Regolamento finale playoff Serie B Cagliari – Bari: supplementari? Cosa succede in caso di parità

FOTO PEPE / PUGLIA

Prima a Cagliari, poi a Bari: è tempo di finale playoff Serie B. Sardi e pugliesi si affrontano nella doppia sfida che vale la promozione in Serie A. Ma cosa dice il regolamento? Quali sono le regole del confronto che vale il ritorno in massima serie?

REGOLE PLAYOFF SERIE B, FINALE CAGLIARI – BARI: REGOLAMENTO IN CASO DI PARITÀ, CHI É PROMOSSO IN CASO DI PAREGGIO

Come in semifinale, anche la finale tra Cagliari e Bari si gioca sulla distanza ‘andata e ritorno’: l’andata si gioca a Cagliari giovedì 8 giugno alle 20:30; il ritorno si gioca a Bari domenica 11 giugno alle 20:30 (il Bari ha diritto a giocare il ritorno in casa in virtù della migliore posizione di classifica). La squadra che segna più reti tra andata e ritorno ottiene la promozione.

MA COSA SUCCEDE IN CASO DI PAREGGIO? – In caso di parità dopo la partita di ritorno NON si giocano i tempi supplementari (e NON vale il numero di gol segnati in trasferta): è promossa la squadra meglio piazzata in classifica in regular season (cioè il Bari, ndr.).

Dunque, in virtù del 1-1 dell’andata:

BARI PROMOSSO SE: il Bari vince o pareggia la finale di ritorno;

CAGLIARI PROMOSSO SE: il Cagliari vince la finale di ritorno.

PERCHÉ NON SI GIOCANO I SUPPLEMENTARI TRA CAGLIARI E BARI IN FINALE PLAYOFF?

Il regolamento del campionato di Serie B prevede che in caso di parità nei playoff venga premiata la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della stagione regolare. Solo un caso fa eccezione: si giocano i supplementari e rigori nella finale di ritorno solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti). Tale situazione si è verificata in occasione della finale playoff del 2022 fra Pisa e Monza. In questa stagione, invece, il Bari ha chiuso il campionato terzo con 65 punti mentre il Cagliari quinto con 60: dunque il Bari ha diritto a essere promosso anche con il pareggio nel doppio confronto di finale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *