Ci pensa Nestorovski! Il Palermo batte il Crotone nel finale (1-0)

All’ultimo respiro. Il Palermo gioca una partita non brillante ma di quantità e trova il gol della vittoria nei minuti finali: a decidere il match un tiro di Nestorovski deviato da Marchizza, dopo un lungo assalto dei rosanero che ora salgono a 11 punti tornano a -2 dal secondo posto. >LE PAGELLE

Primo tempo lento in cui il Palermo prova a fare la partita e il Crotone agisce di rimessa. Rajkovic rischia grosso (già ammonito, ferisce involontariamente Nalini al ginocchio) e i calabresi si rendono pericolosi dalle fasce, ma l’occasione grossa è di Nestorovski con un colpo di testa, ma Cordaz compie un miracolo salvando sulla linea.

PONTE: “NON SONO UN INTERMEDIARIO”

Nella ripresa Stellone le prova tutte: torna alla difesa a tre e poi sostituisce Haas e Puscas (sottotono quest’oggi) per fare spazio ai centimetri di Moreo e alla corsa di Rispoli, che colpisce anche la traversa. Il Palermo vince i duelli a centrocampo e (anche se in maniera confusionaria) si butta in attacco, mentre il Crotone sfiora il gol su una conclusione di Rohden.

Il destino della gara però passa dai piedi di Nestorovski: il macedone si vede annullato un gol per fuorigioco (molto dubbio), poi il gol che fa esultare il Barbera. Gli assalti finali del Crotone, sfruttando la forza fisica di Simy, sono inutili: vince il Palermo.

FINE PARTITA – LE PAGELLE

48′ s.t. – FALLETTI: destro in contropiede da posizione defilata, pallone in curva.

47′ s.t. – Pallone recuperato dal Palermo, che prova a ripartire in contropiede: ultimi assalti del Crotone.

Tre minuti di recupero

45′ s.t. – Moreo lotta sulla trequarti, ma non riesce a recuperar palla: comunque buon impatto dell’ex Venezia.

43′ s.t. – MURAWSKI! Forcing finale del Palermo: il polacco sfiora il gol con la conclusione del limite, pallone alto.

41′ s.t. – GOOOOLL PALERMO!!!!! NESTOROVSKI!!! Nestorovski riceve da Jajalo, che porta palla fino alla trequarti: deviazione decisiva di Marchizza sul destro del macedone.

41′ s.t. – SIMY! Brignoli blocca dopo la deviazione di Rajkovic!

39′ s.t. – Falletti prova ancora a inventare, ma Nestorovski e l’uruguiano non si intendono. Poi Rajkovic prova a crossare, ma sbaglia tutto e manda il pallone sul fondo.

36′ s.t. – MOREO!!! Falletti vince un contrasto, poi rimane a terra. Il pallone resta a disposizione di Moreo per il tiro in corsa: conclusione alta di pochissimo.

35′ s.t. – Bella palla di Falletti da posizione defilata sulla sinistra: Nestorovski controlla ma non riesce a colpire in porta con il mancino.

34′ s.t. – Il Palermo trova Aleesami sulla sinistra: buono il suo inserimento, ma il suo cross teso finisce tra le braccia di Cordaz, ben appostato sul primo palo.

31′ s.t. – CROTONE VICINO AL GOL!! Rohden calcia dal limite e sfiora il secondo palo: conclusione potente sul fondo.

31′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Trajkovski, entra Falletti.

29′ s.t. – CAMBIO CROTONE: esce Budimir, esce Faraoni.

28′ s.t. – Il Palermo vince ancora i duelli a centrocampo e alimenta l’azione: pallone lungo per l’inserimento di Rispoli ma l’esterno è in fuorigioco.

26′ s.t. – TRAVERSA RISPOLI!!!! Cross dalla destra deviato e pallone che si stampa sulla traversa (Cordaz battuto). Jajalo alimenta l’azione e guadagna calcio d’angolo: Moreo vicino alla conclusione.

26′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Puscas, dentro Moreo

25′ s.t. – Ancora un lancio lungo per le punte e altre palla persa da parte del Palermo, che però vince il duello aereo a centrocampo. Cross per Puscas, ma Vaisanen lo anticipa di testa e mette in angolo.

23′ s.t. – Trajkovski viene anticipato e perde palla: il Crotone prova a ripartire ma Budimir vanifica tutto con un fallo di mano.

21′ s.t. – Aleesami trova Trajkovski sulla trequarti di sinistra: il macedone converge ma perde il momento buono per il tiro e viene anticipato.

20′ s.t. – Palermo che cambia ancora modulo e torna alla difesa a tre: i rosa provano a risalire il campo.

19′ s.t. – CAMBIO CROTONE: esce Stoian, entra Simy.

18′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Haas, entra Rispoli.

17′ s.t. – NESTOROVSKI!! Ottimo movimento di Puscas che salta due avversari sulla sinistra e mette il cross basso per Nestorovski: con il sinistro il macedone però non inquadra la porta.

14′ s.t. – JAJALO! Ancora una conclusione dalla distanza: il sinistro del bosniaco non manca molto di molto l’incrocio sul secondo palo.

11′ s.t. – Conclusione da lontano di Nestorovski: Cordaz blocca in due tempi.

10′ s.t. – NESTOROVSKI! MA E’ FUORIGIOCO! Punizione Palermo lungo l’out di destra: Bellusci scodella in area per Nestorovski che segna in rovesciata, ma il macedone viene pescato in fuorigioco. Decisione dubbia però: dopo il replay il macedone sembra in linea.

6′ s.t. – Ancora Crotone, ancora sull’asse Martella-Benali: cross dalla sinistra e Brignoli che è costretto a uscire e respingere con il pugno. Poi rischiosissimo dribbling sul pressing avversario: il portiere se la cava.

4′ s.t. – Crotone che attacca, ma perde palla sulla pressione di Nestorovski, che subisce fallo: il Palermo prova subito a rilanciare l’azione, ma non c’è nessun attaccante in avanti.

2′ s.t. – HAAS!! Sponda di testa di Nestorovski e pallone per Puscas, che controlla ma viene anticipato dal compagno di squadra: tiro in corsa potente, ma imprecisa.

ORE 22.07: INIZIA LA RIPRESA

ORE 22.06: Le squadre rientrano in campo, nessun cambio nelle due squadre. Nalini in ospedale per suturare la ferita, ma la situazione è sotto controllo.

FINE PRIMO TEMPO! Primo tempo lento in cui il Palermo prova a fare la partita e il Crotone agisce di rimessa. L’occasione grossa è di Nestorovski, con un colpo di testa, ma Cordaz compie un miracolo salvando sulla linea.

47′ p.t – Contropiede Palermo condotto da Murawski, ma il polacco non si intende con Trajkovski e i rosa perdono palla. Brignoli blocca la conclusione di Rohden.

2 minuti di recupero

45′ p.t. – PALERMO VICINISSIMO AL GOL! Colpo di testa di Nestorovski su cross di Bellusci all’angolino basso: palla boccata sulla linea, anche se l’arbitro esita nel dare la decisione definitiva!

42′ p.t. – AMMONITI TRAJKOVSKI E BELLUSCI. Il macedone costretto al fallo su Stoian, mentre il difensore aveva atterrato l’avversario a centrocampo (ma l’arbitro aveva concesso vantaggio).

40′ p.t. – Crotone che attacca sull’asse Benali-Martella, che piazza il cross dalla sinistra. Pallone respinto dalla difesa del Palermo, ma il Crotone rimane in possesso.

38′ p.t. – Fallo netto ai danni di Nestorovski, che si lamenta con il quarto uomo. Poi tentativo di conclusione di Trajkovski, ma la conclusione rasoterra si perde sul fondo.

36′ p.t. – MARTELLA! Il Crotone aggira il centrocampo rosa con una palla in verticale e serve Martella sulla sinistra: conclusione larga sul primo palo.

33′ p.t. – Il Palermo prova a triangolare, ma non sfonda sulla fascia sinistra: Aleesami prova il cross, ma è facile preda per Cordaz.

31′ p.t. – CAMBIO CROTONE: esce Nalini, entra Rohden.

29′ p.t. – Rajkovic commette fallo su Nalini e rischia il secondo giallo, ma è l’attaccante del Crotone ad avere la peggio: il serbo gli pesta il ginocchio, provocandogli una netta ferita. Nalini costretto al cambio, lascia il campo  in barella.

28′ p.t. – BARBERIS! Rischio per il Palermo, che concede al Crotone il due-contro-due in contropiede. Barberis incrocia con il destro e sfiora il palo lontano.

26′ p.t. – Aleesami ha spazio per il tiro e ci prova dalla distanza: pallone colpito d’esterno e che si perde in curva.

24′ p.t. – Tentativo di ripartenza del Crotone con Nalini: Palermo costretto al raddoppio e al fallo con Murawski.

21′ p.t. – Ancora Palermo, che reclama una trattenuta sia su Salvi sia su Bellusci sugli sviluppi di calcio d’angolo. L’arbitro lascia proseguire.

20′ p.t. – Nestorovski protesta per un presunto fallo di mano in area, ma la respinta è ravvicinata e con il volto.

19′ p.t. – Nervi tesi tra Vaisanen e Nestorovski, che lamenta un colpo con il braccio da parte del difensore. L’arbitro riporta la calma.

18′ p.t. – AMMONITO RAJKOVIC. Fallo da dietro a centrocampo.

16′ p.t. – Il Crotone non sfrutta un calcio di punizione e il Palermo prova a risalire il campo appoggiandosi a Nestorovski: possesso insistito ma lento, che si risolve in un tiro velleitario di Jajalo.

11′ p.t. – TRAJKOVSKI!!! Uno-due dentro l’area di rigore con Nestorovski, ma Trajkovski esita in area piccola e manca l’appuntamento con il gol. Forcing del Palermo.

9′ p.t. – Ancora Trajkovski! Il Palermo prova a sfondare con il filtrante dalla sinistra, poi palla a Trajkovski per la conclusione dal limite: blocca Cordaz senza problemi.

7′ p.t. – JAJALO! Il bosniaco non viene pressato e prova subito la conclusione da 25 metri: il suo destro sfiora di nulla il palo all’angolino basso.

5′ p.t. – TRAJKOVSKI! Palla in verticale di Salvi per Nestorovski, che salta due avversari e scarica per Trajkovski: alta la sua conclusione dalla distanza da posizione centrale.

3′ p.t. – Azione d’attacco del Crotone dalla destra, con Budimir che accentua la caduta in area sul contrasto di Rajkovic: richiamo immediato dell’arbitro a Budimir, ma si prosegue.

2′ p.t. – AMMONITO BUDIMIR. Subito gioco fermo per un contrasto con Bellusci: punita la sbracciata dell’attacante del Crotone.

ORE 21.03: INIZIA LA PARTITA! Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

Ore 21.00: Squadre in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Crotone in completo grigio.

Ore 20.58: panchine in campo, tra poco l’ingresso delle squadre.

Ore 20.50: Si torna negli spogliatoi, tra poco il via alla partita.

Ore 20.30: Squadre in campo per il riscaldamento.

Il ritorno di Roberto Stellone. Dopo la disfatta di Brescia, il Palermo riparte con un nuovo-vecchio allenatore e al Barbera si presenta il Crotone, squadra ostica che ambisce alla Serie A ma ancora alla ricerca di continuità.

ZAMPARINI: “LE PROCURE? HO COMPASSIONE PER LORO”

Ecco le formazioni ufficiali, poi a seguire la diretta testuale su Stadionews a partire dal prepartita e dal calcio d’inizio (fissato alle ore 21):

PALERMO: 1 Brignoli, 14 Salvi, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 35 Murawski, 8 Jajalo, 32 Haas, 10 Trajkovski,  30 Nestorovski (cap.), 29 Puscas. A disposizione: 12 Avogadri, 22 Pomini, 3 Rispoli, 4 Accardi, 6 Struna, 9 Moreo, 13 Ingegneri, 20 Falletti, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 27 Mazzotta, 31 Pirrello.

Allenatore: Roberto Stellone.

CROTONE: 1 Cordaz (cap.), 31 Sampirisi, 23 Vaisanen, 19 Marchizza, 26 Martella, 18 Barberis, 10 Benali, 7 Firenze, 8 Stoian, 17 Budimir, 9 Nalini. A disposizione: 22 Festa, 2 Curado, 3 Cuomo, 6 Rohden, 11 Faraoni, 16 Crociata, 20 Molina, 21 Zanellato, 25 Nwankwo, 27 Valietti, 32 Spinelli, 33 Romero.

Allenatore: Giovanni Stroppa.

FOTO TWITTER @palermocalcioit

LEGGI ANCHE

PONTE: “SENZA ACCORDO CON ZAMPARINI…”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *