ESONERATO GIAN PIERO VENTURA | Ancelotti in pole, Tavecchio resta

ORE 19.35: TAVECCHIO: “Devo dire che sto parlando per il rispetto dei giornalisti qui presenti, credo sia un atto dovuto. Oggi ho parlato con Ventura e gli ho comunicato che non abbiamo più necessità della sua collaborazione, abbiamo anche pensato ad alcuni allenatori importanti. Lunedì Consiglio Federale, che terrà conto delle proposte che abbiamo in mente”.

ORE 19.10: 20 novembre indicata come probabile data del Consiglio Federale: da oggi fino a quella data, Tavecchio dovrà pensare a cosa portare in quell’assemblea, ovvero le nuove proposte e soprattutto il nome del nuovo commissario tecnico.

ORE 18.47: “Attaccati alle poltrone? Non sono poltrone comode, non sono poltrone che rendono, sono lavoro. Io mi incatenavo qua perché volevano toglierci gli allenatori diplomati. Oggi è diverso. Io questi giocatori  li ho amati, seppure nella sconfitta, così come il pubblico. Ancelotti? Un grande allenatore nelle simpatie di tutti, ma non facciamo l’errore che siamo alla ricerca di un uomo per tranquillizzare tutti. Valuteremo con serenità”, conclude Ulivieri.

ORE 18.45: Renzo Ulivieri a Sky Sport. “Ventura non è ovviamente unico colpevole. Riguarda tutto il movimento. Ma credo di poter dire che le scelte e il alvo fatto in questi mesi non siano la sola causa di questa sconfitta. Poi il presidente del Coni si è dimostrato un capo dello sport che non riconosco più: nel momento di difficoltà si è fatto una domanda e si è dato una risposta da solo. É una sconfitta durissima, abbiamo fatto le nostre considerazioni e stiamo facendo un percorso lineare. Sarà il Consiglio Federale a votare la fiducia. Malagò? Non condivido le sue dichiarazioni, non lo riconosco più come mio capo”.

ORE 18.33: Il vice presidente Sibilia. “Tavecchio ci ha dato due comunicazioni: l’esonero di Ventura e la sua indisponibilità alle dimissioni, che hanno spinto Tommasi a lasciare l’assemblea. Paura del mondo esterno? Ancelotti non stato ancora contattato. Il presidente federale ha portato la questione al Consiglio Federale, ora ci riuniremo per valutare”.

LOEW ELOGIA DE ROSSI: “IL SUO UN GESTO DI GRANDEZZA”

ORE 18.30: “Nel corso della riunione convocata dal Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, alla quale hanno preso parte i Presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri, è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018.

Come primo punto all’ordine del giorno, Tavecchio ha comunicato la scelta sulla guida tecnica azzurra e, a far data da oggi, Gian Piero Ventura non è più il Commissario Tecnico della Nazionale.

Il Presidente federale ha informato altresì i rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ad esprimersi”.

ITALIA FUORI DAI MONDIALI: L’IMPATTO ECONOMICO 

ORE 18.23: Gian Piero Ventura è stato esonerato da CT della Nazionale Italiana! Carlo Tavecchio rimane il presidente della FIGC.

ORE 18.05: Lascia la riunione anche il DG Michele Uva, che annuncia la fine della riunione. carlo tavecchio non si è dimesso. Le parole di Tommasi: “L’unica cosa che volevamo sentirci dire è che si ripartiva da zero. Hanno rimandato al prossimo Consiglio Federale altre decisioni. Ventura licenziato? Non lo so. Non ho sentito di nuovi progetti, di nuove elezioni. Queste cose non le ho sentite. Tanti hanno espresso la loro opinione, come consigliere federale penso che si debba andare a nuove elezioni e azzerare le cariche”.

ORE 17.34: Damiano Tommasi lascia la riunione perché Tavecchio non vuole dimettersi! Un gesto che rappresenta l’opposizione dell’intera Assocalciatori verso Tavecchio, destinato sempre più alla riconferma: “Tavecchio non si vuole dimettere, non c’è voglia di cambiare”

ORE 17.25: Parla anche il presidente della Lega di Serie C, Gravina. “Chiedere le dimissioni di Tavecchio non è nelle nostre prerogative: è un fatto soggettivo, decide lui. Io gli chiederò di indicare un nuovo orizzonte, se è in grado . È un problema di tutti, dobbiamo rimboccarci le maniche come abbiamo fatto dopo Calciopoli”, ha affermato alla trasmissione “Tutti Convocati”.

ORE 17.18: Lascia in anticipo la sede della FIGC Damiano Tommasi, critico in queste ore sul considerare la questione CT come unico problema da risolvere. Nel frattempo trapelano le condizioni chieste da Ancelotti: piena capacità di manovra nel rinnovamento dei progetti e degli orizzonti federali.

ORE 17.00: Tra i nomi papabili per la panchina azzurra si valuta anche quello di Roberto Mancini. Una possibile alternativa in caso di mancato accordo con Ancelotti, con il tecnico ex Inter che non sarebbe più in buoni rapporti con lo Zenit.

ORE 16.41: Per il dopo Ventura si valuta sempre il nome di Carlo Ancelotti, caldeggiato da tanti addetti ai lavori e dai tifosi. Tavecchio nelle ultime ore avrebbe dato mandato al DG Michele Uva per trovare un accordo con l’ex Milan, Bayern e Chelsea.

ORE 16.27: Le parole di Renzo Ulivieri a Sky Sport. “Io agli allenatori consiglio di non darle le dimissioni. Ci si confronta e si parla sempre con l’allenatore, poi si vede. C’è una prassi e derogare ad essa mi sembra sbagliato. Ancelotti sarebbe una soluzione che mette a tacere tutti: grande stima per lui, ma non possiamo essere legati alla scelta più facile”.

VIDEO – GIALLO VENTURA A LE IENE: “MAI DETTO CHE MI DIMETTO”

ORE 16.22: Il licenziamento di Gian Piero Ventura sembra ad un passo: nelle scorse ore il direttore generale delle federazione Michele Uva ha trattato infatti la buonuscita del CT, che permetterebbe di risolvere il contratto in scadenza a giugno 2018.

ORE 16.10: Tutti i dirigenti federali sono riuniti in sede in Via Allegri per la riunione. Il presidente federale Tavecchio stando alle prime indiscrezioni non dovrebbe dimettersi. Al vaglio la posizione di Ventura, destinato al licenziamento.

ITALIA – SVEZIA: LE PAGELLE

ORE 16.00: Tutto è pronto per la riunione in FIGC. Non un Consiglio federale formale, ma un incontro decisivo per la guida tecnica del calcio italiano e del movimento.

Una riunione che tratterà soprattutto l’addio di Gian Piero Ventura alla Nazionale. Non scontata la formula: il direttore generale delle federazione Michele Uva nelle scorse ore ha trattato infatti la buonuscita del CT e risolvere il suo contratto.

LEGGI ANCHE

REPUBBLICA PALERMO – INDAGATO SI DIMETTE: CAMBIA IL COLLEGIO SINDACALE

QUI CREMONA, A VOI PALERMO: LA STAFFETTA DEL TIFO

VENTURA NEL 2009: “IO CT? VOLTA BUONA CHE ARRESTANO TUTTI”


1 thought on “ESONERATO GIAN PIERO VENTURA | Ancelotti in pole, Tavecchio resta

  1. lezione di calcio subita da quasi tutti, lezione di stile dal ct olandese e da tanti altri in passato.
    in Italia per una poltrona e/o per soldi ci si venderebbe pure la madre, il calcio non fa eccezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *