Palermo, ecco Ricciardo: il bomber esperto in prodezze e promozioni

Ormai è fatta: Giovanni Ricciardo sarà il nuovo bomber del Palermo in Serie D. Il 32enne attaccante messinese (vicino anche all’FC Messina) dopo una lunga gavetta, ha trovato con il passare degli anni la propria dimensione nei campionati interregionali ed in rosanero è pronto ad una nuova affascinante sfida.

MONASTRA: “PALERMO RIMANDATO A SETTEMBRE, MA MIRRI…

Dopo la promozione dello scorso anno con il Cesena, un’eventuale promozione con il Palermo sarebbe la quarta in 5 anni e le caratteristiche per fare il botto anche in rosanero ci sono tutte: nonostante la stazza (1,90 metri di altezza), Ricciardo è dotato di grande dinamismo e tecnica, con cui è si reso protagonista in carriera non solo di gol da rapace di area ma anche di reti altamente spettacolari, come questa tripletta segnata nello scorso campionato di Serie D al Santarcangelo, con tanto di super rovesciata al volo da centro area:

Nato a Messina il 17 dicembre 1986, la sua carriera inizia nel 2005 sui campi della Serie C2 e con la maglia della Igea Virtus di Barcellona Pozzo di Gotto, dove resterà per 4 stagioni prima di cominciare il suo lungo itinerario nelle squadre della Sicilia e del Sud Italia. Tante le esperienze in Serie C2 (Villacidrese, Milazzo, Melfi, Casale); a Fondi in provincia di Latina firma la sua stagione più profilica nella categoria con 13 gol nella stagione 2011/2012, ma non arriva l’ulteriore salto di qualità.

Dopo una stagione con 7 presenze a Caserta, “scende” di categoria e inizia la stagione 2015-2016 a Nardò; poi il momento di svolta: passa al Siracusa e contribuisce con 4 reti nel girone di ritorno alla promozione in terza serie. Ricciardo trova la sua dimensione e si scopre bomber di categoria. Nel 2016/2017 firma un’altra promozione in Serie C, quella della Sicula Leonzio, con 14 gol in 27 partite e (dopo un anno di transizione a Rende in C), trascina il nuovo Cesena alla vittoria in Serie D con 20 gol in campionato, la stagione più prolifica della carriera a 32 anni. Ora c’è il Palermo e si sa: l’appetito vien mangiando.

LEGGI ANCHE

MERCATO PALERMO, INIZIA IL “CASTING”: CORSINO IN POLE

DIRITTI TV: PAPARESTA CONDUCE LE TRATTATIVE

MERCATO PALERMO, FATTA PER L’ARRIVO DI RICCIARDO

VIDEO – LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE


7 thoughts on “Palermo, ecco Ricciardo: il bomber esperto in prodezze e promozioni

  1. Già immagino i commenti di qualche super balatone palermitano tipo macué ? ecc. ecc. ecc. Siamo in D. Se cercate a Lukaku accomodatevi a leccare le vostre strisciate. Giù le mani dal Palermo e da Mirri. Vade retro balati i strisciati

  2. Domattina mancheranno 7 giorni all’inizio del ritirl wd ancora ZERO acquisti. Giornalisti dove siete??? Ah, ma abbiamo il presente palermitano quindi può fare ciò che vuole…

  3. Da tifoso del Cesena posso dire che secondo me è davvero un ottimo acquisto. Ricciardo ha buona tecnica e coordinazione, sia in acrobazia che di testa vista l’elevata statura, buona tecnica e generosità da vendere. In ultimo, ma non meno importante, si tratta di una persona simpatica e genuina ed è anche per questi aspetti della sua persona che qui in Romagna è dispiaciuta tantissimo la sua mancata riconferma. Nonostante i molti lati positivi ha anche qualche aspetto negativo sotto il profilo calcistico: è generoso ma non è un lottatore e non ha minimamente la percezione del fuorigioco e per questo spesso si trova oltre alla linea dei difensori avversari. Nel nuovo Palermo avrà un’occasione ancor più importante di quella avuta quest’anno con noi ed auguro a Ricciardo di diventare per i palermitani un idolo come lo è stato per noi tifosi del Cesena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *