Palermo, Pergolizzi e Castagnini si presentano: “Dobbiamo solo vincere”

Tempo di nuove presentazioni. Dopo la conferenza stampa della società sulle tribune del Barbera, tocca a Rosario Pergolizzi e Renzo Castagnini presentarsi ufficialmente come allenatore e direttore sportivo del nuovo Palermo.


ORE 18.35 – La conferenza stampa è terminata.

ORE 18.33Castagnini: “Credo che bisogna fare meno confusione possibile. I giovani saranno importanti e sappiamo quanti ce ne serviranno numericamente. Stiamo studiando e lavorando su questo argomento. Le squadre non vanno fatte sui numeri ma sulla qualità”.

ORE 18.30Castagnini: “Sono rimasto sbalordito dalle telefonate che ho ricevuto da parte di tutti gli addetti ai lavori. Palermo è considerata una piazza importante, ambita da tanti e anche questo mi riempie d’orgoglio. Palermo è la quinta città d’Italia e oggi stiamo parlando di Serie D davanti a tantissimi giornalisti. Dobbiamo giocare la Serie D ma io mi sento in Serie A”.

ORE 18.29Pergolizzi: “Non dimentichiamo che la D è molto difficile, ci sono diverse piazze siciliane importanti. Noi siamo il Palermo e dobbiamo pensare in modo positivo, solo così potremmo fare bene. Il girone in cui giocheremo non è importante, pensiamo solo a lavorare e a rispettare tutti gli avversari”.

ORE 18.28Castagnini: “Budget per il campionato? Conosco Sagramola e so che i conti li sa fare molto bene. Se lui e il presidente hanno stabilito 1 milioni e mezzo, allora basterà”.

ORE 18.26Pergolizzi: “Non avrei mai immaginato un ritorno simile, però c’ho sempre sperato. La vittoria dello Scudetto con la Primavera è stata sicuramernte importante. Non posso spiegare la felicità nell’allenare questa squadra sia nel bene che nel male. Ringrazierò sempre la società per questa opportunità”.

ORE 18.24Pergolizzi: “Io posso dire solo quello che mi ha comunicato la società: “Dobbiamo solo vincere”.

ORE 18.23Castagnini: “Cosa mi ha colpito del nuovo Palermo? Sagramola lo conosco da tanti anni e so che persona è. La nuova proprietà mi ha colpito molto per l’entusiasmo e per la disponibilità dimostrata. Tutto ciò ci fa lavorare tranquilli e con più responsabilità. Nel calcio difficilmente si trovano persone così disponibili. Farò di tutto per ripagare la loro fiducia e la loro disponibilità”.

ORE 18.21Pergolizzi: “Mazzotta e Accardi? Non è il singolo a fare la differenza, stiamo vagliando ogni ipotesi. Tanti fattori sono importanti per le decisioni, non importa prendere un palermitano piuttosto che un messinese. Bisogna prendere chi è utile al Palermo”.

ORE 18.20Pergolizzi: “Ritorno a Palermo? Sono cresciuto sotto molti punti di vista, le esperienze sicuramente mi hanno aiutato a diventare grande. Sarà dura con la squadra della propria città. Nel calcio bisogna saper leggere le situazioni e le persone. Bisogna trarre il massimo dalle situazioni difficili. Ci sono fattori che possono influenzare la partita e penso di essere migliorato in tante cose”.

ORE 18.19Castagnini: “Il rapporto con Rinaudo? Chi lavora nel Palermo collaborerà, lui sarà il direttore del settore giovanile e io svolgerò il mio lavoro. Sono una persona che sa ascoltare ma le decisioni le prenderò con la mia testa”.

ORE 18.18Pergolizzi: “Proveremo ad allenarci a Palermo qualche giorno prima per amalgamare la squadra e conoscerci meglio. Il 12 parte il ritiro vero e proprio”.

ORE 18.17Pergolizzi: “La stessa mentalità e giocare a calcio sono le uniche cose che possono unire un gruppo di 25 calciatori. Bisogna saper ragionare al meglio, sicuramente ci vorrà tempo. Prenderemo dei calciatori abituati a pensare ed essere veloci nelle letture”.

ORE 18.15Castagnini: “Sono a Palermo da 3 giorni, stiamo rispettando la tabella di marcia. Qui deve venire gente che butti sangue per la maglia. Se noi stiamo lontani dalla famiglie e lavoriamo sodo devono farlo anche i giocatori”.

ORE 18.13Pergolizzi: “Santana e Caracciolo sono dei giocatori adatti alla categoria. Chi si propone al Palermo deve sapere che non ci sono solo soldi ma voglia di sacrificarsi e voler bene alla città. Prima di prendere un giocatore vogliamo capire le sue idee e il suo carattere, è fondamentale anche la vita che svolge un calciatore al di fuori dal campo. Ci tengo molto a questo. Le regole vanno rispettate sia a 37 anni che a 38. Il modo in cui vivi il calcio è importante”.

ORE 18.11Castagnini: “Non c’è stata una trattativa per il mio arrivo qui. Sono cose che ho letto sui giornali, noi facciamo le cose al momento giusto. Mi trasferirò a Palermo per seguirlo da vicino”.

ORE 18.10Castagnini: “Lavoriamo per assicurare la rosa già per il ritiro a Petralia. Per prendere un giocatore ci vuole tempo, sicuramente il Palermo attrae in tutti i sensi, anche per i giocatori”.

ORE 18.09Castagnini: “Una delle prime cose che ho detto a Pergolizzi era quale fosse il suo sistema di gioco. In base a quello, la società cercherà di dargli i giusti giocatori”.

ORE 18.08Pergolizzi: “Per quanto mi riguarda penso che l’allenatore affronta alcune scelte come modulo, modo di allenare ecc. Non ci saranno cambiamenti in corso perché vogliamo dare certezze. Giocheremo col 4-3-1-2”.

ORE 18.06Castagnini: “Ricciardo? Non c’è nulla di fatto ancora, prima bisogna fare le cose e poi annunciarle. Inutile fare smentite e dire chi verrà, nel calcio salta tutto in un secondo quindi meglio evitare proclami affrettati”.

ORE 18.04Pergolizzi: “Il direttore Castagnini ha molta esperienza avendo anche lavorato nella Juventus. Io posso solo dire come giocherà il Palermo. La Primavera ha vinto lo scudetto 10 anni fa, è passato molto tempo e il calcio cambia continuamente. L’obiettivo è quello di vincere il campionato, ognuno rispettando il proprio ruolo farà del bene a questa società”.

ORE 18.03Castagnini: “Mercato? Credo nella collaborazione e nel confronto. L’io va messo da parte, lo staff e tutti devono contribuire. Le responsabilità vanno prese e ce le prenderemo. Il parere dell’allenatore è molto importante. Dobbiamo fare cose semplici”.

ORE 18.02Pergolizzi: “Cosa mi ha convinto ad accettare? Scegliere Palermo per me è un onore, con persone professionali come Sagramola o Argento e Rinaudo è facile accettare. Dobbiamo condividere le stesse idee per arrivare lontano. Le persone presenti in società sono serie”.

ORE 18.00Pergolizzi: “Bisogna conoscere le squadre e i calciatori che affronteremo. Incontreremo molti giocatori siciliani che proveranno a metterci in difficioltà. Corsa, carattere, intensità sono caratteristiche che servono molto in questa categoria. Noi dobbiamo rispettare ogni avversario e al tempo stesso saremo convinti di quello che c’è da fare. Cercheremo di fare il meglio possibile”.

ORE 17.58Castagnini: “L’unica difficoltà che abbiamo in questo momento è il tempo, dobbiamo fare in fretta. Costruiremo una squadra mista, siamo certi faremo una rosa competitiva”.

ORE 17.57 – Una prima battuta anche per Pergolizzi: “Siamo qua per onorare la maglia e per fare il bene della città e dei propri tifosi. Sono onorato davanti a tutti queste persone, significa che Palermo ha tanto di importante. Vi ringraziamo”.

ORE 17.55 – Prende la parola il d.s. Castagnini: “C’è un po’ d’emozione perché siete tanti. Stiamo parlando di Serie D ma non me ne sto accorgendo. Sono onorato di essere qui oggi ma al tempo stesso è difficile. Inutile fare promesse perché non credo sia il caso. Dobbiamo solo vincere, ci proveremo e lo faremo con tutte le nostre forze”.

ORE 17.52 – Ecco arrivati Pergolizzi e Castagnini. Inizia la conferenza stampa.

ORE 17.32 – Ancora qualche minuto d’attesa. La sala si sta riempendo di giornalisti e curiosi.

ORE 17.22 – Cresce l’attesa per la presentazione del nuovo direttore sportivo e dell’allenatore. La conferenza stampa si svolge nei locali del Sanlorenzo Mercato e sono presenti una ventina di tifosi. In sala c’è anche Tony Sperandeo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, SUMMIT A QUATTRO PER IL FUTURO

L’INTERVISTA A PAPARESTA

MERCATO PALERMO: OBIETTIVO MISURACA, IN ARRIVO DUE UNDER “GRATIS”

PERGOLIZZI, UNA STORIA A… PUNTATE


9 thoughts on “Palermo, Pergolizzi e Castagnini si presentano: “Dobbiamo solo vincere”

  1. “Non dimentichiamo che la serie D è difficile”??? Ma cucù sta parrannu, siamo il Palermo egregio amico, se ti tremano le gambine fatti da parte…dobbiamo solo vincere per l’appunto…

  2. Mi hanno fatto una buona impressione, sia pergolizzi che castagnini, anche se credo che a pergolizzi manchi un pò di cattiveria. Vredremo dai fatti se le buone impressioni sono corrisposte. Intanto e un buon inizio

  3. Io lascerei perdere le cifre che non le sa nessuno. Siamo una società giovane con grande entusiasmo e a forte matrice palermitana. La sensazione è che il grosso della rosa sia già pronto

  4. Ho avuto il piacere di conoscere il mio mito giovanile del giornalismo in rosa e nero, guido monastra. Sensazioni buone complessivamente dai due. A parte il solito discorso tautologico della difficoltà del campionato di serie d, ho la sensazione che con qualche difficoltà infine riusciremo.

  5. I dati più importanti mi sembrano quelli di un allenatore con le idee chiare che vuole fare il 4312 con misuraca al centro del gioco. Gli under saranno presi per ricoprire le fasce. Credo che per gli over pergolizzi chiederà qualcuno dei suoi.

  6. Siete tutti bravi a parlare con i soldi che non sono vostri….. E arrivato il momento dei veri tifosi che devono mostrare il loro amore per i colori rosanero. Se non vi va…..potete tranquillamente abbonarvi alle tv che vi mostreranno le vostre beneamate strisciate.

    1. Il calcio è spettacolo, come andare al teatro o al cinema, quindi se lo spettacolo del campionato nazionale dilettanti dove gioca anche la squadra della mia città non mi garba, preferisco acquistare le singole partite di serie A con le quali probabilmente potrò divertirmi e godere di uno spettacolo più consono al gioco del calcio. Non si può sopportare la serie D solo perché in questa categoria gioca il Palermo e vedrai che, da come si stanno muovendo, avremo tantissime difficoltà e la promozione in serie C non sarà tanto scontata.

  7. Contano i giocatori, per vincere il campionato servono giocatori di categoria superiore oppure giocatori che hanno fatto la differenza in D tipo questo Ricciardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *