Un ottimo Palermo stende il Frosinone: decide il gol di Gnahoré (1 – 0)

PALERMO – FROSINONE 1 – 0 Marcatori: 1′ s.t. Gnahorè (P)

> LE PAGELLE

3 punti che pesano come un macigno per gli equilibri del campionato cadetto. Un’altra bella prova da parte del Palermo che, dopo il 4-1 all’Ascoli, ripaga la fiducia dei (finalmente) numerosi tifosi presenti al Barbera rifilando un importantissimo 1-0 al Frosinone.

TEDINO: “ABBIAMO RIPAGATO I TIFOSI”

É tornato il Palermo del girone d’andata? Soltanto il tempo darà delle risposte, ma quella di oggi è stata senza dubbio una delle migliori prove da parte dei rosanero, che hanno schiacciato un avversario temibile come il Frosinone, ritrovando quella brillantezza e velocità nella manovra offensiva che era un po’ mancata nelle ultime giornate.

IL MINUTO DI SILENZIO PER ASTORI

Primo tempo abbastanza equilibrato al Barbera con le due squadre attente a studiarsi e a non concedere spazi agli avversari: il primo guizzo degno di nota è di Nestorovski che, imbeccato alla grande da un Rispoli in gran forma, colpisce il palo alla mezz’ora. Quasi allo scadere della prima frazione, una clamorosoa tripla occasione per il Frosinone, costretto a sbattere sul muro eretto da Pomini e Rispoli.

RECORD STAGIONALE DI PAGANTI

Solo Palermo nella ripresa: Gnahorè sblocca la gara con, di fatto, la prima azione del secondo tempo, sfruttando alla grande un intelligente assist di La Gumina. Una grossa chance capita anche sui piedi di Coronado (uno dei migliori in campo oggi), sfortunato a trovare una grandissima risposta da parte di Vigorito.

I rosanero si riportano a 3 distanze dalla capolista Frosinone, con una partita ancora da recuperare rispetto ai ciociari, incappati oggi nella terza sconfitta nelle ultime sei gare disputate.

ORE 19.56 FINISCE IL MATCH!

45′ s.t. – 5 MINUTI DI RECUPERO

44′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA TRAJKOVSKI ED ESCE CORONADO.

40′ s.t. – Ancora Rispoli inarrestabile sulla destra, mette la palla in mezzo per Gnahorè che, con il velo, permette a Coronado di calciare di prima intenzione: miracolo di Vigorito che toglie la palla dall’angolo.

38′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA MURAWSKI ED ESCE NESTOROVSKI

37′ s.t. – NEL FROSINONE ENTRA GORI ED ESCE CIBSAH

35′ s.t. – AMMONITO NESTOROVSKI

32′ s.t – Numero spaziale di Coronado sulla fascia sinistra, il brasiliano accentra poi per Gnahorè che si rende protagonista di una debole conclusione dalla distanza.

30′ s.t. – NEL PALERMO ENTRA SZYMINSKI ED ESCE ROLANDO.

25′ s.t. – NEL FROSINONE ENTRA MATARESE AL POSTO DI CIANO.

24′ s.t. – La Gumina aggancia il pallone al limite dell’area sbagliando poi totalmente la conclusione di mancino

18′ s.t. – Ciano vicino al pareggio: bel tiro di sinistro dal limite deviato da Dawidowicz: la palla esce sfiorando la traversa.

15′ s.t. – Gran tiro dalla distanza provato da Jajalo: palla di poco sopra la traversa.

13′ s.t. – NEL FROSINONE ENTRA PAGANINI ED ESCE MATTEO CIOFANI.

8′ s.t. – AMMONITO MATTEO CIOFANI.

5′ s.t. – Ciofani colpisce di testa sugli sviluppi di un corner: palla sull’esterno della rete.

1′ s.t. – GOL PALERMO! GNAHORE! Bella iniziativa personale di Gnahorè che si inserisce in area chiedendo l’uno-due a La Gumina: l’attaccante palermitano serve uno splendido assist al francese che da pochi passi piazza col destro all’angolino.

ORE 19.05 INIZIA IL SECONDO TEMPO!

ORE 18.49 FINISCE IL PRIMO TEMPO! 

42′ p.t. – La Gumina butta via una grande occasione: palla lunga di Rolando che arriva, rimbalzando,  sui piedi dell’attaccante al limite dell’area. La Gumina ha il tempo di coordinarsi ma lo fa male e manda la palla in curva.

40′ p.t. – Tripla colossale occasione per il Frosinone: gran tiro dalla distanza di Ciano che colpisce il palo, la palla ritorna verso il centro dell’area, consentendo a Ciofani il destro di prima, Pomini respinge sui piedi di Dionisi che calcia ancora trovando la ribattuta sulla linea di Rispoli!

38′ p.t. – AMMONITO ANCHE TERRANOVA, diffidato, salta la prossima.

36′ p.t. – Anche Pomini risponde presente! Super intervento a murare il colpo di testa ravvicinato di Dionisi.

35′ p.t. – AMMONITO BELLUSCI: era diffidato, salterà la gara contro il Novara.

34′ p.t. – PALO CLAMOROSO DI NESTOROVSKI! Che palla di Gnahorè a servire Rispoli lanciato sulla destra in profondità: il terzino rimette in mezzo il pallone calciato di prima intenzione, col destro, da parte di Nestorovski: sfortunato il macedone a colpire la base del palo a portiere battuto.

28′ p.t. – Primo giallo della partita, è per Cibsah: era diffidato, salta la prossima.

23′ p.t. – Che occasione per Gnahoré: il centrocampista colpisce di testa dall’interno dell’area dopo il bel cross di Bellusci, Vigorito risponde mandando in corner.

21′ p.t. – Azione personale di Nestorovski che si guadagna un ottima punizione dal limite dell’area!

14′ p.t. – Scontro in area tra Vigorito e Nestorovski, il portiere perde il pallone ma è tutto fermo: fuorigioco.

10′ p.t. – Grande copertura da parte di Maiello che interrompe un buon passaggio di Coronado per Nestorovski al limite dell’area.

8′ p.t. – Ci prova anche Coronado dalla grande distanza: destro violento ma impreciso, palla in curva.

4′ p.t. – É di Nestorovski il primo tiro della gara: assist di Coronado per il macedone che, dalla trequarti, scocca un sinistro centrale, blocca Vigorito.

ORE 18.03 – INIZIA IL MATCH! Palermo in completo rosanero attacca da destra verso sinistra, Frosinone in giallo.

ORE 18.01 – Un minuto di raccoglimento per ricordare il capitano della Fiorentina, Davide Astori, scomparso tragicamente domenica scorsa.

ORE 17.58 – Tutto pronto per l’inizio della partita: ecco l’ingresso dei 22 in campo.

ORE 17.47 – Le squadre fanno ritorno nello spogliatoio: poco più di 10 minuti all’inizio del match!

Palermo e Frosinone si affrontano in un match cruciale per il prosieguo della corsa promozione in Serie A: con una vittoria, i rosanero tornerebbero a -2 dal Frosinone con una partita da recuperare. Un match cruciale in cui si prevede un nuovo record stagionale di spettatori, con botteghini, store ufficiali del club e ricevitorie prese d’assalto fino a pochi minuti prima del match anche grazie ai prezzi scontati.

FOTO / LUNGHE FILE AI BOTTEGHINI: SARÀ RECORD STAGIONALE

DUE ANNI DOPO É DI NUOVO SCONTRO DIRETTO DECISIVO… O QUASI

Ecco le formazioni ufficiali:

PALERMO: 22 Pomini; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 2 Bellusci; 3 Rispoli, 13 Gnahoré, 8 Jajalo, 10 Coronado (dal 44′ s.t. Trajkovski), 14 Rolando (dal 30′ s.t. Szyminski); 30 Nestorovski (dal 38′ s.t. Murawski), 20 La Gumina. A disposizione: 1 Maniero, 12 Posavec, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 16 Balogh, 18 Chochev, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 35 Murawski.

Allenatore: Bruno Tedino.

FROSINONE: 27 Vigorito; 23 Brighenti, 15 Ariaudo, 26 Terranova; 13 M. Ciofani (dal 13′ s.t. Paganini), 8 Maiello, 35 Chibsah (dal 37′ s.t. Gori), 11 Beghetto; 28 Ciano (dal 25′ s.t. Matarese); 9 D. Ciofani (cap.), 18 Dionisi. A disposizione: 22 Bardi, 4 Russo, 5 Gori, 7 Frara, 16 Volpe, 17 Paganini, 19 Matarese, 20 Citro, 32 Krajnc, 37 Kone.

Allenatore: Moreno Longo.

ARBITRO: Riccardo Pinzani (Empoli). Assistenti: Domenico Rocca (Vibo Valentia) – Giuseppe Borzomì (Torino).

Quarto ufficiale: Vincenzo Valiante (Salerno).

FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit

LEGGI ANCHE

I PRECEDENTI DI PALERMO – FROSINONE

ZAMPARINI: “CEDERE IL PALERMO SEMPRE NEI MIEI PENSIERI”

TEDINO: “TIFOSI? LIBERI DI FARE CIÒ CHE VOGLIONO”

I GUANTI DI SORRENTINO DEDICATI AD ASTORI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *