Palermo, vittoria sofferta ma pesante: con la Cavese finisce 3 – 2

FOTO PEPE / PUGLIA

Tanta sofferenza, anche contro l’ultima in classifica, ma arrivano tre punti d’oro. Il Palermo batte la Cavese per 3 – 2 e ora “vede” il settimo posto, fondamentale in ottica primo turno dei playoff. I rosa partono bene ma sono gli ospiti ad andare in vantaggio con Bubas. Gli uomini di Filippi reagiscono e ribaltano il risultato con Lancini e Valente ma nella ripresa arriva il pareggio firmato da Matera. Nel finale, il portiere avversario Russo “regala” un pallone d’oro a Rauti che non spreca e firma la rete della vittoria. Il Palermo ora è ottavo, a pari punti con il Foggia (ma indietro per differenza reti negli scontri diretti) a una giornata dal termine della regular season.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.24 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

48′ s.t. – Espulso Scoppa. Il numero 4 rimedia la seconda ammonizione per fallo su Rauti.

46′ s.t. – Ammonito De Rosa per fallo su Odjer. Tanto nervosismo in questo finale, la Cavese “vede” la Serie D.

45′ s.t. – Ammonito De Vito per fallo su Odjer. Sono tre i minuti di recupero.

44′ s.t. – I rosa provano ad addormentare la partita con il possesso palla.

42′ s.t. – Punizione pericolosissima battuta da De Rosa, ma Pelagotti sfiora e respinge in angolo.

41′ s.t. – Ammonito Accardi per fallo su Nunziante.

40′ s.t. – La Cavese non molla. Senesi crossa sul secondo palo ma Pelagotti è attento e blocca il pallone.

37′ s.t.GOL DI RAUTI. Gravissimo errore del portiere Russo che rinvia e colpisce l’attaccante rosanero. Il numero 23 è poi bravo a rimanere freddo e ribadire in porta. Palermo ancora in vantaggio.

34′ s.t. – Il Palermo, visto anche il risultato di Juve Stabia – Foggia, deve andare a caccia del gol ma la Cavese crede nella vittoria e attacca.

33′ s.t. – Ammoniti Santana e Scoppa dopo un accenno di rissa.

31′ s.t.GOL DELLA CAVESE. Matera beffa Pelagotti con un tiro ravvicinato di destro. Dorme, però, la difesa del Palermo. La Cavese cerca un’altra rete per evitare la Serie D.

27′ s.t. – Doppio cambio nella Cavese: fuori Cuccurullo e Pompetti, dentro Scoppa e De Rosa. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Kanoute, dentro Odjer.

25′ s.t. – Ancora Palermo pericoloso. Santana (che sta salendo di tono) serve Kanoute che calcia forte ma centrale dal limite. Russo respinge in qualche modo.

23′ s.t. – Che occasione sprecata da Luperini. Rauti serve Santana dentro l’area di rigore; il capitano illumina con un colpo di tacco ma il centrocampista spara altissimo dal dischetto.

23′ s.t. – Dopo l’ingresso di Luperini è Broh a giocare a tutta fascia sulla destra.

22′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Doda, dentro Luperini.

22′ s.t. – Ritmi più bassi in questa fase. Il Palermo non riesce a essere efficace in fase offensiva come nel primo tempo. La Cavese ci crede.

17′ s.t. – Doppio cambio nella Cavese: fuori Lancini e Gatto, dentro Nunziante e Gerardi.

14′ s.t. – Ancora Senesi vicino al gol. L’attaccante tira in diagonale di destro dopo un errore di Marconi ma Pelagotti è attento e respinge con il piede.

13′ s.t. – Marong si è andato a piazzare sul centro-destra nel terzetto difensivo, mentre ora c’è Accardi al centro. Santana gioca sul centro-sinistra.

12′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Floriano e Lancini, dentro Marong e Santana.

10′ s.t. – Senesi vicino al gol. Il numero 35 calcia da dentro l’area di rigore ma la palla è centrale e Pelagotti respinge.

9′ s.t. – Ritmi alti in questo avvio di secondo tempo. La Cavese deve vincere per non retrocedere in Serie D direttamente. Il Palermo vuole chiudere la partita.

6′ s.t. – Il Palermo attacca bene sulle fasce. Doda raccoglie un cross di Floriano, serve Broh a rimorchio ma il tiro del centrocampista viene ribattuto.

5′ s.t. – Occhio alla Cavese sui calci piazzati. Gli ospiti cercano di sfruttare queste occasioni viste le difficoltà a costruire gioco.

2′ s.t. – Ammonito Cuccurullo per fallo su Valente. Calcio di punizione interessante per il Palermo.

ORE 18.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 18.19FINE PRIMO TEMPO. I rosa partono bene ma la Cavese va in vantaggio con un gol di Bubas e ha l’occasione per il raddoppio. Il Palermo quindi reagisce e ribalta la partita con le reti di Lancini e Valente. Gli ospiti hanno un solo risultato utile per rimanere in Serie C e si scopriranno nella ripresa, gli uomini di Filippi la devono chiudere.

46′ p.t. – Ancora Floriano vicino al gol. Valente recupera palla, smista per il numero 7 che tira di sinistro ma la palla finisce sull’esterno della rete.

45′ p.t. – Quattro minuti di recupero.

43′ p.t. – Cavese pericolosa. Bubas allarga benissimo sulla sinistra, Gatto punta Accardi e Doda, tira a giro ma la palla finisce larga.

40′ p.t. – De Rose vicino al gol. Il centrocampista tira di destro dal limite dell’area, ma palla finisce alta di poco. Il Palermo va a caccia del tris.

37′ p.t. – Cavese pericolosa sugli sviluppi di calcio piazzato. Pompetti crossa bene sul secondo palo ma De Franco non arriva a impattare il pallone di nulla. Il giocatore ospite era solo.

35′ p.t. – Che occasione sprecata da Rauti. Doda serve Kanoute in profondità; il venti rosa vede l’attaccante tutto solo dentro l’area, lo serve ma l’ex Monza è lento a calciare e viene rimontato da un difensore della Cavese.

31′ p.t.GOL DI VALENTE. Grandissima palla di De Rose per il taglio dentro l’area di rigore dell’esterno rosanero, che colpisce al volo di destro e insacca in porta. Bell’azione dei rosa.

29′ p.t. – Cambio nella Cavese: fuori Kucich, dentro Russo.

28′ p.t. – Problemi per Kucich. Il portiere, nell’intervento in occasione del gol, sbatte sul palo e deve uscire in barella.

26′ p.t.GOL DI LANCINI. Schema su calcio di punizione: De Rose allarga per Valente, che crossa dalla sinistra; la palla viene deviata, Kucich è costretto all’intervento ma la respinta è troppo corta e il difensore del Palermo insacca da due passi.

24′ p.t. – Ammonito Pompetti per fallo su Rauti.

22′ p.t. – Altro tiro verso la porta della Cavese. Questa volta è Floriano a provarci di sinistro, ma la palla finisce alta. Il Palermo attacca ma è impreciso nella conclusione.

21′ p.t. – Ci prova anche Rauti. Il numero 23 tira dai venti metri, ma il suo destro in diagonale finisce fuori di poco.

20′ p.t. – Kanoute a un passo dal gol. Il numero 20 rosa calcia di sinistro da dentro l’area di rigore ma la palla viene deviata dalla difesa della Cavese, che difende sempre molto bassa, e finisce fuori di poco.

17′ p.t. – Traversa per la Cavese. Senesi sfonda ancora sulla destra, crossa dentro l’area di rigore e Lancini respinge di testa; la palla si alza a campanile e si stampa sulla parte alta del legno, finisce in campo e Bubas non riesce a trovare la porta in tap-in.

16′ p.t. – La Cavese, dopo il gol, ha preso fiducia e ora fa girare il pallone con qualità. I rosa devono ritrovare lo spirito dei primi minuti.

11′ p.t. – Il Palermo si è subito riversato nella metà campo avversaria. Floriano prova ancora il tiro da dentro l’area di rigore ma la difesa della Cavese (bassissima) respinge.

9′ p.t.GOL DELLA CAVESE. Buonissima azione di Gatto sulla destra, che poi prova il cross sul secondo palo. Accardi respinge malissimo, la palla rimane al centro dell’area di rigore e Bubas è lestissimo a ribadire in rete. Che errore del capitano!

7′ p.t. – Altra occasione per il Palermo. Rauti prova il cross ma viene respinto dalla difesa della Cavese; Floriano quindi tira da dentro l’area di rigore ma la palla finisce fuori di poco.

4′ p.t. – Subito Palermo pericoloso. Valente crossa bene dalla sinistra ma Rauti e Doda non riescono a ribadire in rete. I rosa sono partiti forte.

ORE 17. 30INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 17.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Cavese in completo giallo.

ORE 17.14 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 16.52 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo, nonostante le tante assenze, deve assolutamente vincere contro la Cavese per sperare ancora nel settimo posto, che rappresenterebbe un grande vantaggio nel primo turno dei playoff.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 17.30)

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi (C.), 13 Lancini, 15 Marconi; 2 Doda, 21 Broh, 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute, 7 Floriano; 23 Rauti.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 25 Faraone, 8 Martin, 10 Silipo, 11 Santana, 19 Odjer, 26 Marong, 27 Luperini.

CAVESE (4-3-3): 41 Kucich; 2 Matino, 27 De Franco, 43 Lancini, 26 De Vito; 15 Cuccurullo, 34 Pompetti, 21 Matera (C.); 40 Bubas, 17 Gatto, 35 Senesi.

Allenatore: Maiuri.

A disposizione: 38 Russo, 3 Ricchi, 4 Scoppa, 7 De Marco, 8 Favasuli, 10 De Rosa, 13 Marzupio, 16 Senese, 28 Nunziante, 31 Calderini, 44 Natalucci, 45 Gerardi.

ARBITRO: Michele Delrio (Reggio Emilia).

ASSISTENTI: Massimiliano Bonomo (Milano) e Giovanni Dell’Orco (Policoro).

QUARTO UOMO: Marco Monaldi (Macerata).

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA


8 thoughts on “Palermo, vittoria sofferta ma pesante: con la Cavese finisce 3 – 2

  1. E normale che noi tifosi viviamo di speranza….ma questa squadra è davvero SCARSA !! Scarsa nella testa, ma scarsa anche nei uomini…

    1. Sarebbe davvero Hora che lasciassero ad altri più capaci di gestire la baracca. Loro nemmeno l’iscrizione arriverebbero a fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *