I precedenti: quando Palermo e Cesena andarono a braccetto in serie A

precedenti palermo cesena

Palermo e Cesena si affrontano in campionato per la 45esima volta nella loro storia (comprese 9 partite di coppa Italia). Il bilancio vede il Cesena in vantaggio con 15 successi: 18 sono i pareggi e 11 le vittorie del Palermo. In serie A le due squadre si sono incontrate 6 volte con i rosanero vittoriosi 2 volte, 3 i pareggi e un solo successo bianconero. Nei precedenti 29 incontri disputati in serie B il bilancio vede in vantaggio il Cesena con 10 vittorie contro le 7 dei rosanero. I pareggi in totale sono stati 12.

PALERMO – CESENA, PROBABILI FORMAZIONI

Il Palermo ospita il Cesena per la 15esima volta. Nei precedenti 14 incontri il bilancio è nettamente in favore del Palermo che è stato sconfitto in una sola occasione mentre ha vinto 6 volte.
La prima sfida è del 16 maggio 1971, la gara terminò sul risultato di 1-1 con rete di Tanino Troia per i rosa e di Dugini per i romagnoli. Ecco il tabellino:

PALERMO: Girardi; Pasetti, Bertuolo; Lancini, Landini, Landri; Perucconi, Arcoleo, Troia, Reja, Ferrari (dal 20′ s.t. Savian). A disposizione: Ferretti. Allenatore: De Grandi.

CESENA: Annibale; Ceccarelli, Ammoniaci, Righi, Scorza, Marinelli, Dugini, Bonafé (dal 21′ s.t. Colombini), Ferrario, Zanetti, Enzo. A disposizione: Giacinti. Allenatore: G. B. Fabbri.

Il pareggio in casa del Palermo si è registrato in totale 7 volte: l’ultimo è del 3 settembre 1995 quando le due squadre, alla seconda giornata del campionato 1995/96, chiusero sull’1 – 1 (LEGGI QUI IL RACCONTO DI GIANLUCA BERTI). Ecco il tabellino:

PALERMO: Berti; Galeoto (dal 29′ s.t. Lucenti), Ciro Ferrara, Biffi, Pisciotta (dal 19′ s.t. Campofranco); Tedesco, lachini, Di Già, Caterino, Di Somma (dal 7′ s.t. Giancarlo Ferrara), Vasari.

CESENA: Micillo; Medri, Farabegoli (dal 19′ s.t. Rivalta), Aloisi, Ponzo; Binotto, Piangerelli, Favi (dal 36′ s.t. Teodorani), Piraccini, Bizzarri (dal 45′ s.t. Maenza), Hubner. 

Marcatori: 32′ p.t. (aut.) Biffi (C), 49′ s.t. Giancarlo Ferrara (P).

IL PRESIDENTE GIAMMARVA E IL “BINOMIO PALERMO”

L’ultima sfida al Barbera in serie B è andata in scena il 19 ottobre 2014 nell’anno in cui sia il Palermo (di Gattuso – Iachini) che il Cesena approdarono in serie A: in quell’occasione gli ospiti furono sconfitti (2 – 1): Ecco il tabellino:

PALERMO: Sorrentino; Morganella, Munoz, Terzi, Pisano (dal 15′ s.t. Daprelà); Bolzoni, Barreto, Stevanovic, Di Gennaro (dal 10′ s.t. Lafferty); Dybala (dal 41′ s.t. Lores), Hernandez. Allenatore: Gattuso

CESENA: Campagnolo; Volta, Capelli, Krajnc, Consolini (dal 34′ s.t. D’Alessandro), De Feudis (dal 10′ s.t. Cascione), Alhassan (dal 25′ s.t. Granoche), Coppola, Renzetti, Defrel, Succi. Allenatore: Bisoli.

Marcatori: 8′ s.t. De Feudis (C), 15′ s.t. Lafferty (P), 23′ s.t. Hernandez (P)

STELLONE: “LO STADIO PIENO SARA’ IMPORTANTE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *