Palermo, prima vittoria in trasferta: con la Vibonese finisce 1 – 3

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Il Palermo trova la prima vittoria in trasferta del campionato e si lancia in classifica: i rosa sono terzi in classifica, a -1 dal secondo posto occupato dal Catanzaro. In casa della Vibonese i rosa riscattano un primo tempo insufficiente con una ripresa convincente e targata Giuseppe Fella. A chiudere la partita il “solito” Soleri, che segna il suo quarto gol in campionato.

49′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

44′ s.t. – La Ragione sfiora il gol. Cross di Mauceri che finisce sui piedi dell’attaccante, che impatta bene ma la palla finisce molto alta sopra la traversa.

40′ s.t. – GOL DI SOLERI. Il centravanti segna su un cross di punizione di Dall’Oglio. Dopo aver preso la traversa di testa, il centravanti fa tap-in a porta vuota. Decisiva l’insicurezza di Mengoni.

35′ s.t. – Cambi per entrambe le squadre. Per la Vibonese fuori Sorrentino e Grillo, dentro La Ragione e Ciotti. Per il Palermo fuori Fella e dentro Soleri.

35′ s.t. – Fella sfiora la tripletta. Bel cross di Brunori che però prende troppa velocità con il vento. Il 23 rosa non impatta per pochissimo.

29′ s.t. – Il Palermo spreca una potenziale occasione da gol in contropiede. Brunori non riesce a controllare la palla dentro l’area avversaria, dopo aver superato con una sgroppata la difesa avversaria.

28′ s.t. – Si lotta a centrocampo, adesso è la Vibonese però a mantenere il possesso palla.

24′ s.t. – Cambio per il Palermo. Esce Silipo, che non ce la fa per il colpo subito. Entra Odjer.

19′ s.t. – Ammonito Basso per fallo su Silipo.

16′ s.t. – Cambi per la Vibonese. Escono Spina e Golfo, entrano Ngom e Tumbarello.

15′ s.t. – PALERMO IN VANTAGGIO, DOPPIETTA DI FELLA. Il numero 23 approfitta di un clamoroso liscio della difesa calabrese e segna con un bel tocco di punta dal limite dell’area.

12′ s.t. – Tentativo di Silipo dalla sua mattonella: tiro di sinistro rientrando dalla destra. La conclusione è troppo debole e Mengoni para.

11′ s.t. – Palermo a trazione offensiva. I rosa attaccano e cercano il gol del vantaggio.

7′ s.t. – Cambio nel Palermo. Fuori Almici, dentro Doda.

4′ s.t. – GOL DI FELLA. Gran bel gol del numero 23 rosa, che ha approfittato di una ribattuta di Mengoni su un tiro potente di De Rose. Fella ha il merito di aver impattato la palla molto bene di collo.

3′ s.t. – Il Palermo rischia moltissimo su calcio d’angolo della Vibonese. Il pallone è uscito di pochissimo dopo una mischia nell’area piccola.

1′ s.t. – Cambio per il Palermo. Fuori Giron, dentro Valente.

ORE 15.32 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. 

Un primo tempo sicuramente insufficiente, ma che è finito con una speranza: il Palermo è rientrato in una partita che si è messa subito male per via del gol di Golfo. I rosa, dopo un’intera frazione senza creare occasioni pericolose, sono andati vicinissimo al gol con Silipo e Fella. L’imperativo è dare qualcosa in più nel secondo tempo, sfruttando anche il vento a favore.

48′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – Palermo vicinissimo al gol. Grandissima parata di Mengoni su Silipo, che tira di destro a botta sicura, ma il portiere la spedisce sul palo. Nella ribattuta, difficile da controllare, ci prova Fella da posizione molto vantaggiosa e a porta vuota, ma spedisce alto.

46′ p.t. – Lancini ammonito per proteste.

45′ p.t. – Traversa incredibile di Golfo, ma il guardalinee ferma tutto: è fuorigioco.

42′ p.t. – Ammonito Buttaro per fallo su Golfo.

40′ p.t. – Palermo con poche idee, la Vibonese schierata tutta dietro la linea del pallone.

34′ p.t. – Ammonito Luperini per fallo su Spina.

33′ p.t. – Niente da fare, il Palermo non riesce a creare attacchi pericolosi. La partita è entrata in una fase di equilibrio: molti errori da una parte e dall’altra.

27′ p.t. – Il Palermo prova a farsi avanti dopo 10 minuti di Vibonese in attacco.

25′ p.t. – Cambio per la Vibonese: non ce la fa Vergara, entra Polidori.

24′ p.t. – Primo tiro verso la porta del Palermo. Cross dalla trequarti di Almici, Brunori prova al volo ma spara alto.

23′ p.t. – Il Palermo ci prova in contropiede ma Brunori, dopo aver fatto un grandissimo stop, spreca con un filtrante alto e impreciso per Luperini.

20′ p.t. – Problemi per Buttaro. Il calciatore del Palermo ha sbattuto la testa nel palo, ma può continuare a giocare.

18′ p.t. – Miracolo di Pelagotti. Su una carambola da calcio di punizione Risaliti si ritrova a tirare al volo nell’area piccola. Il tiro  è centrale ma molto ravvicinato, il portiere del Palermo para.

13′ p.t. – GOL DELLA VIBONESE. Segna Golfo su un cross che per il vento si infila in porta. In ogni caso avrebbe segnato su tap-in Sorrentino.

10′ p.t. – Gioco fermo: capitan Vergara a terra per botta subita da Fella. Entra lo staff medico.

9′ p.t. – Il Palermo prova uno schema su punizione: passaggio corto di De Rose per Brunori, che appoggia per Buttaro. La conclusione, difficile, è altissima.

8′ p.t. – Si mette in mostra Andrea Silipo. Tunnel del 10 rosa a Genovese, che crea superiorità numerica. L’azione si interrompe per un fallo subito da Dall’Oglio.

4′ p.t. – Palermo con uno schieramento diverso da quello che ci si aspettava: Silipo agisce centralmente dietro Brunori e Fella. Quest’ultimo agendo da seconda punta gioca nella sua posizione più naturale.

2′ p.t. – Inizio di partita contrassegnato da un vento fastidioso, che sta mettendo in difficoltà i calciatori.

ORE 14.30 – INIZIA LA PARTITA. Palermo in completo bianco, attacca da sinistra verso destra. Vibonese in maglia rossoblu e pantaloncini blu.

ORE 14.25 – Tutto pronto per l’inizio del match. Le due squadre sono uscite dal campo e a momenti rientreranno per il calcio d’inizio.

ORE 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Dopo la vittoria (sofferta) contro la Virtus Francavilla in casa, il Palermo è di scena sul campo della Vibonese: obiettivo dei rosa è sfatare il tabù trasferta (appena 3 punti conquistati lontano dal Barbera su 16 totali).

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14:30).

VIBONESE (3-4-3): 1 Mengoni; 5 Risaliti, 21 Vergara (cap.), 2 Mahrous; 7 Grillo, 8 Basso, 6 Gelonese, 20 Mauceri; 10 Spina, 26 Sorrentino, 28 Golfo.

A disposizione: 22 Marson, 4 Polidori, 9 La Ragione, 11 Ngom, 14 Tumbarello, 15 Bellini, 16 Ciotti, 17 Senesi, 19 Persano, 23 Cicagna, 24 Fomov, 25 Cattaneo.

Allenatore: D’Agostino.

PALERMO (4-3-2-1): 1 Pelagotti; 29 Almici, 25 Buttaro, 79 Lancini, 3 Giron; 17 Luperini, 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 10 Silipo, 23 Fella; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 5 Marong, 16 Mannina, 36 Mauthe, 54 Peretti, 19 Odjer, 30 Valente, 77 Doda, 7 Floriano, 27 Soleri, 31 Corona.

Allenatore: Filippi.

Arbitro: Fiero (Pistoia).

Assistenti: Salvalaglio (Legnano) – Del Santo Spataru (Siena).

Quarto ufficiale: Acanfora (Castellammare di Stabia).

LEGGI ANCHE

SERIE C: RISULTATI E CLASSIFICA

SERIE C SU SKY SPORT: IL PROGRAMMA FINO ALLA 17A


55 thoughts on “Palermo, prima vittoria in trasferta: con la Vibonese finisce 1 – 3

    1. Che c’entra Buttaro? E poi stavolta non so davvero cosa avrebbe potuto fare Pelagotti, col vento che ha spinto in rete il pallone.

    1. Questo gol l’avrebbe preso pure un portiere da serie A. Per resto sono disgustato. Non voglio più vedere questa schifezza di partita

  1. Sul gol il vento non c’entra niente, solo colpa di pelagotti. Perché Fella non viene messo fuori squadra: è completamente inutile.

  2. oggi la Vibonese sembra il Real Madrid.
    Stanno umiliando il Palermo!
    Vi rendete conto che poteva essere 3 a zero per la vibonese già nel primo tempo?
    ps: a proposito di settore ospiti, ma c’è pure mister “un applauso ad Arkus e Pistilli”? ah ah ah ah

      1. a fare ridere sono i tizi che cantano boia chi molla e i tizi che esultano dopo il secondo gol con il liscio da mai dire gol della difesa vibonese.
        a fare ridere sono i tizi che osannavano arkus e pistilli!

        1. Stattene a Roma. Per un gol del Palermo un PALERMITANO ESULTA COMUNQUE. Ma tu non sei un palermitano, finanche se a Palermo fossi nato.

          1. a Roma? ah ah ah ah
            Io sono palermitano, sono nato a Palermo, cresciuto a Palermo, vissuto sempre a Palermo. Non ho mai vissuto in altre città. Sono palermitano e me ne vanto! schiavo di roma ci sarai tu!

  3. Palermo SQUALLIDO !!! Mi piange il cuore guardando lo squallido spettacolo offerto da questa squadraccia. Che rabbia…..

  4. non ci si crede e non c’è niente da fare siamo delle seghe…!!!!…sarà pure a caldo…ma sono schifato da tutti….!!!!!

  5. Neanche nei lontani ricordi delle partite al Papireto si giocava così. Fella un uomo regalato all’avversario di turno, neanche a porta vuota la mette dentro.

  6. lungo i bastioni di Vibo Valentia ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate, ho visto Giron trasformarsi in Aleesami e cercare sempre un avversario da cui farsi togliere la palla, ho visto Luperini convincersi che verrà pagato in base ai cartellini gialli ottenuti come il suo degno compare Lancini, ho visto uno steward chiedere il biglietto al portoghese Fella e questi risentito al 46mo toccare per la prima volta la palla al grido di “ci sono anche io e pure io sono una pippa”, ho visto 11 ragazzi che non hanno idea di cosa fare in un prato… e ho visto la condanna ai tifosi, una condanna da girone dantesco, avere sempre Pelagotti in campo.

  7. Questa è l ennesima dimostrazione che come li giri giri non cambia nulla. È una squadraccia con in panchina uno che è tutto tranne che allenatore.

  8. Malgrado la rabbia che viene guardando questa specie di squadra….bisogna essere sinceri. Il vento è soltanto una scusa perchè soffia per entrambi. Abbiamo un portiere scarso che non esce mai e incute paura ed insicurezza all’intero reparto che per sé é già scarso ed incerto. Un centrocampo impotente che in ogni caso é continualmente saltato dai continui lanci lunghi. Il reparto d’attacco é forse l’unico a non avere troppe colpe perché mal servito e sopportato dai altri. Detto ciò, Fella è l’ombra di quel giocatore che ci avevano presentato all’acquisto. Tanta confusione, niente gioco, poca grinta e niente carattere. Se a tutto questo aggiungiamo un allenatore che non ha la minima idea di cosa fare…SIAMO AL MARE !!! Che schifo !

  9. Fella l’acquisto peggiore da anni. Dispiace ma è così. Brunori sempre molto attivo ma spezza troppo l’attacco decentrandosi troppo, non abbiamo esterni, le due punte alle spalle fanno ciò che dovrebbe far lui. Centrocampo nullo. Non ci siamo. Squadra troppo confusa e messa male in campo. Al di là dei limiti che hanno inizio a pensare che Filippi non sia l’uomo giusto per questo Palermo e questa squadra.

  10. Vergogna
    Castagnini ma dove hai trovato questo pseudo giocatore di nome Fella?
    Spero di smentirmi ma ha questi giocatori tranne che a qualcuno mancano gli attributi……

  11. Grazie Falco per avermi ricordato il Papireto. Ci andavo da bambino con mio padre alla domenica mattina. Quando la palla usciva in un certo punto andava a finire in un dirupo! A’voglia poi di recuperarla. Grazie ancora.

          1. No no. Io tifo a prescindere dai padroni.
            Non sono servo dei padroni, non sopporto e non ho mai sopportato i tifosi filosocietari.

  12. Fella ha fatto una doppietta… bisogna approfittarne e venderlo ora… non credo che dopo questa settimana riusciremo a venderlo meglio… Forza Castagnini vai! 😀

    scherzi a parte ha portato bene parlarne male … continuiamo così. Magari diventa la rivelazione della C.

  13. Non ritenevo da retrocessione il palermo quando stava perdendo, non ritengo il palermo da promozione ora che vince.
    e’ una squadra da metà classifica, senza infamia e senza lode.
    fanno tenerezza i mirriani che per 3 gol scattiati (di cui uno regalo della difesa vibonese) sono tutti gasati, parlano di promozione, esaltano Fella…

  14. Domenico…..guarda la realtà !! Abbiamo visto un primo tempo squallido con i nostri giocatori impauriti. Il fatto che si siano svegliati nel secondo tempo con episodi favorevoli non riscatta il valore della squadra e del suo non-gioco. La vittoria ed i relativi 3 punti sono arrivati ma non riscattano l’impressione di una squadraccia !

  15. secondo me nemmeno Filippi ci crede a questa vittoria, pare lo abbiano sentito negli spogliatoi lamentarsi a fine partita ” io mi ero preparato un discorsetto sulla sconfitta ora che gli dico?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *