Il Palermo del futuro. La proprietà in conferenza stampa

Scampato il pericolo della Serie C, ora il Palermo guarda al futuro. La nuova proprietà parla in conferenza stampa del difficile periodo appena trascorso e traccia la linea per i prossimi mesi.


ORE 17.10 – É terminata la conferenza stampa della nuova proprietà rosanero.

ORE 17.09 – S. Tuttolomondo: “Fino a fine giugno sarò a tempo pieno a Palermo. Abbiamo allestito un team che si occuperà del debito e saranno coordinate da me. Damir? La scorsa settimana abbiamo dato incarico a un legale per valutare la posizione e proporre iniziative per tutelare il Palermo”.

ORE 17.08 – S.Tuttolomondo: “Abbiamo battagliato anche per la Primavera, che si era salvata nel massimo campionato. Punteremo sul vivaio. Negli anni passati c’è stata qualche scelta finanziaria sbagliata”.

ORE 17.05 – Parla l’avvocato del Palermo, Gaetano Terracchio: “Ricorso contro la multa di 500 mila euro? Non sappiamo le motivazioni, dobbiamo attenderle. Quando saranno pubblicate faremo le nostre valutazioni. Ci saranno 30 giorni di tempo per fare ricorso dopo la pubblicazione delle motivazioni”.

ORE 17.04 – S. Tuttolomondo: “Vorremmo fare operazioni di co-branding con qualche istituzione che si occupa di assistenza. Oggi però abbiamo come primo punto i conti. Nel contempo il direttore dovrà allestire una squadra competitiva. Stimo di sistemare i conti in 6-12 mesi. Al di là del portafoglio, c’è il cuore. Non ho mai pensato “chi me l’ha fatto fare?”, e voi ci avete dato il sostegno”.

ORE 17.02 – S. Tuttolomondo: “Nel nostro piano industriale non abbiamo previsto agevolazioni per i viaggi dei tifosi al seguito della squadra. Vedremo se riusciamo a trovare qualche fondo per dare un segno. Marchio Palermo? Appartiene a Mepal che lo restituirà al Palermo calcio”.

ORE 16.59 – S. Tuttolomondo: “Come ulteriore segno di discontinuità ci differenzieremo anche sulla sanità dei conti, anche per quanto riguarda i compensi di dirigenti e calciatori. Tutti si devono adeguare. Immagino una rosa giovane, con ’99 e 2000, integrata da qualche bandiera del Palermo. La proprietà sarà coinvolta nel progetto. Dobbiamo essere morigerati. Chi non vuole rinunciare a qualcosa a livello finanziario, non troverà spazio“.

ORE 16.57 – Parla il dg Lucchesi: “Il mio lavoro inizia da oggi. Bisogna avere un poco di pazienza per quanto riguarda l’area tecnica. Questi 20 giorni sono stati utili a capire come funziona questa azienda. Ho raccolto molte indicazioni per provare a disegnare il nuovo ciclo. Si è chiuso un percorso che ha portato il Palermo in una certa strada, ora ne inizia uno nuovo. Dalla prossima settimana iniziamo a costruire la squadra. Oggi ho parlato con Delio Rossi, ci aggiorneremo. Con Foschi ho una grande amicizia trentennale, ma bisognerà fare una chiacchierata più approfondita. Da lì partirà lo sviluppo dell’area tecnica. Fra tre-quattro giorni saprete tutto”.

ORE 16.53 – S. Tuttolomondo: “Fino a ieri due/tre soggetti hanno bussato alla nostra porta. Da stamane già sono 25. Accoglieremo volentieri tutti quelli che vorranno rilanciare il Palermo. I soldi li possiamo garantire noi. Tutti coloro che si identificano con il nuovo progetto sono ben accetti. Noi non telefoniamo a nessuno”.

ORE 16.50 – S. Tuttolomondo: “Abbiamo fornito tutte le credenziali, non dobbiamo essere creduti solo sulla parola. Questa è una conferenza stampa della proprietà. L’area tecnica esula dalla nostra competenza, se ne occupa Lucchesi. Il presidente? Ha un piccolo impedimento di salute, gli mando un forte abbraccio. Rapporti con le istituzioni? Da oggi ci congediamo dalla stampa e dai media, ora lasciamo campo al CdA e al dg. Noi metteremo i soldi. Siamo pronti ad allestire una B vincente”.

ORE 16.46 – Parla l’avvocato Pantaleone: “Credito Alyssa? È l’elemento su cui si articola il destino della società. La difesa ha sostenuto, supportata dalla Cassazione, che il credito esiste. Più del 50% è già stato versato, la scadenza è entro il mese di giugno. Mi sembra prematuro parlare di credito inesistente. Faccio presente che in sede di giurisdizione sportiva tutto quello che è venuto fuori è basato su supposizioni senza prove, ancora non c’è stata la possibilità di poter rispondere alle prime indagini e alle contestazioni della Procura della Repubblica”.

ORE 16.43 – S. Tuttolomondo: “Contatti con York Capital? Sono disponibile a ricevere telefonate, daremo conto a tutti quelli in linea con la nostra mission. Le chiacchiere non fanno storia. Foschi? È un’area non di nostra competenza, noi facciamo finanza. Chiedete al direttore generale”.

ORE 16.40 – Pistilli: “Il museo è uno delle tante attività che potrebbero avvicinare il pubblico al Palermo. Tutte le altre rimangono in piedi e hanno il nostro supporto. Vogliamo avvicinare i giovani al calcio e portare le famiglie allo stadio e a visitare le strutture. Il modello Atalanta è stato innovativo ma noi dobbiamo sfruttare le potenzialità locali”.

ORE 16.39 – S. Tuttolomondo: “Il nostro 50% del sangue è palermitano. Una delle motivazioni per cui ci siamo impegnati nel Palermo è proprio l’amore. Il nostro primo obiettivo è riportare ordine nei conti del club. Lucchesi allestirà la rosa e penserà all’area tecnica, in piena autonomia, con capacità di firma. Esaurita la fase di equilibrio dei conti, domani abbiamo l’udienza per il possibile commissariamento della società. È cambiato tutto quindi non dovremmo avere problemi. Non possiamo ipotecare il futuro, il giorno in cui avvertiremo che non siamo più graditi ci faremo da parte”.

ORE 16.35 – S. Tuttolomondo: “Sono abituato a risolvere un problema alla volta. Siamo disponibili ad un incontro con il sindaco. Per lo stadio abbiamo tante idee ma è fondamentale l’incontro con il primo cittadino. Siamo attrezzati anche per questo. Abbiamo in mente una cittadella dello sport e ci sono elaborazioni in linea generale”.

ORE 16.32 – S. Tuttolomondo: “Fino a 30 milioni siamo in grado di garantirli in autonomia. I rapporti con Tommaso Dragotto? Non voglio polemizzare, non l’ho invitato a partecipare e non lo inviterò. Non devo dare a lui evidenza dei nostri conti. Abbiamo un organo di revisione interno”.

ORE 16.29 – S. Tuttolomondo: “I primi 10 milioni sono serviti e serviranno per la gestione corrente. 5,5 milioni sono per gli stipendi dei calciatori. Abbiamo pagato regolarmente tutti i fornitori e i dipendenti. Tutto il resto serve per allestire la squadra. Laddove non bastassero, grazie a GePro e altri fondi abbiamo avuto manifestazioni di interesse per valutare forme di ulteriori investimenti. Investitori locali? Hanno nome e cognome che sono consolidati, d’eccellenza. Minimo metteranno 3 milioni“.

ORE 16.27 – Salvatore Tuttolomondo: “Il nostro intervento è stato determinante come quello dei tifosi e delle istituzioni per salvare il Palermo dalla C. Se non ci fosse stata questa sollevazione generale non avremmo ottenuto questo risultato“.

ORE 16.25 – Riccardo Tuttolomondo: “La mia attuale occupazione è rivolta al comparto turistico del gruppo. La nostra è una compagine familiare che oggi vuole ringraziare tutto. Ovviamente con costanza e continuità saremo coinvolti nel Palermo. Non avrò alcun ruolo specifico“. Claudio Tuttolomondo: “La mia posizione è uguale a quella di Riccardo”.

ORE 16.23 – Salvatore Tuttolomondo: “Allestiremo un’organizzazione di prim’ordine. Il direttore generale Lucchesi è il vero gestore del club. Chi fa il mercato? Questo è un incontro di ringraziamento, non vogliamo approfondire. Confermiamo l’investimento di 30 milioni”.

ORE 16.21 – Salvatore Tuttolomondo: “Confermo l’iniziativa di beneficenza. Vi daremo costante informazione. Non più tardi di ieri abbiamo inoltrato alla Lega tutti i documenti di solidità finanziaria e di onorabilità per rendere effettivo il passaggio di proprietà”.

ORE 16.20 – Stefano Pistilli: “Il turismo è molto importante e deve andare di pari passo con il progetto sportivo. Colgo l’occasione per aggiornarvi dicendovi che ci stiamo muovendo per recuperare cimeli della storia rosa per allestire un museo della squadra. È una storia centenaria che vogliamo valorizzare. Cercheremo di far vedere al pubblico più cimeli possibili. Stiamo cercando anche la location, o lo stadio o un altro luogo in città. Mi unisco ai ringraziamenti dei miei colleghi. I fatti supporteranno quello che abbiamo detto”.

ORE 16.17 – Giuseppe Valente, a.d. Sporting Network: “Siamo stati una squadra compatta e coesa, che sta lavorando per riportare il Palermo in Serie A. Ci siamo già mossi per avere tutte le armi per arrivare all’obiettivo. Mi interessano i fatti e non altre cose”

ORE 16.16 – Riccardo Tuttolomondo: “Rappresento la terza generazione della famiglia. È doveroso oggi esserci per sottolineare il ringraziamento. Deve essere un “grazie” generazionale”

ORE 16.15 – Claudio Tuttolomondo: “Sono qui a testimoniare la vicinanza alla città, alla squadra e ai tifosi. Auguro ai rosa di tornare in A”

ORE 16.14 – Walter Tuttolomondo: “Ringrazio tutti, la città, le istituzioni e i tifosi che ci hanno accolto degnamente. Ci tenevo a essere presente. Forza Palermo”

ORE 16.13 – S. Tuttolomondo: “C’è qualcosa di questa sentenza che non ci convince ma non esprimo altre valutazioni. Ribadisco il grazie, volevamo incontrare di nuovo il popolo rosanero. Da oggi siamo in itinere per mettere a posto i conti del Palermo e allestire una rosa vincente. Ci assumiamo l’impegno e ci penserà il d.g. Lucchesi con il budget che gli forniremo”.

ORE 16.11 – S. Tuttolomondo: “Faccio un plauso ai giudici della Corte Federale d’Appello; hanno fatto rivendicare la loro terzietà. Nasce un nuovo percorso. Oggi posso dirvi che comunque avevamo rivisto i nostri piani in caso di C. Siamo consapevoli di aver contratto un’obbligazione con tutti voi. È stato conclamato che la Serie B ci appartiene. Questo è un risultato di tutti. Anche se abbiamo conquistato l’onore per auspicare alla massima serie, ci accontentiamo di una parziale vittoria”.

ORE 16.09 – Salvatore Tuttolomondo: “È un giorno lieto per tutti e per la città di Palermo. Siamo reduci da un impegno gravoso gestito alla grande dallo staff legale che ringrazio in toto. Vogliamo dire grazie per il sostegno che ci avete dato”.

ORE 16.07 – Sono presenti Walter e Salvatore Tuttolomondo, insieme all’altro fratello Claudio Tuttolomondo e al figlio di Salvatore, Riccardo Tuttolomondo. Presenti anche Pistilli e Valente. Assiste alla conferenza stampa anche il dg Lucchesi.

ORE 15.58 – Tutto pronto per la seconda conferenza stampa della nuova proprietà rosanero.

LEGGI ANCHE

PALERMO, ARRIVA IL “ROMPETE LE RIGHE”: SI GUARDA GIÀ AL FUTURO

CHIACCHIO: “ECCO PERCHÉ IL PALERMO HA EVITATO LA C”

PALERMO, LA CLASS ACTION NON SI FERMA

20 thoughts on “Il Palermo del futuro. La proprietà in conferenza stampa

  1. Invece ci aspettavamo tutti che finalmente si ricominciasse a parlare di programmi d’investimento per la squadra e non di turismo.
    Siamo stanchi di prese per i fondelli……….non è più consentito in questa città concedere fiducia a scatola chiusa dopo tutto quello che abbiamo dovuto subire. Non vorrei che qualcuno lissù avesse ragione ad accanirsi contro questa società……

    1. “SENZA PAROLE” ma perchè ti da fastidio che parlino anche di turismo? lo sapevamo che erano imprenditori e certamente lo hanno fatto anche per dare visibilità al loro business. Meglio imprenditori che avventurosi nullatenenti che vogliono svoltare o i cosidetti “banchieri, professionisti …dell’investimento” (alla Baccaglini o gli inglesi), senza piccioli, che non gliene fotte nulla dei tifosi, della maglia, della storia del club. Fino ad adesso si sono soltanto accollati spese e debiti. Marchiamoli…a uomo con attenzione e chi vivrà vedrà. Magari va bene.

  2. Sarà vero l’abito non fa il monaco ma a me questo a solo vederli tutta la famiglia mi crea mille dubbi e mille domande!!!sono davvero perplesso spero vivamente di sbagliarmi ma lascio questa mail in data di oggi allarchivio di stadionews

  3. Dite ai tuttolomondo che i tifosi a furor di popolo vogliono confermare jajalo, nestorovski, Puscas, Trajkovski e Rajkovic. Ripartire almeno da questi che sono stati tra i più positivi (basta vedere ottimo rapporto tra minuti giocati, gol fatti e assist per gli attaccanti, nonché alto rendimento di jajalo e Rajkovic). Questi 5 vanno tenuti non solo per accontentare la tifoseria ma anche perché dati alla mano sono stati decisivi per salvare il Palermo (non dimentichiamoci che se non fosse arrivato terzo, ma ad esempio ottavo, il Palermo sarebbe retrocesso anche in secondo grado). I gol e gli assist di nesto, puscas e Trajkovski, i salvataggi di Rajkovic e il rendimento di jajalo sono stati decisivi per rimanere in b.

  4. Leggo gwndenziosamente che sarà discussa la posizione del povero mirri. Non ho capito sta ultima frase relativa a d’amor a cui dovrebbero fare una statua tutti e invece questi parlano di mandato a un legale. Giusto il ridimensionamento.

    1. significa che vogliono rivedere il contratto. Ipotizzo una controversia sul corrispettivo annuale per la pubblicità concordato naturalmente al ribasso e probabilmente anche la durata . Avranno la loro agenzia pubblicitaria di riferimento e la vorranno fare entrare nel business. Comunque mi dispiace questa faccenda,

  5. Direttore da quello che ho capito e che impiegheranno 30mln, 15 sono stato impiegati per pagare stipendi e fornitori, il resto servirà per allestire la squadra, in più ci saranno i 3 garantiti dagli imprenditori locali. X una somma di circa18mln
    E ancora vi lamentate

  6. Occhio, 15 servono per chiudere il debito Mepal. Il messaggio è stato chiaro! Risanare i conti in primis, abbassare monte ingaggi (e ci sta pure siamo in B con giocatori che non si sono dimostrati dei fenomeni per come hanno reso), fare cassa dalle cessioni o risparmiare dai contratti non rinnovati e cercare di valorizzare il vivaio.
    Si andrà probabillmente su i prestiti e collaborazioni con altri club. Mettiamoci in testa (a parte i proclami della proprietà sulla squadra competiviva) che il loro potere economico è limitato e sarà concentrato principalmente a risanare i conti garantendo la sopravvivenza della squadra. Più chiari di cosi… poi chi vuole farsi altre illusioni è meglio che pensi ad nuovi possibili acquirenti.

    1. si e no resteranno 400/500 euro. Comunque a parte gli scherzi se rimane Foschi finalmente puotrebbe attuare quello che non ha mai potuto fare, ovvero la politica dei prestiti. Lui è molto dentro all’ambiente e sarebbe sicuramente in grado di portare a Palermo 5/6 elementi in prestito da società di serie A. Sia giovani molto interessanti che volponi della categoria che magari in A in queste squadre fanno panchina e vogliono rilanciarsi. Zamparini non ha mai dato il suo starbene (lo ha detto), perchèp voleva valorizzare quelli di proprietà per poi guadagnarci nella vendita. ( vi ricordo che ordino’ agli allenatori di non fare giocatore e tenere in panchina gente come Emerson Palmieri e Cristante. Vi rendete conto. Ci può stare che per 1/2 anni si faccia questa politica di prestiti e nel mentre risanare i conti e azzerare i debiti. A me Foschi mi ha molto deluso perchè è stato un servo e pur sapendo tutto ci ha imbrogliati. Però il suo mestiere tecnicamente lo sa fare e ci potrebbe essere molto di aiuto per tutte le relazioni che oggettivamente puo’ sfruttare.

  7. Mirri lo BUTTERANNO FUORI colpevole di avere intentato formare una cordata per suo conto e FOSCHI era d’accordo e anche lui e’ FUORI VEDRETE

  8. Tuttolomondo ha detto che ” Immagino una rosa giovane, con ’99 e 2000, integrata da qualche bandiera del Palermo”
    Mah, con i ragazzini di 18 anni non ci vai in serie A, iniziamo bene…..

  9. Ragazzi i dubbi li abbiamo tutti ma sempre sfortunati dobbiamo essere ? Chissà, magari va bene. Comunque non capisco tutti quelli che si lamentano quando parlano anche di Turismo. Ragazzi, ma sono imprenditori ed è chiaro che questi signorin si aspettano da questa situazione visibilità per i loro business. Ma cosa pretendiamo che lo facciano per beneficienza ? l’importante è che non se li ammucchino i soldi come ha fatto Zamparini. Ma in questo momento questo problema non c’è dato che ci sono solo debiti e se li sono pure accollati. Quindi seguiamo con attenzione questa situazione e per il momento sarebbe meglio evitare giudizi frettolosi. Personalmente che parlino anche di turismo a me fa piacere. Meglio imprenditori che avventurieri sconosciuti. CHIU SCURU I MEZZANUOTTI UN PO FARI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *