Palermo poco cinico, la percentuale tiri-gol è da migliorare

Nonostante il Palermo abbia il terzo miglior attacco della Serie B, si può fare ancora di meglio. La squadra di Corini ha segnato 16 gol finora in 9 partite e davanti ha soltanto il Catanzaro (18 in 10 gare) e il Parma (20 in 10). C’è, però, un dato che testimonia il fatto che i rosanero tendono a sprecare un po’ troppe occasioni: la percentuale di realizzazione.

Giovanni di Marco, sulla ‘Gazzetta’, si sofferma sul rapporto fra i tiri tentati e i gol fatti e il Palermo, in questa classifica, è settimo in Serie B. La percentuale è dell’8,3%: su 193 tiri tentati (il secondo dato più alto della Serie B), sono arrivati appunto 16 gol. 

In testa alla classifica c’è il Catanzaro, che ha una percentuale addirittura superiore al 18% con praticamente 90 tiri tentati finora in campionato (e 18 gol fatti). Seguono poi il Südtirol (13,7%) e il Parma (12,7%).

Ripensando effettivamente alle ultime partite dei rosa, sono state diverse le occasioni importanti in cui Brunori e compagni non hanno punito gli avversari: il capitano nell’ultima gara con lo Spezia ha tirato a giro dal limite dell’area ma non è riuscito a battere Dragowski; ma durante il resto del match c’è stata anche la chance sprecata da Di Francesco in area tirando centrale.

LEGGI ANCHE

PALERMO – LECCO, LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO – LECCO, L’ARBITRO DEL MATCH

SERIE B, LE PARTITE DELL’11a GIORNATA


1 thought on “Palermo poco cinico, la percentuale tiri-gol è da migliorare

  1. Guardate la media dei minuti giocati ed il rapporto tiri realizzati di chi parte dalla panchina e forse sorgerà il legittimo dubbio: i panchinari stanno fisicamente meglio di un paio di titolari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *