Serie B: nuovo regolamento e playoff più “facili”

serie B

Playoff più “facili”. L’assemblea di Serie B, riunita in Via Rossellini a Milano, ha approvato le modifiche al regolamento relativo alla fase decisiva per la corsa alla promozione, allargando sensibilmente le maglie per l’ammissione ai playoff.

La prima grande novità è l’innalzamento del divario di sbarramento fra terza e quarta, con la terza classificata che otterrà la promozione diretta con 15 punti di distacco anziché 10 punti. Viene inoltre abolito il c.d. perimetro playoff di 14 punti: ciò significa che tutte le 6 squadre dalla terza all’ottava posizione accederanno ai playoff indipendentemente dal distacco con la terza in classifica.

Invariati invece i parametri per i playout salvezza: per essere disputati, quartultima e quintultima in classifica dovranno essere separati da 4 punti al massimo. Se i punti di distacco saranno almeno 5, la quartultima sarà retrocessa direttamente (come accaduto al Trapani nella stagione appena trascorsa).

FOTO – KOMBAT BALL, IL PALLONE UFFICIALE DELLA SERIE B

Le novità regolamentari prevedono anche l’ampliamento della cosiddetta Lista Under, anche agli atleti Under 23 con un numero di calciatori illimitato all’interno della medesima lista, mentre saranno 18 i posti in rosa riservati agli over 23. Infine viene annunciato l’advisor di lega per i prossimi 4 anni che sarà il gruppo internazionale Havas Media in associazione con PwC.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *