Palermo: secondo, terzo o quarto posto? Tutte le combinazioni in ottica playoff

FOTO PEPE / PUGLIA

Tutto in 90 minuti. Il Palermo si gioca con Avellino e Catanzaro le posizioni che vanno dal 2° al 4° posto nel girone C di Serie C in vista dei playoff. Lo fa sapendo di dover sperare in un passo falso delle avversarie per migliorare la propria posizione (pur consapevole di essere “migliore quarta” nella peggiore delle ipotesi). Ma quali sono le combinazioni?

Una sconfitta del Palermo renderebbe inutile qualsiasi calcolo e lascerebbe i rosa al quarto posto (giocherebbero già al secondo turno di girone con la peggior vincente di primo turno). Con un pari invece il Palermo può arrivare terzo (esordirebbe direttamente al primo turno Nazionale), ma deve sperare che almeno una tra Avellino e Catanzaro non vinca. E in caso di classifica avulsa con entrambe, i rosa sono comunque terzi.

Il secondo posto – che garantirebbe addirittura il debutto al secondo turno Nazionale (QUI LE DATE) – è invece molto complicato: obbligatorio vincere e sperare che entrambe le avversarie non vincano. Ma in ottica secondo posto, il Catanzaro è padrone del suo destino (gli basta una vittoria contro la Vibonese – già retrocessa in Serie D).

ECCO TUTTI I POSSIBILI SCENARI

CLASSIFICA DOPO LA 37A GIORNATA DEL GIRONE C

[…]
2) Catanzaro 64
3) Avellino 64
4) Palermo 63
[…]

PARTITE 38A GIORNATA (domenica 24 aprile, ore 17:30):

Vibonese-Catanzaro
Foggia-Avellino
Bari-Palermo

PALERMO AL SECONDO POSTO SE:

– Il Palermo vince e allo stesso tempo Avellino e Catanzaro non vincono

(NOTA: il Palermo è avanti nello scontro diretto con l’Avellino e avanti per differenza reti generale sul Catanzaro, ma se vince è matematicamente impossibile arrivare a pari punti con una sola tra Catanzaro e Avellino o con tutte e due).

PALERMO AL TERZO POSTO SE:

– Il Palermo vince e allo stesso tempo: una fra Catanzaro e Avellino vince, mentre l’altra non vince
– Il Palermo pareggia e perde una sola fra Avellino e Catanzaro (arrivo a pari punti con una fra Avellino e Catanzaro)
– Il Palermo pareggia e perdono sia Catanzaro sia Avellino (“Classifica avulsa a tre”).

(NOTA: Se il Palermo arriva a pari punti con una sola tra Catanzaro e Avellino, il Palermo prevale per scontro diretto con l’Avellino ed è avanti per differenza reti generale sul Catanzaro. In caso di classifica avulsa a tre, invece, i rosa sarebbero comunque terzi).

PALERMO AL QUARTO POSTO SE:

– Catanzaro e Avellino vincono (il Palermo sarebbe quarto anche in caso di vittoria)
– Catanzaro e Avellino pareggiano, ma anche il Palermo pareggia
– Il Palermo perde

CLASSIFICA AVULSA IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI A TRE

Le tre squadre possono ancora arriva tutte e tre a pari punti a quota 64 (se il Palermo pareggia e perdono sia Catanzaro sia Avellino). In tale scenario la classifica avulsa – in virtù degli scontri diretti – dice:

– Catanzaro 6 punti (diff. reti +2)
– Palermo 6 punti (diff. reti +1)
– Avellino 2 punti (diff. reti -3)

NOTA BENE 1 – Il secondo posto dà diritto a iniziare i playoff direttamente dal secondo turno Nazionale; il terzo posto dà diritto a iniziare dal primo turno Nazionale.

NOTA BENE 2 – Se il Palermo arriva quarto, gioca il secondo turno di girone. Ma i rosa sono già certi di essere la “migliore quarta”  ed essere comunque testa di serie al primo turno Nazionale in caso di passaggio del turno (il diritto ad accedere direttamente al primo turno Nazionale, invece, spetta quest’anno alla quarta del girone A). ——> QUI I DETTAGLI

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, PALERMO ALMENO “MIGLIORE QUARTA”

BARI – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH

PALERMO, LE DICHIARAZIONI DI BALDINI ALLA VIGILIA


3 thoughts on “Palermo: secondo, terzo o quarto posto? Tutte le combinazioni in ottica playoff

  1. Al secondo turno play off girone se non ho capito male vanno la 5 del girone a più le peggiori quarte, cioè entella e attualmente triestina (girone a). Noi siamo a 66, 5 punti anche se perdiamo a bari

    1. Direttamente al secondo turno di girone vanno: nel girone A la quinta; nel girone B la quarta; nel girone C la quarta. (A.z.)

  2. Allora non si sarebbe dovuto parlare di peggiori quarte, ma direttamente di quarte dei gironi in cui non è presente la vincitrice della coppa Italia. Ergo il regolamento è fatto male. Dire peggiori quarte significa che fai la classifica tra tutti e tre i gironi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *