Rino Foschi, una giornata di fuoco e un silenzio che fa grande rumore

Rino Foschi, che succede? “Non mi fate parlare“. E attacca. Altra testata, altra chiamata. E chiude. E così via, un centinaio di volte. A qualcuno dice qualcosa di più, tipo “meglio che sto zitto che questi hanno fatto danni“. E poi richiude. Dipende dall’umore del minuto. Ma il suo telefono “frigge”, letteralmente.

Fra un giornalista e l’altro chiamano dalla sede: aggiornamenti, richieste, domande, segnalazioni, solidarietà. La giornata di Rino Foschi è – giocoforza – teatrale. Chi lo conosce bene sa che è arrabbiato, al limite del furioso, ma lui tiene botta con ragionevole controllo della situazione.

Non è il momento di buttare benzina, in questo momento lui ha sopra le spalle (o per lo meno, si sente) la responsabilità di tenere in piedi la baracca. Che per la verità dà segnali di cedimento, i rumori sinistri sono facilmente comprensibili. Foschi ha fatto breccia tra i tifosi proprio per questo, per questa sua focosa partecipazione emotiva. E il Palermo per lui non è una squadra qualunque, lo ha confessato anche recentemente: le emozioni vissute in rosanero, indimenticabile la promozione del 2004, sono tatuate sulla pelle.

Resta a prua, Foschi, scruta il mare in tempesta e si gasa. Si arrabbia e si gasa. L’adrenalina scorre a fiumi. Chi è accanto a lui sorride, nel vederlo gesticolare, sbraitare, sospirare, urlare e ricomporsi. Non c’è bisogno di parlare, stavolta, non c’è bisogno di ribattere a nessuno. Questa è una delle poche volte in cui i suoi “silenzi” fanno molto più rumore delle sue proverbiali incazzature.

LEGGI ANCHE

JAKE LEE: “PRONTI PER UNA PRODUTTIVA FINESTRA DI MERCATO”

IL COMUNICATO DI SPORT CAPITAL

RICHARDSON E LA “BOMBA” SU INSTAGRAM

PALERMO, “CONFERMATO” L’ORGANIGRAMMA. MA CI SONO NUOVI INGRESSI IN VISTA

“ALTRE SCOSSE”: SPARISCE UNA SOCIETA’ DELLA GALASSIA INGLESE


20 thoughts on “Rino Foschi, una giornata di fuoco e un silenzio che fa grande rumore

    1. Ma non volevate il cambiamento? Ora che si sta cambiando non vi sta bene? Più che tifosi siete dei soggetti da psicanalisi.

  1. Secondo me qualcuno ha deciso che Foschi deve cambiare aria, queste uscite della “nuova” dirigenza sono veramente inprovvide,se Foschi va via mi dispiacerebbe perché conosce la piazza, conosce il mercato,ed e unico con Stellone e unico che può rafforzare la squadra

  2. Magari faranno arrivare un grande nomea fine carriera (sempre che sia vero) ma in B serve gente di categoria che corre oppure gente che faccia veramente la differenza, e quella costa lei caro direttore Monastra cosa ne pensa in proposito??

    1. Come può facilmente capire leggendo i pezzi (e a volte i miei commenti ai pezzi) non ci sto capendo nulla, come tutti. C’è poca chiarezza interna e che io sappia non c’è, per ora, nessun grande colpo pronto sul mercato. Per fortuna neanche cessioni. In questo momento, stando così le cose, credo che non si muova una foglia (gm)

  3. PER GUIDO MONATRA

    Scusa guido ma sul sito “Forza Palermo” ho letto questo articolo con questa dichiarazione che pare abbia fatto Foschi al Gazzettino di Sicilia. Ma ha detto veramente queste cose e se le cose stanno così la situazione è piu che grave. Vorrei una tua riflessione. Di seguito la dichiarazione di Foschi e articolo:

    Rino Foschi è un fiume in piena: dopo l’annuncio di Richardson sul possibile nuovo acquisto il direttore dell’area tecnica non si è frenato nel commentare duramente l’azione della nuova dirigenza rosanero. Al Gazzettino di Sicilia Foschi ha parlato così:

    «Questi si divertono a far scoppiar la testa a chi veramente lavora per il Palermo. Avranno qualcosa, perché è scoppiata la bomba l’altra volta quando si sono insediati in sede. Non hanno nè firma nè potere, non sono nessuno. Il presidente (Richardson, ndr) credo sia un uomo mascherato e non so chi lo abbia mandato giù a Palermo. Non so cosa dire. Sono azioni – aggiunge Foschi – che fanno male alla società e al sottoscritto. Sono molto meravigliato della figura di questo nuovo presidente e di questo nuovo staff, non so perché vogliono operare in un modo sbagliato. Non mi dimetto ma dovete aiutarmi. Se fosse una cosa seria non accadrebbero queste cose qui. O sbaglio?».

    1. Se certe dichiarazioni vengono riportate tra virgolette saranno certamente vere. E’ il senso del mio pezzo (questo sul quale sta commentando), al di là di qualche frase smozzicata rilasciata ai siti (ognuno ha una battuta diversa) Foschi non vuole davvero parlare perchè non sa cosa dire, non si aspettava tutto ciò che è successo. Forse non si aspettava nemmeno che queste dichiarazioni venissero pubblicate così. Ma non cambia nulla, la sostanza è che lui è arrabbiato e sorpreso. La stessa impressione che ho avuto io chiamandolo al telefono e sentendomi rispondere “Non mi fare parlare, ti prego è meglio che non parlo”

  4. Foschi ha parlato dice di chiedere a Zamparini e che può darsi che qualcuno vuole farlo fuori.
    Sta commedia sta diventando stucchevole.

  5. É impressione mia o tutti sti personaggi che prima di sta storia non si filava nessuno sono in cerca di notorietà???
    Comunque il loro modo di fare é osceno e destabilizzante.
    Alla faccia delle buone mani promesse dall’innominabile

    1. Zamparini ha messo su questa sceneggiata che gli sta sfuggendo di mano del resto quando metti in mezzo certa gente il problema c’e’!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Se le dichiarazioni attribuite a Foschi sono veritiere (e non c’è motivo di dubitarne), Foschi è stato ormai VIRTUALMENTE rimosso dalla “nuova Proprietà inglese”, dalla carica di DS del Palermo.
    – Quale Presidente potrebbe sorvolare sulle dichiarazioni fatte dal prorpio DS, mantenendolo al suo posto ? NESSUNO !
    Qunidi, onore a Foschi, ma purtroppo gli inglesi lo stanno costringendo alla dimissioni, scavalcandolo nel suo ruolo.

  7. Hanno messo su un bel teatrino, tutti, inglesi, zamparini e forse pure foschi, picciule non ce ne sono è per non fare mercato fanno finta che è tutto bloccato?

  8. ecco la mia prospettiva di vedere le cose – zamparini ha pensato da buon imprenditore come vendere un palermo coprendo i buchi che aveva fatto (debiti) ed eventuale ottenere il massimo per lui, visto anche la situazione con i tribunali. Ha pensato anche una specie di vendetta nei confronti di chi lo ha insultato negli ultimi anni. Non credo che gli inglesi sono pronti per una piazza come quella di palermo – anche perchè credo che loro pensavano di aver fato un affare per gli fantomatici appalti do stadio ecc che non saranno mai effettuali conoscendo la mentalità e la burocrazia italiana. Loro penseranno che potranno fare come zamparini, comprare x 4 soldi e rivendere carissimo dei giocatori, ma son cambiati i tempi. Saranno tempi duri e si deve solo augurare che non smantellano la squadra che non affondano la squadra , che non fanno fallire la squadra. Non mi piaceva zamparini, ma siamo caduti dalla padella alla bracia . Povero Palermo – L’attuale situazione mi fa pensare le ultime settimane prima della prima cancellazione della squadra dal campionato, alcuni decenni fa. E da l’altra parte cosa si può aspettare di una squadra da 4-5.000 tifosi? e 40.000 persone pseudo-tifosi che l’attaccano ogni giorno? Ognuno ha quello che si merita alla fine!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *