Tony Sperandeo, lettera al Corriere: “Zamparini e i topi affamati…”

Parla Tony Sperandeo. L’attore palermitano affida alle colonne del Corriere dello Sport il proprio pensiero sul momento dei rosanero e soprattutto sul rapporto fra i tifosi e il patron, con un messaggio chiaro: la gente non va più allo stadio perché non vuole più Maurizio Zamparini.

IL PALERMO RIPARTE DA LECCE E RIPENSA A QUELLO STRAORDINARIO 7 A 1 / VIDEO

Sperandeo ne parla in una lettera, partendo dalla metafora dei “topi” (ispirandosi alla sua ultima fiction): «Caro Corriere, da tifosissimo del Palermo devo renderti partecipe di questa storia che mi è successa un paio di giorni fa – scrive Sperandeo – passeggiando per Palermo, nelle vicinanze dello stadio Barbera. Come saprai, ho partecipato recentemente alla fiction di Antonio Albanese “I topi”, e proprio durante le riprese ho appreso di una mia dote che non sospettavo di avere: conosco il linguaggio dei topi. So comunicare con i topi. E proprio di un topolino voglio parlare.

Camminavo dunque e meditavo sulla triste sorte del mio Palermo, quando un topo sbucato non so da dove mi chiama e mi fa: “…signor Sperandeo, la prego, si fermi un attimo, le devo parlare…Una volta, qui allo stadio accorrevano 30, 35 mila tifosi per stare insieme alla loro squadra del cuore e, intorno allo stadio, tutte le bancarelle vendevano cose buone da mangiare e tutti gli avanzi restavano a volontà per noi roditori e anche tifosi dei rosanero… Oggi non viene più nessuno allo stadio perché non vogliono più come presidente il signor Zamparini e noi topi rischiamo di morire di fame… Per favore invitatelo ad andare via per il buon nome della città di Palermo e per rispetto dei tifosi che vogliono ritornare allo stadio a tifare come una volta…”. Distinti saluti (e sappia che non soffro di allucinazioni)».

LEGGI ANCHE:

CAMPILONGO: “CHE CINQUINA AL LECCE… SAREBBE BELLO ALLENARE IL PALERMO”

REPUBBLICA – NELL’ACCORDO TRA ZAMPARINI E FOLLIERI C’É PURE IL MARCHIO

GDS – PALERMO, LA PAROLA CHIAVE É CONTINUITÀ


35 thoughts on “Tony Sperandeo, lettera al Corriere: “Zamparini e i topi affamati…”

  1. mi dispiace per Sperandeo ma e’ un falso storico!…se escludiamo i grandi eventi questa citta’ non ha mai avuto una tifoseria costantemente numerosa come avviene in tante altre parti!…dati e numeri alla mano sono pronto a sfidare chiunque!

    1. Logico altrove hanno avuto vero calcio qui nelle migliori delle cose qualche anno di serie A oltre finali di coppa Italia,oltre qualche partita di europa League (No coppa uefa)

  2. …. Voglio proprio vedere tutti questi tifosi che andranno allo stadio appena zampa se ne andrà…. I tifosi andranno allo stadio solo se arriveranno i risultati.. come nei playoff… Con zampa o senza!!!
    Continueranno a tifare per le loro amate strusciate

  3. Sei un grande, mi sei sempre piaciuto come attore e ancor di piu’ come persona, ti amooo (metaforicamente parlando s’intende).

  4. Signor Sperandeo una volta il Palermo andava a giocare a Trapani….altro che 35 mila….e lei e’ abbastanza vecchio per poter ricordare cos’era il Palermo prima di Zamparini….cosi come dovrebbe ricordare il pubblico esiguo che andava a vedere le partite di europa league faticosamente e straordinariamente conquistata….lei e’ abbastanza vecchio da potere raccontare ai giovani che senza Zamparini mai si era vista con la maglia del Palermo gente come Miccoli Toni Cavani Dybala Pastore Barzagli Sirigu Grosso ecc. ecc. … molti militanti nelle nazionali e qualcuno anche divenuto campione del mondo…..e che e’ stato un sogno vedere giocare alla favorita gente come DelPiero Totti Kaka Ronaldinho Ibrahimovic ecc. ecc. … lei dovrebbe raccontare ai 20enni di oggi che dei 15 campionati completi dell’era Zamparini si ricorderanno per sempre 12 campionati di serie A, tre di B di cui 2 vinti e uno da protagonista, grandi vittorie contro grandi squadre record di vittorie consecutive in casa Juve finale di coppa italia memorabile, grandi successi anche nel settore giovanile compreso uno scudetto primavera, grande crescita del marchio del nome e della societa’ Palermo a livello internazionale, non ultimo versamento di Iva tasse e contributi anche nelle casse siciliane e contributo all’economia locale grazie alle partite ai giocatori all’indotto…..lei dovrebbe ricordare ai giornalisti e ai personaggi pubblici come lei quanto vi abbia beneficiato potere parlare di sfide con juve e milan anziche con battipagliese e giulianova riempiendo il petto e alzando la testa davanti a microfoni e telecamere……Signor Sperandeo lei pero’ su una cosa ha ragione il topo dello stadio attende le bancarelle per poter mangiare bene chiuso nella sua tana comodamente mica lui fa come la formica che va in giro a tutte le ore in cerca di alimenti per aiutare il formicaio e la propria regina….e lei ormai e’ abbastanza vecchio per non potere negare che a Palermo ci sono tanti topi e poche formiche….Signor Sperandeo chi lavora sbaglia e chi non lavora critica, ma nella storia rimangono I fatti, le parole se le portano via il vento e il tempo….nulla e’ eterno nemmeno Zamparini ma lei dovrebbe dire a tutti e anche a se stesso che sperare che dopo di lui venga qualcuno che riesca a farci rivivere la stessa epoca non e’ vergogna…..e non lo e’ nemmeno la riconoscenza….tanti saluti

    1. Quindi in pratica. Grazie Zamparini per i 77mila esoneri che ricordiamo con grande piacere, in particolare quelli che hanno visto protagonisti allenatori per una sola giornata o prima ancora dell’inizio del campionato o dopo aver vinto una partita. Grazie per avere trattato di merda gente a cui si sarebbe dovuto fare la statua. Grazie per gli arabi, i cinesi, gli americani, gli italoamericani e gli svizzeri. Grazie per Toni, Miccoli, Barzagli, Pastore, Cavani e Dybala ma grazie anche per Matusiak, Makienok, Melinte, Fiore, Aguirregaray e tanti altri che mi siddia pure nominarli. Grazie per la Coppa Uefa conquistata sul campo e schifiata fuori facendo giocare porri, perche’ il campionato era piu’ importante della coppa. Grazie per le due retrocessioni nonostante 40 milioni di diritti tv annuali. Grazie per il centro commerciale che se non era per la squadra col cazzo che lo facevi, ma l’importante e’ dire sempre che non ha fatturato un euro. Grazie per le indagini. Grazie per Alyssa e Mepal. Grazie infine, per avere avuto disponibilita’ economiche come nessun altro prima ma, essendoti comportato da stronzo, non aver saputo creare un rapporto con una tifoseria che ti amato come pochi, cosi’ come in pochi altri posti avresti potuto spararle grosse come qui senza essere buttato dalla rupe molto prima e per molto meno.

    2. Contestai la gestione Ferrara quando la serie A era utopia adesso contesto la gestione Zampa non faccio il tifoso passivo ma giudico.

  5. Purtroppo mancano generazioni di tifosi…. e quelli che stanno crescendo oggi hanno tutti la maglia di ronaldo addosso ??… Per non parlare della curva più divisa del mondo.. che di certo non aiuta!!!

    1. A Palermo non ci sono stati mai generazioni di tifosi considerando la mancanza di calcio di serie A x lunghi anni.

  6. Un attore che riesce a passare con disinvoltura dal comico al drammatico è sicuramente una persona attenta e che sa riflettere. Oggi una ulteriore, anche se non serviva, dimostrazione.

    1. Vorrei ricordare che l’Europa League è la mala copia della vecchia coppa uefa, è considerata una coppa Europea di serie B.

      1. io ricordo ancora Guidolin schierare le seconde line e pure Ficano e Cossentino dalla primavera perche’ Zamparini dichiarava che la coppa fosse un fastidio. a quegli stronzi prezzolati che ancora citano Palermo-Schalke bisognerebbe spiegare che la partita fu giocata di giovedi’ pomeriggio alle 16, non siamo tutti posteggiatori abusivi liberi a quell’ora.

        1. Concordo in pieno.La stucchevole polemica vuole coprire il sole con la rete ! Come i fischi a Cavani,venduto , sue parole , per fare un favore all’amico De Laurentiis.Quali fischi! Eppoi quando mai questo signore innominabile ha prestato ascolto alla tifoseria,di cui se n’è sempre infischiato,calpestandola.

          1. Quali fischi? Infatti, erano solo applausi ed ovazioni. Quindi da interpretare diversamente la leggenda che racconta della sua fidanzata in lacrime, mentre abbandona la tribuna. Probabilmente solo per via dei complimenti un po’ troppo spinti da parte di un venditore di ghiaccioli. Memento, tifoso rosanero, smemorato. Ricordati anche di Barzagli, il capitano, il ministro della difesa: “Tenetevela la maglia!”, Era il secondo anno di Serie A, Palermo alla fine quinto e poi defraudato della partecipazione alla C.L. Calciopoli, poi verrà pure scommessopoli , arbitropoli e quant’altro. Vergogne che hanno segnato e debilitato il calcio italiano, senza mai neanche sfiorare il Palermo, dell’era Zamparini.

          2. L’Europa League è considerata la coppa Europea di serie B. Non è come l’ex coppa Uefa. Oggi in Europa fa testo solo la champions Legaue.

    1. Riconoscenza? Io pagai regolare biglietto,abbonamento stadio quando Zampa offri un calcio accettabile, Zampa investi a Palermo x suoi interessi economici legittimi no x fare beneficenza alla tifoseria.

  7. signor controcorrente ….il suo post e’ l’ennesima prova che chi come lei sorvola sui risultati eccezionali di questi 15 anni parlando invece di cose prese dai social o da qualche giornalista denigratore, senza cognizione di causa e senza un senso, e’ vittima delle prese di posizione e delle pretese tipiche di quei palermitani che passano la propria vita alla finestra criticando ogni cosa dell’operato degli altri….lei parla di giocatori che non hanno avuto successo senza parlare ad esempio di quelli che il successo lo hanno avuto lo stesso nonostante I fischi degli incompetenti e presuntuosi pseudotifosi palermitani….lei avrebbe preteso tutti grandi giocatori peccato che lei probabilmente non saprebbe scegliere un magazziniere e non saprebbe stipulare un contratto o trattare con un.procuratore…..e soprattutto pretende dai soldi e dal lavoro degli altri….lei avrebbe fatto di meglio?… lei se lo chiede mai se sarebbe capace di scegliere allenatori giocatori dirigenti organizzare gestire affrontare questioni legali finanziarie fiscali burocratiche organizzative….sicuramente in mano sua fallirebbe pure un condominio visto che lei parla di ricavi senza sapere dei costi o degli impegni finanziari…..la sua come quella di tanti e’ solo becera persecuzione di una persona grazie alla quale a Palermo si e’ visto calcio e senza il quale oggi saremmo sempre stati dove oggi sono il Catania o il Bari …..e forse saremmo anche senza centro commerciale dove vanno in centinaia di migliaia di persone che anni fa rosicavano perche a Catania ne avevano gia quattro …..io.non sono.cosi appassionato.come lei a fare I conti in tasca a Zamparini o smanioso di sapere se ha fatto elusioni fiscali in stile juve e milan e non mi sento.offeso se ci sono stati allenatori e giocatori strapagati che sono.stati licenziati…..penso che I problemi di Palermo siano ben altri….io rimango convinto che conti molto di piu poter dire che il 06/02/2005 al gol vittoria di Brienza contro la Juve che trasformo’ lo stadio in una bolgia io c’ero e di questo ringraziero’ per sempre Zamparini ….il quale e’ ormai nella storia di questa citta’ e non solo dal punto di vista sportivo….lei invece? Tanti saluti

    1. guardi che non c’era bisogno di scrivere una risposta cosi’ lunga. poteva dire semplicemente che a Palermo siamo tutti ingrati e strisciati, brutti, sporchi e monelli. proporrei la beatificazione per Maurizio da Vergiate, che ha dovuto sopportare 15 anni di ingratitudine e sputi(cit.), poteva restare che ne so, a Udine o a Trieste, dove lo avrebbero amato incondizionatamente come del resto a Venezia… o forse no?

      1. Non è vero. All’inizio era Zampaman e i salotti dei siti rosanero (specialmente quelli declinati al femminile) si litigavano Silvana. E quante email a Silvana, l’amica Silvana. Tutti abbonati il primo anno di serie A, già al terzo erano quasi la metà, nonostante campionati eccellenti. Ed eravamo tutti d’accordo nello schierare le seconde linee per le partite di Coppa. Il sogno era un altro, era diverso, impensabile, impronunciabile: SCUDETTO. Le assenze allo Stadio in quelle occasioni comunque ingiustificabili, altrimenti smettiamola di parlare di maglia, dei valori di questa, di PASSIONE e altri sentimentalismi, da lettere al direttore, la domenica mattina. Chi scrive se ne andò a Terni, per l’ultima di campionato, nell’ultima serie A, prima di Zamparini. Palermo già retrocesso da tempo, come la Ternana. Finì 0 a 0 e grazie a così salvammo il penultimo posto. Ps ‘ Zampaman ‘ è una canzoncina satirica ( e di scarsa qualità ) che girava un paio di anni fa. Palermo è una città in qualche modo sarcastica. Drammaticamente sarcastica.

  8. Bisogna dire sempre la verità…nei primi anni eravamo in trentamila..poi la quota si è un po’ abbassata. Attestandosi sui ventimila…considerate il caro prezzi nei primi anni…considerando la nostra economia..poi è successo che si è rotto le scatole.. non so il motivo…invece di diminuire i prezzi e accattivare le persone ad ad andare allo stadio. Ha cominciato a vendere in modo spropositato

    1. A Palermo il potenziale e’ enorme. ma e’ un potenziale che va curato e cresciuto come una piantina. era chiaro che non ci si poteva aspettare tutti abbonati ogni anno a prescindere da tutto e tutti, e’ una cosa che non si verifica da nessuna parte, figuriamoci qui dove le generazioni dagli ‘80 in poi sono cresciute a pane e Mediaset e quando il Palermo era radiato e faceva vergognare guardavano Van Basten o Baggio. se invece di cambiare allenatore ogni 2 giorni, trattare a pesci in faccia gli idoli e non avere bandiere, disfarsi dei migliori sistematicamente, dire dalla mattina alla sera bugie colossali e presentarsi con improbabili compratori per poi dichiarare serenamente che si trattava di boutade(leggasi pigghiata pu culu in francese), avesse tenuto conto dei sentimenti del popolo, sarebbe ancora il re indiscusso come quando e’ arrivato(e non lo conoscevamo). Zamparini non e’ caduto in disgrazia, non ha avuto cicli di alterne fortune, si e’ semplicemente svelato per quello che e’, e tutto cio’ che ruota attorno alla societa’ e’ soltanto figlio della sua gestione discutibile, non certamente dei suoi tifosi, che siano veri o ingrati.

  9. Da sempre gli attori recitano con parole scritte dagli autori. Spesso, quando usano le loro parole dicono cose inesatte.

  10. “A Zamparini Palermo dovrebbe fare un monumento”. Parole e musica dello stesso Sperandeo, che qui, più che alla sorte dei rosanero, sembra interessato a promuovere la fiction di Albanese (che merita comunque, secondo me, maggiore considerazione). Era il tempo dei trionfi nella B di Dybala e Vazquez, Belotti, Hernandez e Lafferty. Squadra, nei pronostici precampionato degli esperti, definita “corazzata”. Ma ben presto, dopo qualche iniziale balbettio, ribattezzata “cozzarata” dai severi tifosi rosanero. Di quella squadra ricordo soprattutto il terzo gol al Napoli, l’anno successivo, Dybala-Vazquez-Rigoni-Gol. Era una tiepida serata di febbraio, notifica di primavera. Spettatori 12mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *