Palermo retrocesso all’ultimo posto. Zamparini, deferimento inammissibile

Il verdetto di primo grado è arrivato. Ed è un macigno: “Palermo all’ultimo posto”. A deciderlo è il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Cesare Mastrocola, che ha accolto le richieste della Procura Figc. Il club è punito a titolo di responsabilità sia diretta che oggettiva per illecito amministrativo.

Il club rosanero entro 48 ore presenterà ricorso in appello. Il tribunale ha allo stesso tempo dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Maurizio Zamparini.

Due anni di inibizione sono stati inflitti all’ex presidente del club Giovanni Giammarva. Anastasio Morosi (ex presidente del collegio sindacale) è stato invece punito con 5 anni di inibizione e preclusione (cioè la radiazione).

Secondo quanto riportato nel dispositivo, “risultano sufficientemente provate le responsabilità dei deferiti, nonché della società US Città di Palermo Spa. Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita”.

“A fronte di tali circostanze, – aggiunge il documento – è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale”.

LEGGI ANCHE

ALTRI PROBLEMI: SPOGLIATOIO SPACCATO E NAZIONALI IN USCITA

NESTOROVSKI E JAJALO: RIENTRA L’ALLARME INFORTUNIO

CHIACCHIO: “I PLAYOFF SLITTERANNO”


98 thoughts on “Palermo retrocesso all’ultimo posto. Zamparini, deferimento inammissibile

    1. A questo punto tutti i lecchini del “coso friulano” dicano in coro: ” GRAZIE MAURIZIO”
      VERGOGNATEVI TUTTI QUANTI

      1. ti capisco, però è inutile che tu ti scagli in ogni caso verso altri tifosi. E’ proprio quello che lui vuole. Non serve a nulla. piuttosto facciamo tutti qualche cosa. Io 20 minuti fa ho recesso il contratto con DAZN e sto facendo altrettanto con SKY. devo vedere come fare per non avere rotture di palle di penali. Con DAZN non succede nulla e già ho fatto tutti. FATELO TUTTI, ABBANDONATE DAZN IMMEDIATAMENTE. LANCIAMO UN SEGNALE. FATELO. BASTA CHIACCHERE. AZIONI.

  1. Forza tifosi della curva voi che siete veri ultras scrivete uno striscione allo stadio:”GRAZIE MAURIZIO E GRAZIE DANIELA “ voi che dovreste andare a studiare cosa sono gli ultras vi consiglio un corso di quelli veloci a Foggia Avellino Lazio Genoa salernitana e vi fate spiegare chi è cosa fanno gli ultras voi ancora avete le idee confuse!!!

  2. Come al solito due pesi e due misure che vergona la covisoc a mio avviso dovrebbe scomparire non PUÒ più esistere non ha modo di esistere

  3. Grazie a maledetto e la sua cricca ricomibceremo dalla D perché credo poco ad un ribaltamento in appello ed i ogni caso con i debiti ed una serie C Nessuno si prenderà il Palermo con questi debiti

  4. E ora che succede direttore appello non ci credo ripartire dalla c non ne vale la pena con tutti sti debiti meglio chiudere tutto con il danno economico della bellissima palermo

  5. Luigi non devi confondere realtà diverse. La curva nord inferiore e la curva sud hanno sempre contestato zamparini. Prendetela con la nord superiore!

  6. Cioè, il responsabile di tutto questo scempio, Maurizio Zamparini, non viene condannato ed in vece, squadra, tifosi e città puniti con la retrocessione all’ultimo posto?
    Ah si, certo, logico

  7. L’ultimo regalo. Palermo, non fare ricorso, degnamente scendi in C con nuove persone e nuove facce e manda a quel paese quella marea di disonesti che hanno contribuito alla tua fine.

  8. Ed in tutto questo, solo Italo Cucci ha detto qualcosa a difesa del Palermo, mentre i giornalisti locali, invece di fare una rivoluzione, stanno in silenzio.
    Mah!

  9. Pecoraro ci sei riuscito a mandare la tua Benevento in a. Spero che ci siano intercettazioni su di te e la paghi.

  10. E’ paradossale!!! Il farabutto si salva e noi veniamo fottuti!!! Grazie per averci riportato nel peggiore dei modi, da dove ci aveva ripreso, solo ed esclusivamente per farsi i ca..i propri. Grazie a tutti quelli che hanno continuato a difenderlo, contribuendo alla distruzione, all’umiliazione di una città intera e della sua tifoseria sana e non quella degli striscioni “servili”.
    Adesso mi auguro che venga azzerato tutto, che si faccia piazza pulita del passato e che della vecchia società non deve restare neanche l’erba dello stadio. Via tutti!!!!

  11. Il mondo pallonaro ha scoperto nel maggio 2019 una nuova parola altrimenti usata per pulircisi il deretano : la parola “Giustizia” di cui si è sempre preso beffa. Persone indegne di essere definite tali quando si trattava di “punire” grandi società e brave a punire una Società che probabilmente ha commesso tanti errori illegali in un mondo , quello pallonaro appunto, fatto di truffatori e imbroglioni. Ma andatevene a ffanculo.

    1. GIA FATTO. VI PREGO FATELO TUTTI. LA DISDETTA DI DAZN LA POTETE FARE SUBITO NON CI SONO PENALI NE NIENTE (io fata minuti fa) , PER SKY VEDETE PRIMA COME SIETE MESSI. SUBITO FATELO SUBITO PER FAVORE, E UN SEGNALE FORTE,

  12. il farabutto non la passera’ liscia perche se il Palermo fallisce lui sara’ inquisito per bancarotta fraudolenta

  13. Quando votate ricordatevi che il grande accusatore del Palermo pecoraro è esponente di un movimento di centrodestra fondato dall’ex an Ronchi e che appoggia la lega di salvini. Tale movimento si propone di riunire il centrodestra e fare da ponte tra lega e destra. A futura memoria! Palermo non dimentica!

    1. infatti, siamo soltanto un contenitore di voti da illudere quando serviamo con promesse di ogni genere, salvo poi lasciarci alla deriva…..

  14. Sapete quanto gli e ne fotte a quelli delle tv ? Una beata minchia direbbe Cetto Laqualunque. Per ogni Palermitano che manderà la disdetta, ci sarà un Beneventano o un veronese che si abbonerà. Quindi per loro no problem. Andiamo in D e disputiamo i nostri onesti campionati senza nemmeno voler a tutti i costi risalire la china, tanto questi campionati professionistici di sport hanno solo il nome .

  15. I “fratelli” padovani saranno contenti. Il Padova tra le società che si sono mosse per fare retrocedere d’ufficio il Palermo. Mi raccomando curva nord superiore, alla prossima partita in chissà quale serie fate due cori: “Padova Padova” e “zamparini uno di noi” . Vedrete la reazione dei palermitani! Ah ah ah ridiamo per non piangere!

  16. Adesso mi piacerebbe sentire il parere dell’onorevole Grasso del senatore Grasso che difendeva il friulano che andava spesso a trovare anche in ritiro e chi soprattutto difendeva il vecchio friulano dalla rabbia dei tifosi !! Cosa dice adesso l’ex magistrato e presidente del senato??si cospargerà il capo di cenere??

  17. Nord superiore siete contenti per i vostri “fratelli” padovani e per i vostri “amici” foggiani (che in questo modo non retrocedono)? Siete contenti che zamparini è salvo? Non immaginate cosa pensano in questo momento i palermitani su “quelli di sopra”, sui loro gemellaggi, sui loro cori del passato per zamparini, i grazie daniela, i Rino foschi non si tocca….. Ps: a Palermo oggi solo curva nord inferiore e ucs!

  18. Rinasceremo, come sempre! Forza Palermo, questo e’ il momento in cui si vedono i veri tifosi!
    Poi sarebbe bene incanalare le energie di rabbia verso una contestazione dell’intero sistema calcio

    1. Rinasceremo si, ma senza quelli della curva 12 loro magari andranno a tifare a Padova e visto che non è lontana andranno dal loro amico zampatruffa.

  19. il Sistema Calcio ha vinto ! Nessuno dice nulla ! la misura è colma ! Addio a tutto il calcio . L’unica cosa che possiamo fare noi tifosi è disdire tutti gli abbonamenti del calcio TV , che fanno parte di questo Sistema ! Grazie dell’atroce e assordante silenzio di tutte le Istituzioni Comprese i media locali e nazionali !

    1. Perche’ finalmente non apriamo gli occhi sulla realta’ di un sistema calcio fondato sul business che ha definitivamente rovinato la parte di sport e passione popolare? Con un movimento dal basso si puo’ cambiare!

      1. non basta rinunciare agli abbonamenti!
        Ci vuole un movimento popolare di tifosi di tutta Italia, di tutte (e sono tante!) le tifoserie che ormai questo sistema mette ai margini per creare una elite di pochi grandi club pieni di soldi e che mirano a fare profitto.

        1. 1. abolire per legge il calcio-mercato: tutti giocatori svincolati
          2. imporre per legge un tetto agli ingaggi dei giocatori
          3. trasformare le Spa in associazioni sportive senza scopo di lucro
          4. diritti televisivi gestiti solo dalla RAI ed erogati in modo uguale a tutte le societa’ per ciascuna categoria
          … e tanto altro…..

  20. ALLUCINANTE!!
    il responsabile la passa liscia e la paga la città che vede scomparire il calcio..
    Se andiamo in lega Pro la Arkus manterrà gli impegni?

  21. A questo punto io non farei neanche ricorso, e non iscriverei la squadra in C. Ripartiamo dalla D, senza una lira di debiti, che si accollerà qualcun altro , E SENZA PEZZI DI MER++ IN SOCIETA’!!!!

  22. Zampatruffa ci ha rispedito in C dove ci aveva preso. Missione compiuta e ne esce pure pulito. Domani può andare a inguaiare qualcun altro.
    Giustizia è fatta, ora controllerano i bilanci di tutte le squadre di A e B ?

  23. Nel ricorso il Palermo deve giocare sul fatto che se è stata stabilita inammissibilità del deferimento di zamparini, a maggior ragione deve essere dichiarata inammissibile la retrocessione del Palermo. Perché di certo il Palermo non rischia la c per il giardiniere o il magazziniere. Quindi è una sentenza totalmente contraddittoria, priva di una qualsiasi logica

  24. Caro Sandro, sentendo nei social e in giro la rabbia dei palermitani, una cosa è certa: oggi è finita l’era di zamparini, dei filosocietari e del gemellaggio con il Padova (che già era sentito ormai solo dalla nord superiore). Palermo non dimentica che il Padova è stato tra le prime società a chiedere la retrocessione del Palermo in C. Ora il Padova resterebbe lo stesso in c perché se fosse confermata la retrocessione del Palermo, il Foggia si potrebbe salvare. Quindi al Padova non è servito a nulla tutto questo tran tran. Una cosa è certa molti chiedono al Padova di levarsi la terza maglia!

  25. Adesso non so cosa potrà accadere in appello,però difficilmente andremo a fare i play-off….ha pagato la città ed i suoi tifosi,mentre l’artefice principale è a casa che si gratta le palle…..buffoni….

  26. Non è vero che alle tv non fotte niente della disdetta degli abbonamenti. Palermo ha un bacino di utenza enorme un milione di abitanti . Bn 60000 comprese le galline . Ma dov’è il nostro orgoglio ? Tifate e leccate solo il potere delle strisciate ? DISDETTIAMO IN MASSA TUTTI GLI ABBONAMENTI. È una protesta non violenta !!! FACCIAMOLO SUBITO !!!

    1. Condivido. Comincerò da subito con quella porcheria di dazn. Disdetterò anche sky, ormai di sport questo calcio non ha più nulla.
      Avete ben presente cosa vogliono fare le grandi società? La superlega europea, cioè la fine dei campionati nazionali per fare un torneo europeo con le big…..vomito!!!!

  27. L’ho sempre detto, noi Palermitani paghiamo sempre più di tutti, il Chievo tre punti, il Palermo in C. vergogna Figc, gravina é un nemico del Palermo.

    1. Gravina è filocatanese. Ciò è risaputo da tempo. Ha caldeggiato a lungo il rispescaggio del Catania a discapito di chi lo precedeva in classifica.

  28. Lasciate stare Zamparini. La figc se ne è fregato di una decisione del tribunale!!!! Mollare questo calcio. Il Palermo non deve essere iscritto a questa federazione

    1. Hai ragione! L’obiettivo (anche della Procura di Palermo) era cancellare il Palermo, non perseguire Zamparini. Adesso vedrai che si quieteranno questi bastardi sciacalli.

    2. Cambiare questo calcio! Si puo’ tutti insieme! Creiamo un movimento nazionale, sono tante le tifoserie scontente, ormai e’ un calcio che privilegia pochi club di elite (la Juve su tutti, poi le altre 2 strisciate milanesi e, forse, le romane e il Napoli, con dubbio), tutti gli altri stanno a guardare.

  29. Se appello conferma retrocessione, il Palermo si rivolga all’arbitrato del coni, poi al TAR, poi alla cassazione e persino alla giustizia dell’Aia. A costo di bloccare per un anno tutti i campionati! Palermo merita rispetto!

  30. Ragazzi leggo post di dare disdetta alle tv,purtroppo a Palermo tifano tutti per le strisciate,solo chi vive altrove tifa veramente Palermo.Io darò disdetta……

  31. Adesso la federazione porterà a Palermo ( in amichevole) la Nazionale di raccomandati dagli sponsor e noi tutti festanti andremo a sventolare le bandierine felici e contenti di vedere giocare i campioni di giuve, bilan.ittero, lazie, magari riempendo lo stadio e mostrando gli striscioni di ringraziamento per la federazione, daniela e maurizio……….

  32. Se fossimo andati in A ci avrebbero dato la penalizzazione per l’anno prossimo non ci siamo andati e dunque mandarci in c ci vinni o scinniri

  33. Il chievo per stesis reati solo tre punti, il Palermo serie C, vergognoso. In figc ce adesso Gravina che vuole punire chi in passato non stava con lui.

  34. A distanza di 32 anni circa si ripete l’incubo, con la differenza che siamo soli contro tutti e per giunta non siamo rappresentati da uomini di spessore con le palle, soltanto pupazzi in cerca di pubblicità, l’anno scorso si mosse Tajani per difendere il Frosinone, (avete dimenticato?), abbiamo uomini al potere che se ne fottono della squadra, città e tifoseria, guardano solo il loro orticello, purtroppo è un film già visto e annunciato da tempo per la felicità di mezza Italia più Criscitiello…Il paradosso che l’ex presidente dal punto di vista sportivo ne esce vergine!!! Noi la prendiamo in c…, Mi sento defraudato, non difeso da nessuno, tutti che si girano dall’altra parte, mentre altre porcherie peggiori commesse da altre società sono state sanzionate con penalità risibili, mi viene da piangere, hanno tolto la voglia di calcio ad una città intera perché hanno avuto terreno fertile, come sparare alla croce rossa, siamo i minchioni d’Italia, gli unici che pagano perché siamo deboli in tutti i sensi del termine. Ringrazio solo Foschi. E’ FINITA PER DAVVERO QUESTA VOLTA!!!

    1. Di Piscitello fottitene. Si crede il Padre Eterno e non conta una cippa di mxxxxxx. E’ sistema massone il vero problema.

    2. e’ una strada sbagliata quella di sperare nell’intervento dei potenti, proprio a causa dei potenti (economici, politici) il calcio e’ diventato questo schifo. dobbiamo partire dal basso, rivoltare il sistema come un calzino, se vogliamo, tutti insieme, possiamo fargli del male a questi signori e padroni del calcio

  35. Solo in Italia funziona che chi commette reato non viene punito… in questo caso #zamparini… dall’altro canto puniscono una tifoseria e una città che ha subito un ingiustizia bella e buona… continuano a farla pagare sempre hai più deboli sia in ambito sportivo… che in altro .. in Italia la giustizia funziona ad orologeria… #iostoconilpalermocalcioeisuoitifosi

  36. Inverosimile che il Catania che ha comprato non so quante partite abbia avuto la C dove sarebbe andata coi propri piedi. Noi andiamo in C per una perizia sconfessata da Tribunale e Cassazione. Ma che cxxxx di giustizia è? Vedrete, adesso faranno vincere al Catania i plaoff di C. Ladri e bastardi!

  37. Appena il ricorso in appello confermerà la sentenza darò immediata disdetta sky e dazn perchè non vorrò mai più sentir parlare di calcio. A malincuore dico anche che nessun “nuovo Palermo” dovrebbe iscriversi ad alcun campionato nazionale, che il Barbera sia lasciato cadere a pezzi come è già successo per altre strutture sportive cittadine e che la Nazionale vada a fre in culo da altre parti senza “sfruttare” più la nostra voglia di “calcio che conta”. Noi il Palermo ce l’abbiamo nel cuore e nessuna sentenza potrà mai togliercelo da lì.

  38. Che schifo,personalmente farò disdetta di Dazn ,Sky spero questi sentiranno la botta dei mancati introiti ,se li facciano dare dalla PROCURA

  39. Se ci crediamo..tutti a Roma a contestare davanti la sede della Figc…in quarantamila tutti uniti come per la finale di coppa….

  40. Purtroppo c’è malafede. Quindi non credo che con il ricorso cambi qualcosa. Fanno quello che vogliono. C’è da vedere ora se la nuova società manterrà cmq gli impegni presi anche in C.

  41. io penso che il primo grado abbia voluto esagerare, in appello verrà comminata una penalizzazione in modo che la gente sarà contenta per il mancato pericolo C.
    io saarei per il fallimento e nuova gente in società.
    NB lo stadio non va fatto, nessuno si deve arricchire a spese die ns colori!

    1. concordo soprattutto sull’ultimo punto, sul primo invece credo sia solo una speranza, ma cio’ non toglie che sarebbe ora di reagire in massa allo scempio di questo calcio business di cui il Palermo degli ultimi anni e’ stato solo l’esempio piu’ eclatante

  42. Ricapitoliamo cosa c’è da fare in caso di conferma in appello della retrocessione: arbitrato del coni, TAR, procura ordinaria, corte di appello, corte di cassazione, giustizia dell’aia. Intanto con cavilli e ricorsi blocchiamo tutti i campionati! Poi dopo un anno di processi, in caso di sentenza sfavorevole, per protesta ci potremmo iscrivere al campionato greco o al campionato tunisino alla faccia di questi che non ci vogliono nel campionato italiano.

  43. Paolo Dazn già dato disdetta.Sky mi hanno detto che il contratto scade ad ottobre e pagherei una penale.Posso utilizzare la legge Bersani??

  44. I foggiani esultano (altri amici della nord superiore!) I foggiani in questo momento sarebbero ai play out ma sarebbero salvi matematicamente se il Palermo fosse retrocesso e se togliessero loro punti di penalizzazione, rimodulandoli sulla falsariga del campionato a 19 squadre (invece che a 22). Già si sentono commenti che invitano ad essere inflessibili contro il Palermo come la giustizia sportiva ha fatto con il Foggia. Anche loro issero a fari nto…. Anno zero per tutto, anche per i rapporti con le tifoserie!

  45. Tutti i Palermitani in giro per l’Italia devono protestare, cercate su internet le sedi della Figc e andateci…..

  46. Visto che questa sentenza punisce solo i tifosi rosanero non posso fare altro che disdire l’abbonamento con DAZN con effetto immediato ,l’unico modo che credo molto efficace per protestare da tutto questo schifo,spero di non essere il solo a farlo.
    Forza Palermo Sempre e Ovunque.

  47. Vecchia guardia hai ragione su tante cose,il sistema calcio andrebbe rivoltato come un calzino.Ma in un paese dove esiste solo un monocore impensabile a parte le milanesi,tutto il resto contiamo quanto un asso di mazze…

    1. capitan miccoli, il punto debole e’ invece proprio quello: solo una tifoseria nazionale che gode e diventa sempre piu’ vasta (perche’ i bambini quando si avvicinano al calcio in genere vogliono scegliere una squadra che abbia chance di vincere o almeno di giocarsela fino alla fine) e gran parte delle altre tifoserie, soprattutto quelle delle citta’ che non siano Torino, Milano, Roma e Napoli, marginate e costrette a fare le comparse

  48. Signori siamo in presenza di giudici sportivi fenomenali…il tribunale civile ha impiegato medi per giungere a conclusioni…un collegio di periti ha studiato x mesi tutte le carte …alla fine Palermo assolto…invece i giudici sportivi in appena una settimana sconfessano il tribunave civile e coi condannano …che siano fenomeni?

  49. Chi dice che con l,affetto si superaro i problemi della vita fatemelo dire dite stronzate davvero n sentite un vuoto nell animo si può andare avanti con questo canone qualcuno mi risponda voglio risposte che mi facciano riflettere il primo che è persuasivo gli regalo una scatola di cioccolatini anzi gli offro un gelato al cioccolato che è meglio..

  50. Io non so che concenzioni hai ma qua tutti andiamo avanti con gli anni e bisogna guardare anche avanti trovo assurdo credere ad illazioni è puntare tutto su quella cosa senza mettere in conto delle conseguenze è da svitati torna con i piedi x terra si è ridicoli x la gente..

  51. Che è l amico di penna ti ha abbandonato le forze mistiche ti hanno lasciato nella cacca sei un non visutto di questo mondo..

  52. Non voglio commentare zamparini poichè si commenfa da solo…. però una domanda sorge spontanea a questo punto . Per rendere veritiera la giustizia,moccorre verificare l’idoneità delle squadre che hanno messo in evidenza le inadempienze del palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *