bari in biancorosso.

ORE 14.18 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 13.52 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Una gara fondamentale per la lotta al primo posto. Il Palermo secondo affronta il Bari capolista al Barbera per cercare tre punti chiave in ottica promozione e allontanare la brutta sconfitta subita nel derby contro il Catania. Tante motivazioni in quello che è il big match di giornata.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14:30)

PALERMO (3-4-1-2): 1 Pelagotti; 79 Lancini, 15 Marconi, 33 Perrotta; 25 Buttaro, 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio, 6 Crivello; 10 Silipo; 27 Soleri, 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 7 Floriano, 19 Odjer, 23 Fella, 31 Corona, 36 Mauthe, 54 Peretti.

Allenatore: Filippi.

BARI (4-3-1-2): 1 Frattali; 25 Pucino, 5 Celiento, 26 Terranova, 23 Mazzotta; 99 Mallamo, 4 Maita, 14 D’Errico; 10 Botta; 88 Paponi, 7 Antenucci (cap.).

A disposizione: 13 Polverino, 3 Gigliotti, 8 Bianco, 9 Simeri, 11 Cheddira, 18 Citro, 19 De Risio, 20 Lollo, 21 Di Gennaro, 24 Belli, 29 Scavone, 31 Ricci.

Allenatore: Mignani.

Arbitro: Perenzoni (Rovereto).

Assistenti: Cataldo (Bergamo) – Salvalaglio (Legnano).

Quarto Ufficiale: Delrio (Reggio Emilia).

8 thoughts on “Palermo, pareggio con la capolista Bari: al “Barbera” è 0 – 0

  1. Oggi sono pessimista al punto che potremmo brindare se ci scappa il pareggio. La delusione di Catania è ancora tanta e non penso proprio che questi nostri giocatori sia capaci di sfoderare una prova di riscatto contro una corazzata come il Bari. Spero tantissimo di sbagliarmi….

  2. Solita prestazione senza colori……..incapace di creare gioco. Nella miseria rosanera, pareggio prezioso perché di più non si poteva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *