Repubblica – Caracciolo e i suoi amuleti: il grande ex di Brescia – Palermo

Chi si rivede. La Repubblica, edizione di Palermo, dedica il proprio spazio calcistico al grande ex di Brescia – Palermo, Andrea Caracciolo, del quale viene raccontata la storia, sfortune e gli aneddoti in maglia rosanero in un articolo a firma Valerio Tripi.

CALCIOMERCATO PALERMO, PAGELLE: CHE VOTO DARTI?

Tutto partì dall’accordo tra il direttore sportivo del Palermo Rino Foschi e il DS del Brescia Gianluca Nani: un affare per complessivi 10 milioni (7,5 milioni di euro più il cartellino di Davide Possanzini) e che alla fine dei conti è convenuto alle Rondinelle, che pochi anni dopo avrebbero riaccolto a Brescia  il proprio bomber.

L’Airone non riuscì mai ad entrare nel cuore dei tifosi palermitani, inseguito dal fantasma di Luca Toni (50 gol in 2 stagioni) se non in rare eccezioni: magica la notte al Boleyn Ground di Upton Park quando con un suo gol firmò lo 0-1 nei preliminari di Coppa Uefa in casa del West Ham, ma i sonagli inizieranno sin alla prima conferenza stampa. Il fantasma era dietro l’angolo.

CALCIOMERCATO, I COLPI DELL’ULTIMO GIORNO

Caracciolo (campione d’Europa Under 21 e amico di Zaccardo e Barzagli) non riuscì nell’obiettivo e i gol non arrivarono, tra pali e infortuni: la scaramanzia prese il sopravvento, dal corno rosso che iniziò a portare sempre con sé, fino ad arrivare persino ad una cordicina rossa consigliata da qualcuno per legarsela attorno alle… parti basse, prima di scendere in campo. Poi con l’arrivo di Amauri i saluti.

Alla fine Caracciolo i gol li ha fatti ma a Brescia (167 reti finora in 382 presenze) e quasi sempre anche contro il Palermo: 5 scontri diretti, tre gol da avversario per l’Airone; l’ultimo proprio nell’ultimo scontro diretto nell’ottobre del 2013 in Serie B (finì 1-1). Palermo però rimane nel suo cuore per aver conosciuto sua moglie, palermitana ed ex Miss città di Palermo; peccato però che si siano sposati a Milano e conosciuti nel 2007, proprio a Brescia. Ironia della sorte.

 

LEGGI ANCHE:

BRESCIA – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 31 AGOSTO

FOTO – PALERMO, RISPOLI RIMANE: LA SUA FOTO SU INSTAGRAM

TORNA IN #PALERMOINDIRETTA: DIRETTA FB CON GUIDO MONASTRA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *