29 maggio, ricordi dolci e amari: una data indimenticabile per i tifosi del Palermo

Il 29 maggio è una data importante per il Palermo, una storia lunga tre puntate con il dolce e l’amaro che il calcio ti può offrire. Un giorno di festa ma anche di amarezze.

Nel 2004 inizia la storia del 29 maggio, con la storica promozione che fece esplodere il “Barbera” gremito in ogni ordine di posto (e oltre). La partita era PalermoTriestina, finita 3 – 1 per gli uomini di Guidolin (doppietta Toni e gol di Emanuele Filippini).

Il 29 maggio 2011, invece, l’amarezza più grande: la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter. Il popolo rosanero “invade” Roma per l’occasione, con 40.000 persone allo stadio Olimpico per tifare una squadra fortissima con giocatori come Pastore, Miccoli, Ilicic, Sirigu
Sono però i nerazzurri a portare a casa il trofeo, al Palermo rimane solo tanto onore (e lacrime a pioggia).

C’è una terza puntata della storia, però, fresca fresca. Un anno fa, infatti, la Corte Federale d’appello tramuta l’iniziale condanna del TFN alla retrocessione in Serie C in un più morbido -20 in classifica, con una multa da mezzo milione di euro. La storia, poi, è continuata come tutti sapete…

LEGGI ANCHE

GDS – “MIRRI E DI PIAZZA PROVANO A RICUCIRE”


5 thoughts on “29 maggio, ricordi dolci e amari: una data indimenticabile per i tifosi del Palermo

  1. L’inizio di un’epopea durata 10 anni con grandi vittorie e piazzamenti in europa ,ma anche l’inizio del declino con quella maledetta finale di coppa italia.

  2. Comunque 10 anni indimenticabili, per me che il Palermo lo avevo visto solo in B e C sono stati anni che non so se rivedrò anche alla luce degli ultimi accadimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *