Ripescaggio Italia: cosa dice il regolamento dei Mondiali

É un ipotesi remota, quasi impossibile. Eppure le norme della Fifa lo prevedono: il web si sbizzarrisce sulla possibilità che l’Italia possa essere ripescata ai mondiali di Russia 2018 e regolamento alla mano, esiste una norma che (in casi eccezionali) lo permette.

Parliamo dell’articolo 7 del regolamento ufficiale della Fifa: se una delle 32 squadre classificate dovesse ritirarsi o essere esclusa dalla gara, il comitato organizzatore e la FIFA dovrebbero provvedere alla sostituzione, scegliendo una nazionale a propria discrezione (novità introdotta recentemente sostituendo i ranking e varie tipologie di criteri di merito).

ITALIA, VENTURA ESONERATO. ANCELOTTI IN POLE, TAVECCHIO RESTA

LOEW ELOGIA DE ROSSI: “IL SUO UN GESTO DI GRANDEZZA”

Un eventuale (remoto) ripescaggio, dunque, vedrebbe l’Italia come principale candidata, per appeal sportivo ed economico in vista dell’evento mondiale. E in realtà c’è anche un precedente in campo europeo: a causa del conflitto nei Balcani, la Jugoslavia venne esclusa dagli europei del 1992, ripescando così la Danimarca (seconda del girone di qualificazione) che poi vinse quel torneo.

ITALIA FUORI DAI MONDIALI: L’IMPATTO ECONOMICO 

Si tratta di un ipotesi dunque del tutto eccezionale, dovuta a cataclismi naturali o situazioni di guerra improvvise: ecco che gli italiani iniziano a cercare notizie in giro per il mondo, fra catastrofi e conflitti bellici (dalla Nigeria all’Arabia Saudita, fino a scomodare improbabili guerre lanciate dalla Corra del Nord), più o meno improbabili. Del resto chi non vorrebbe vedere l’Italia ai mondiali?

LEGGI ANCHE

REPUBBLICA PALERMO – INDAGATO SI DIMETTE: CAMBIA IL COLLEGIO SINDACALE

QUI CREMONA, A VOI PALERMO: LA STAFFETTA DEL TIFO

VENTURA NEL 2009: “IO CT? VOLTA BUONA CHE ARRESTANO TUTTI”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *