Serie B, Gianluca Lapadula è l’MVP della stagione 2022/23
Gianluca Lapadula è il miglior giocatore della Serie B, stagione 2022/2023: il bomber del Cagliari ha vinto il premio di MVP della stagione e non solo, dato che si è anche laureato capocannoniere, titolo che è valso anche il “Premio Pablito”, in onore di Paolo Rossi.
Lapadula è stato assoluto protagonista della cavalcata del Cagliari verso il quinto posto in campionato: partito con i fari spenti, ha segnato tantissimi gol nella seconda parte di campionato per un totale stagionale di 21. L’italo-peruviano manda avanti un tradizione che riguarda i bomber, dato che l’anno scorso a vincere il premio di MVP era stato un altro capocannoniere, vale a dire Massimo Coda.
IL COMUNICATO
Vero e proprio trascinatore del Cagliari, Gianluca Lapadula ha messo in mostra tutte le sue qualità nella Serie BKT 2022/2023, dimostrando di essere un punto di riferimento fondamentale per temperamento e apporto alla squadra.
Tali caratteristiche hanno permesso all’attaccante italo-peruviano di essere nominato MVP della stagione dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato. Lapadula verrà premiato in occasione di Cagliari-Venezia, match valido per il turno preliminare dei playoff, durante il cerimoniale pre-gara.
I numeri non mentono: grazie alle 21 reti messe a segno in regular season, condite da 4 assist e 32 occasioni create, Lapadula si aggiudica anche il prestigioso Premio Pablito, riconoscimento intitolato alla memoria di Paolo Rossi e assegnato al capocannoniere del campionato. La punta rossoblù succede così a Massimo Coda, MVP della scorsa stagione nonché capocannoniere.
La completezza del suo bagaglio tecnico è dimostrata anche dai gol di testa: è, infatti, il calciatore ad averne realizzati di più in questa Serie BKT (7) ed è al terzo posto assoluto considerando i top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni.
A dare ulteriore risalto alle sue prestazioni, è il rapporto gol/minuti: uno ogni 134’; inoltre, dal 2006/07 Gianluca Lapadula è uno dei cinque giocatori ad aver segnato più di 20 gol in due o più stagioni in Serie B, assieme a Francesco Tavano (tre), Matteo Ardemagni, Massimo Coda e Alfredo Donnarumma (due ciascuno).
L’attaccante rossoblù è anche il calciatore che ha effettuato più tiri in questa Serie B (100): di questi, quasi la metà sono stati indirizzati verso la porta (47).
Ha poi effettuato 397 passaggi, completandone 271 (oltre il 68%), con 796 palloni toccati, 345 duelli ingaggiati di cui 146 vinti (oltre il 42%) e 26 dribbling tentati di cui 11 completati con successo (oltre il 42%), sintomo di una presenza costante nella manovra offensiva della sua squadra
LEGGI ANCHE
PALERMO NEL CITY GROUP, GARDINI: “ROSA STRATEGICI”
PALERMO, GARDINI CONFERMA CORINI: “SUA STAGIONE POSITIVA”
Non hanno vinto Gomes, Mateju e Nedelceauru…strano!!