Palermo, tra turnover e infortuni: il dilemma di De Zerbi

De Zerbi

Decimati, demoralizzati, ma imbattuti. Le due facce di questa medaglia a tinte rosanero non lasciano spazio a mezze misure: Roma-Palermo può mettere fine alla striscia di risultati utili in trasferta o rilanciare una squadra ancora scossa dall’1-4 subito in casa per mano del Torino. De Zerbi ha ancora tanto lavoro da fare, ma è parso piuttosto motivato dal dover cavare qualcosa di buono da un organico sempre più falcidiato dagli infortuni. Una lista che sembrava essersi praticamente azzerata, ma in realtà bisognerà aspettare: Gonzalez ne ha per un mese, Rajkovic ha problemi al ginocchio e Trajkovski non è recuperato pienamente, tanto da dover aspettare ancora una ventina di giorni per il suo rientro. Mazzate su mazzate, come se non bastassero gli infortuni di BentivegnaBalogh.

C’è poi chi ha ritrovato da poco il campo e che non può starci per novanta minuti. Niente Quaison, quindi, almeno dal primo minuto. Potrebbe toccare a Sallai, che tanto per cambiare è reduce da un periodo d’assenza, ma rimane viva l’opzione Hiljemark. Peggiore in campo a furor di popolo nelle ultime partite, lo svedese resta per De Zerbi un’alternativa sulla trequarti. Anche perché, con tre partite in otto giorni, il tecnico bresciano sta seriamente pensando a fare un po’ di turnover. In questo caso, attenti a Diamanti: se c’è una partita che può saltare, forse è proprio quella dell’Olimpico. Difficile però escluderlo a priori.

Pensare a UdineseCagliari, due partite più alla portata del Palermo, potrebbe non essere un’idea malvagia (checché ne dica il d.s. Faggiano…) e per mantenere in vita la striscia positiva lontano dalle mura amiche potrebbe non essere necessario mettere in campo l’undici tipo. O meglio, il miglior undici possibile tra i superstiti. Perché pensare al turnover può essere utile per far rifiatare chi ha giocato tutte le partite, ma se mancano i sostituti è impossibile fare miracoli. Come far punti a Roma, probabilmente.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-3-3) – Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Paredes, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Alisson, Lobont, Emerson, Marchizza, Seck, Gerson, Totti, Iturbe. Allenatore: Luciano Spalletti.

PALERMO (3-4-2-1) – Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Gazzi, Aleesami; Diamanti, Sallai; Nestorovski. A disposizione: Fulignati, Marson, Morganella, Pezzella, Vitiello, Bouy, Chochev, Hiljemark, Jajalo, Quaison, Embalo, Lo Faso. Allenatore: Roberto De Zerbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *