Precedenti, il Pescara non ha mai vinto a Palermo. Ma quella serie A….

precedentyi palermo pescara quaison

Il dato statistico più importante e beneaugurante, guardando i precedenti tra Palermo e Pescara, è che gli abruzzesi non hanno mai vinto a Palermo. In totale, tra serie A e B, sono 39 le gare giocate tra le due squadre: 14 sono i successi del Palermo (tutti in serie B), 17 i pareggi e 8 i successi del Pescara. In realtà ci sono altre tre partite da considerare: una 0 a 0 a Pescara in coppa Italia stagione 1976-77 e il doppio confronto della stagione 1945-46 (1 – 0 a Palermo e 0 – 0 in Abruzzo) che faceva parte del primo campionato post bellico e che non viene calcolato dalle statistiche: quell’anno Palermo, Pescara e altre 9 formazioni dettero vita al campionato misto di serie A e B del Centro-Sud. Era ancora l’Italia delle macerie e delle profonde distanze tra nord e meridione.

TEDINO: “SIAMO FORTI”

Solo quattro i confronti in serie A e tutti piuttosto recenti, peraltro coincidenti con le due retrocessioni dell’era zampariniana: stagioni 2012-13 e 2016-17. Il Palermo ha pareggiato per 1 a 1 entrambi gli incontri casalinghi mentre in Abruzzo ha perso prima 1 – 0 e poi 2 – 0. In serie B, invece, le due compagini si sono incontrate 35 volte: 14 vittorie rosanero, 15 pareggi e 6 sconfitte tutte in Abruzzo. Largamente a favore del Palermo il conto dei gol: 46 a 29. Spicca tra i precedenti il 5 a 0 alla Favorita nella stagione 1983-84 che riporta alla memoria scenari e intrecci davvero curiosi. Quell’anno il Palermo retrocesse in serie C, dopo un finale di campionato molto chiacchierato (come spesso accade in Italia) che vide l’Empoli – sempre l’Empoli! – vincere “comodamente” l’ultimo match con il Cesena e salvarsi a spese del Palermo che poi risalì subito in B con Tom Rosati allenatore.

GIAMMARVA: “ORGOGLIOSO DEL PALERMO”

Nella stagione 1985-86 successe qualcosa di incredibile: il Palermo, che quell’anno battè il Pescara alla Favorita con doppietta di Sorbello, si salvò all’ultima giornata battendo il Monza e scavalcando sul traguardo proprio il Pescara che si fece battere in casa dalla Triestina. Abruzzesi in serie C ma solo per poco perché di lì a poco il Palermo venne radiato e la Federazione ripescò il Pescara che era già pronto ad affrontare la serie C: risultato? Il Pescara, allenato da Galeone, quell’anno fu promosso addirittura in serie A, doppio salto di categoria in meno di dodici mesi grazie al Palermo. 

PALERMO -PESCARA, PROBABILI FORMAZIONI

Altra sfida emozionante e ricca di gol fu quella del 3 ottobre 1993 (3 – 2): il Palermo era appena stato promosso in B con Angelo Orazi in panchina. Sotto il diluvio, con il campo ridotto al limite della praticabilità, doppio vantaggio con Rizzolo, poi i due gol abruzzesi e infine il gol di Gaetano De Rosa (centrocampista, da non confondere con Gianni). Un episodio davvero curioso portò al secondo gol di Rizzolo: tiro in porta di De Rosa con il portiere in uscita, la palla era comodamente avviata verso la porta vuota ma si fermò clamorosamente sulla linea di porta per colpa di una pozzanghera e il più lesto ad accorgersi dell’accaduto fu Rizzolo che, dopo una rincorsa di venti metri, spinse la palla in porta sotto la curva Sud.

PALERMO REAGISCE, TIFOSI IN… CAMPO

Prima sfida a Palermo, serie B, 6 ottobre 1946, Palermo – Pescara 1 – 0

PALERMO: Valsecchi; Tedeschini, Tozi; Conti, Sforza, De Rosalia; Antolini, Lombardi, Trevisan, Di Bella, Lozzi. Allenatore: Faotto.

PESCARA: Pivi; Romagnoli, Brandimarte II; D’Incecco, De Angelis, Brandimarte I; Lanciaprima, Di Teodoro, Toscani, Ricci, Rinaldi. Allenatore: Fedelj.

La gara più recente a Palermo è stata giocata in serie A il 22 dicembre del 2016 (1 – 1), quando il gol di Quaison non permise ai rosanero di ottenere la vittoria perché a tempo scaduto arrivò il pareggio su rigore di Biraghi.

Ultima sfida a Palermo, serie A, 22 dicembre 2016, Palermo – Pescara 1 – 1

PALERMO: Posavec; Cionek, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Jajalo (dal 33′ s.t. Chochev), Gazzi, Aleesami; Diamanti (dal 16′ s.t. Bruno Henrique), Quaison (dal 38′ s.t. Trajkovski); Nestorovski. All. Corini.

PESCARA: Bizzarri; Gyomber (dal 34′ s.t. Zuparic), Campagnaro (dal 31′ s.t. Cristante), Fornasier; Zampano, Bruno (dal 22′ s.t. Brugman), Memushaj, Biraghi; Benali, Caprari; Pettinari. All. Oddo

Marcatori: Quaison (PA) al 33′ p.t.; Biraghi (PE) su rig. al 47′ s.t.


1 thought on “Precedenti, il Pescara non ha mai vinto a Palermo. Ma quella serie A….

  1. Partita del 93: il tiro fu di assennato che giá aveva fatto gol nella partita precedente in casa contro l’hellas verona…. in panchina c’era gaetano salvemini buonanima che ci portó alla salvezza….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *