Portieri goleador, Brignoli nella storia: prima di lui solo Rampulla e Taibi!/ VIDEO

Il portiere che segna è un evento più unico che raro. Quest’oggi Brignoli si è iscritto nella strettissima cerchia dei portieri goleador, segnando la rete dell’incredibile 2 – 2 del Benevento contro il Milan. In Serie A è successo solo in due occasioni e gli eroi di giornata furono Michelangelo Rampulla e Massimo Taibi. In Europa invece l’unico italiano a riuscirci è stato Marco Amelia.

>> BENEVENTO, BRIGNOLI: GOL STORICO AL MILAN

Michelangelo Rampulla fu il primo a riuscire nell’impresa: era il 23 febbraio del 1992 e militava nella Cremonese, squadra dal rendimento altalenante che in quegli anni continuava a passare dalla Serie A alla Serie B. Durante Atalanta-Cremonese, i padroni di casa erano avanti 1-0 grazie alla rete di Bianchezi, ma al 92′ non fecero i conti con l’estremo difensore ospite che sbucò in mezzo all’area trafiggendo di testa il collega avversario sugli sviluppi di un calcio di punizione. Tutto ciò non servi però alla sua squadra per evitare la retrocessione a fine stagione, ma Rampulla fu chiamato dalla Juventus, dove rimase per ben 10 anni.

Nove anni dopo invece la giornata di gloria fu tutta per Massimo Taibi. Dopo un disastroso inizio di stagione con la maglia del Manchester United (4 presenze e 11 gol subiti), venne acquistato dalla Reggina nel mercato di gennaio. Diventato capitano, un anno dopo fu autore del gol che permette alla sua squadra di pareggiare il vantaggio dell’Udinese. Era il 1° aprile 2001 quando con la forza della disperazione salì nell’area avversaria per provare il tutto per tutto. Dopo che un suo colpo di testa fu deviato in calcio d’angolo, al secondo tentativo Taibi segnò con un’incornata degna dei migliori bomber. Il Granillo era in delirio per il pareggio. Ma anche questa volta l’impresa non servì per evitare la retrocessione a fine stagione.

>> MILAN, GATTUSO: “GOL BRIGNOLI? ERA MEGLIO UNA COLTELLATA”

Marco Amelia invece è riuscito ad andare a segno in Coppa Uefa con il suo Livorno. Nella seconda gara del gruppo A dell’edizione 2006/2007, i granata affrontarono il Partizan a Belgrado. La rete di Mirosavljevic nel primo tempo rischiò di compromettere seriamente il cammino europeo dei toscani dopo l’esordio negativo con i Glasgow Rangers. Al minuto 87 Amelia però decise di tentare l’arrembaggio in attacco e trovò una zuccata che beffò il collega Kralj. Una rete che diede la spinta al Livorno per il superamento della fase a gironi come terza forza del gruppo alle spalle di Rangers e Maccabi Haifa (i toscani vennero poi eliminati ai sedicesimi di finale dall’Espanyol).

LEGGI ANCHE:

BENEVENTO – MILAN: LE PAGELLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *