Palermo – Cavese 3 – 2 LE PAGELLE / Valente e De Rose top, difesa flop

FOTO PEPE / PUGLIA

La vittoria sulla Cavese è il minimo sindacale. Considerato che è arrivata nel finale, grazie a una “paperona” del portiere avversario e contro una squadra retrocessa tra i dilettanti, non c’è molto da far festa. Il Palermo scavalca il Teramo ed è la miglior notizia di giornata. L’altra buona notizia è il recupero di Doda e la buona condizione atletica di alcuni giocatori-pilastro della squadra. Ma se prendi altri due gol in casa dall’ultima in classifica è evidente che la struttura di squadra è troppo fragile per permettere sogni in chiave playoff. Partite come queste vanno chiuse senza appello molto prima.

PALERMO: Pelagotti 6; Accardi 5, Lancini 6 (dal 12′ s.t. Marong 6), Marconi 5; Doda 6,5 (dal 22′ s.t. Luperini 5), Broh 6 (dal 27′ s.t. Odjer 5,5), De Rose 7, Valente 7; Kanoute 6,5, Floriano 6 (dal 12′ s.t. Santana 6); Rauti 6.

CAVESE: Kucich 5 (dal 29′ p.t. Russo 4,5); Matino 5,5, De Franco 5, Lancini 6 (dal 17′ s.t. Nunziante 5,5), De Vito 5,5; Cuccurullo 5 (dal 27′ s.t. Scoppa 4,5), Pompetti 6 (dal 27′ s.t. De Rosa 6), Matera 6,5; Bubas 6,5, Gatto 6 (dal 17′ s.t. Gerardi 5,5), Senesi 5,5.

Pelagotti 6: Sul gol di Bubas non può nulla, è una sentenza di tre metri. La sua partita, di fatto, comincia nel secondo tempo dove deve compiere alcune parate anche perché la protezione della difesa è più approssimativa del solito. Nella seconda rete nemmeno lui ci capisce nulla ma non gli si possono imputare particolari responsabilità.

Accardi 5: Mettiamola così: mette un po’ di pepe alla partita con il suo erroraccio iniziale, il più grave dall’inizio dell’anno. Cicca il rinvio e consegna a Bubas il comodissimo 0 a 1. Lo svarione condiziona in negativo la sua gara, fino al duro fallo nel finale che gli costa l’ammonizione. Mezzo punto in più perché è costretto a cambiare ruolo ad ogni partita, mettendoci sempre tutto quello che ha. Una domenica storta può capitare a tutti. Visto il risultato la frittata non costa cara.

Lancini 6: Segna il suo primo gol stagionale, sfruttando una corta respinta del portiere avversario. Ha qualche responsabilità in occasione del “quasi” 0 a 2, il suo colpo di testa all’indietro sulla traversa è un po’ sfortuna e un po’ errore. Ma si segnala anche per qualche buona impostazione. Non si capisce il perché del cambio.

(dal 12′ s.t. Marong) 6: Si piazza sul centrodestra della linea difensiva e se la cava senza troppi affanni ma sul gol del 2 a 2 anche lui è poco reattivo sul “flipper” in area.

Marconi 5: Partita insufficiente, la modesta Cavese gli crea più di una difficoltà, soprattutto nella ripresa. Non sembra nemmeno troppo concentrato.

Doda 6,5: Una bella sorpresa. Ripescato da Filippi dopo tanto tempo mostra una buona tenuta atletica e sulla destra fa vedere buone cose, produce alcuni buoni cross pericolosi in area. E non trascura nemmeno la fase difensiva. La sua freschezza può essere utile in fase playoff visto che Almici salterà ancora qualche gara.

(dal 22′ s.t. Luperini) 5: Appena entrato, a freddo, si divora un gol da pochi passi sparando alto. E il gol del 2 a 2 nasce da una palla che lui perde malamente a centrocampo. Gli episodi lo condannano ed è un peccato perché era entrato in partita con il piglio giusto, più attivo e intraprendente del solito.

Broh 6: Scelto al posto di Luperini, è meno frizzante e meno tecnico del compagno ma dà più sostanza al centrocampo soprattutto nella fase difensiva, aiutando De Rose.

(dal 27′ s.t. Odjer) 5,5: Dovrebbe rinforzare il filtro difensivo ma appena entra lui la Cavese pareggia ed è uno dei principali responsabili del gol, saltando a vuoto in area sul cross avversario.

De Rose 7: Una partita da protagonista. Gli spazi a centrocampo sono abbastanza ampi, lui può giostrare palla con naturalezza guidando la squadra con i tempi giusti.

Valente 7: In crescita, e non soltanto per il bellissimo gol con un tiro al volo che porta in vantaggio il Palermo. È suo il cross da sinistra dal quale nasce il pareggio di Lancini, ha grande sprint atletico e ha ritrovato la verve di inizio campionato.

Kanoute 6,5: Gioca un po’ più al centro dell’azione. Questo gli consente di farsi vedere di più in fase conclusiva dove però emergono i suoi limiti principali. Però sembra più concreto di altre volte, un suo tiro destinato in porta è deviato da un avversario.

Floriano 6: Va vicino al gol con conclusioni che forse avrebbero meritato più precisione. Ma anche lui, come Valente, sembra in buone condizioni atletiche e cerca il gol con una certa intensità.

(dal 12′ s.t. Santana) 6: Un suo assist di tacco per Luperini è la cosa tecnicamente più bella della giornata. Si piazza sulla fascia sinistra, amministra bene qualche pallone ma è sotto tono sul piano dinamico.

Rauti 6: La Cavese gli ricorda il suo ultimo gol stagionale segnato nella gara di andata. E il nuovo gol lo cerca, con maggiore convinzione trovandolo finalmente, nel finale, grazie a una frittata gigantesca del portiere avversario. Ma sotto porta non ha la malizia e i tempi dell’attaccante di ruolo: deve ancora imparare molto.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 37a GIORNATA


26 thoughts on “Palermo – Cavese 3 – 2 LE PAGELLE / Valente e De Rose top, difesa flop

  1. le giocate di Santana sono da serie A, peccato che il resto della squadra non sia all’altezza nonostante l’impegno, altrimenti la sua pagella sarebbe da 8 e il risultato ben oltre il 3-2

  2. Tolti: Santana, De Rose e Valenti gli altri non solo non hanno imparato nulla da loro in tutto questo campionato, ma avranno un futuro nebuloso in questo sport, meglio cambiare città e mestiere.

    1. Già concordo perfettamente. E altre squadre in corsa nei play off son più forti del Palermo che ha anche una posizione in classifica non buona

  3. Cambiano gli uomini, cambia il modulo e l’avversario…ma la difesa resta un colabrodo pazzesco di fronte a qualsiasi squadretta !!! E quando ci si mette pure Accardi…siamo fritti. Bravo Doda che almeno ci mette l’anima e dinamicità. Da tifoso sfegatato, spero nei playoff….ma la triste realtà è che questa squadra è troppo fragile per farci sognare davvero.

      1. Ma partendo da ottavi nel nostro girone (speriamo settimi) ed al di là di ogni considerazione sul nostro valore e connesse presumibili possibilità, quante partite dovremmo giocare per arrivare sino alla partita finale?

  4. La squadra è quella che è, ma nei rimpalli decisivi non si può dire che quest’anno sia stata fortunata. Compensa in senso opposto il rimpallo sulla schiena di Luperini da cui è nato il 3 a 2. Che sia l’inizio di un’inversione si sorte? Speriamo.

  5. Doda molto meglio di Almici, lo dicevo da tempo che bisognava farlo giocare al posto di un Almici in netto calo.
    Sarà importante il recupero di Lucca

  6. la partita con l’ultima della classe ha dato diverse conferme, tra le tante: pelagotti non è un valore aggiunto, luperini mistero il perchè giochi, kanoutè anche se gioca benino non sa crossare e nessuno lo ha fino ad ora costretto negli allenamenti a provare 2000 cross.

    1. dimenticavo un’altra importante conferma: filippi non impara dai propri errori. anche oggi a 20 minuti dalla fine esauriti gli slot per le sostituzioni.

    2. scusa Gigi , ma chi ha mai considerato Pelagotti valore aggiunto?
      Si è dimostrato nel complesso delle partite giocate fino ad adesso l’esatto contrario. È il primo per me che devono mandare via per rinforzare la squadra.

  7. io credo che il miglior Palermo puo’ giocarsela contro chiunque,quello di quest’oggi,farebbe poca strada.Allora al netto di assenti ed infortunati,e’ bene che la squadra recuperi lo spirito giusto prr affrontare bene i playoff.

  8. Ricondatevi Doda, messo terzino a Terni sotto un marcantonio, Partipilo, che lo ha massacrato fisicamente, mentre a Teramo il terzino improvvisato fu Peretti (Boscaglia evidentemente non li conosceva i giocatori) a lottare in velocità con un’ala velocissima che lo surclassava ed ha fatto gol.

  9. Ripeto…siamo tifosi ed è normalissimo sperare nel miracolo nella fase dei playoff. Già miracolo perché obbiettivamente questa squadra ha troppi difetti e sperare che diventi stabile in questo finale di campionato, sembra difficile. Detto ciò…..Santa Rosalia può aiutarci 🙂

  10. Accardi 5????ma cosa altro deve sbagliare per meritarsi zero??!! Da anni scrivo che e inadatto per giocare nel Palermo che dovrebbe andare in società minori in D e poi eventualmente rientrare se migliora è ancora a Palermo!!!follia ma davvero ci meritiamo uno come Accardi??

    1. Concordo, solo aggiungo che Accardi è scarso, da serie inferiori, ma lo è pure Pelagotti Peretti Crivello e Lancini. E questo è il motivo per cui il Palermo ha sta classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *