All’improvviso una visione, il Lask…Palermo. E tanta voglia di rosa

All’improvviso una visione. Diretta gol Sky per l’Europa League. Sporting Lisbona – Lask Linz. Ecco la visione, l’illuminazione dello schermo televisivo: il Lask Linz gioca in maglia rosa. Rosa rosa. Con le piccole righine nere verticali, quasi uguale se non proprio uguale a quella del Palermo di alcuni anni fa.

Un paio di telefonate ad amici. “Guarda la partita del Lisbona e dimmi cosa noti”. Due risposte uguali: “Minchia, le maglie rosa”. Ecco quello che mancava. Capivi che mancava qualcosa ma non riuscivi a spiegarlo. Mancava il rosa. Le cinque vittorie in cinque partite sono arrivate con le maglie nere. Il logo ha poco rosa. Perfino il pullman, che ricalca il disegno del logo, sembra più quello dell’Udinese che non quello del Palermo.

In realtà già da qualche giorno, sui social che sono spesso lo specchio dell’anima dei tifosi, leggevo di quest’assenza di rosa. Il logo non è piaciuto a tutti (a me sì, anche se aggiungerei una striscia rosa), quella maglia nera che in passato era la sporadica eccezione alla maglia rosa ha quasi stancato. E rivedere il rosa ha acceso la luce.

Non mi interesso di marketing e magari fin da oggi farò domande ufficiali a chi in società si occupa della materia per ottenere risposte corrette e “tecniche”. Premesso che la maglia che ha vinto il sondaggio non mi fa impazzire (e nel “sondaggio” personale che ha condotti non ha certo vinto rispetto agli altri modelli proposti) davvero non so ancora perché ci vuole così tanto tempo per “vedere all’opera” la nuova maglia ufficiale che credo tarderà ancora qualche settimana. Non si poteva fare una maglia rosa provvisoria?

P.S.: Ore 10.00, arriva la notizia che il Palermo ha modificato i colori del proprio pullman rendendolo molto più rosa: e, secondo me, molto più bello. Complimenti, anche per la capacità di fare auto ironia.

LEGGI ANCHE

ZAMPARINI ASSOLTO DALL’ACCUSA DI SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA DI BENI

VECCHIO PALERMO COMMISSARIATO: CHIESTA LA REVOCA DEL CONCORDATO

PALERMO, IL “PESO” DELLE CINQUE VITTORIE. ORA…

21 thoughts on “All’improvviso una visione, il Lask…Palermo. E tanta voglia di rosa

  1. “Quando tutti vedevano solo nero, noi vedevamo anche rosa” (Ferruccio Barbera). Ricordiamocelo tutti. Ma proprio tutti tutti.
    Ciao Ferro.

  2. Caro Direttore Monastra, noto con fastidio che Lei non perde occasione per porre critiche o appunti alla nostra Nuova Società e francamente non ne capisco il perché. Non so se Le è mai capitato (a me sì) di conoscere una nuova ragazza dopo che per anni ha vissuto un amore tormentato nel quale la fidanzata le ha ballato per anni pesantemente sui ****ioni. Questa ragazza è una ragazza semplice, acqua e sapone ma carina. Lei ci va a mangiare una pizza insieme e scopre che Le piace e a poco a poco si sta innamorando… di nuovo…di più. Allora se qualcuno parlandole di questa ragazza tenta continuamente di farLe notare ogni suo più piccolo difettuccio sicuramente Le darebbe immenso fastidio. Direttore badiamo alla sostanza e meno ai difettucci. La ragazza va bene e i bei vestiti sono in sartoria. Grazie mille.

    1. Caro Francorosanero, critiche? Appunti? Le sembra così offensivo verso qualcosa o qualcuno dire che c’è voglia di rosa? Che mi piacerebbe rivedere la maglia rosa? E’ un’offesa alla “nuova fidanzata”?

  3. Caro direttore,io guardo più alla sostanza.Questo Palermo,così com’è,mi piace tanto.Anche in questo caso concordo con chi mi ha preceduto nei commenti….

  4. Caro Guido, classico articolo sul sesso degli angeli in giornata infrasettimanale. D’altronde qualcosa dovrai our scrivere per farci venire sul tuo sito per qualche click. L’argomento credo sia così inconsistente che nn ha bisogno di commenti. Un caro lsaluto

    1. Va benissimo il suo commento ma le assicuro che questo discorso della “mancanza di rosa” è molto avvertito dalla tifoseria. Certo, nulla di particolarmente importante come del resto ho scritto, solo una sensazione emotiva nel rivedere le “mie” maglie indosso agli austriaci. Anche io – e rispondo anche a capitan Miccoli – mi preoccupo della sostanza ma se dovessi seguire questo metro potrei chiudere il giornale dal lunedì al sabato (gm)

  5. Essendo oggi la giornata mondiale contro la discriminazione nei confronti di chi scrive articoli giornalistici a mmatula, mi adeguo e grido: grande Direttore! Ottimo articolo, arguto al punto giusto. Frustiamola questa SSD Palermo dezamperinizzata oltre ogni logica! Mirri sappia che non gli si perdonerà una virgola…

    Saluti friulani.

    1. Mi scusi, signor Templare: premesso che tutte le critiche civili sono ben accette e approvate (la sua ha anche la giusta dose di ironia che come sa apprezzo sempre), ma dove la vede la critica? Quale reato di lesa maestà avrei commesso? Dove sono le frustate? Le assicuro che se il giornale si chiamasse Juventusnews avrei già scritto roba molto peggiore sulla maglia della Juve (sia la prima che soprattutto la seconda). Non posso più neanche dire che mi piacerebbe rivedere la maglia rosa sui giocatori del Palermo? (gm)

      1. Lei è liberissimo di scrivere tutto quello che vuole, ci mancherebbe, i suoi lettori altrettanto liberi di esprimere critiche nei limiti dell’educazione e della civiltà. Il fatto è che a me e a tanti altri, a quanto pare, sembra che Lei, in ambito Palermo società, sia da qualche tempo molto più attento ai particolari, anche quelli più frivoli, di quanto lo sia stato in passato, quando di frivolo c’era ben poco.

        Sinceramente e al netto di ogni ironia, Direttore, ma passare dallo scrivere l’illeggibile “Zamparini non vende perché i gruppi interessati non gli hanno garantito un ruolo di consulente” ad andare a scovare il Lask e chiedersi perché ancora non ci siano maglie rosa, dà la sensazione del più classico dei doppiopesismi.

        1. Continuo a non essere d’accordo ma non è un problema. Su Zamparini (per non dire di Arkus e “inglesi”) questo giornale ha scritto ben altro, forse le è sfuggito. (gm)

    2. apprendo adesso che hanno inserito tre strisce rosa sul pullman, evidentemente non solo io pensavo certe cose. Mi sembra una bella iniziativa del Palermo (gm)

  6. Il rosanero è il colore unico e tipico del Palermo. Il rosa è la parte bella del colore, Il nero lasciamolo a juventini e udinesi

  7. Caro Guido, tutti aspettiamo le maglie rosa con un po di nero ci mancherebbe sono i nostri colori….ma la velata ironia che si cela in articoli come questo e altri che hai scritto ti fa apparire simpatico quanto un muro di mattoni e la reazione di alcuni lettori è una normale conseguenza….per quanto riguarda il ritardo nella consegna delle nuove maglie è semplicemente una questione chimica per l’adesione del particolare pigmento usato per colorarle….

    1. Caro Ippolito, anche per lei vale il discorso che le critiche sono ben accette e che la sua ironia palese e non velata (simpatico come un muro di mattoni) ci sta assolutamente bene in uno spazio che altro non è che la voce dei tifosi. Da parte mia non c’è velata ironia, come in tante altre occasioni recenti e passate, se devo fare critiche le faccio senza troppa ironia e andando dritto al punto. Ho ricevuto (e letto su Fb) una marea di commenti di gente che vuole più rosa e quando ieri ho rivisto le maglie rosa (che prima erano uniche) mi è venuta una “folgorazione”, esattamente come l’ho scritta: ho pensato “ecco cosa mancava”. E come ho scritto ho condiviso questa mia sensazione con altre persone prima di scrivere. Adesso anche il Palermo ha messo più rosa sul pullman perchè evidentemente ha ritenuto congrue le richieste di parte della tifoseria. E difatti, se rilegge il pezzo, ho proprio scritto un’aggiunta per complimentarmi del cambiamento. (gm)

      1. Allora hai trovato un modo per passare il tempo a rispondere a Tizio, Caio e Sempronio per ribadire i concetti che in realtà vuoi esprimere…la mia non è ironia è una metafora logica..il muro è segno di divisione e noi tifosi dopo anni di schifezze indicibili vogliamo unirci e non sentirci divisi…e queste piccole pungolature che non riesci ad avvertire ma i lettori si invece, risultano un pò fastidiose…tutto qua…sempre nel massimo rispetto…cordialmente
        Ippolito…

  8. Ma scusate cosa c’è di male quando un Tifoso un vero tifoso…perché se vogliamo avere gli occhio col prosciutto i allora non diciamo nulla ma se non ci siamo accorti che GUIDO MONASTA e dei nostri beh allora non capiamo niente ,(e non per lecchinaggio) ma solo perché a me risuonano le sue urla dopo i gol …a Camerino come a giarre cosi come a Caserta o NOLA dicevo case che di CRIMINALE a dire che si sta desiderando vedere il ROSA?? Mi spiegate perché nelle maglie quelle temporanee…SOLO BIANCHE E NERE??? Perché il rosa no???

  9. già siamo in serie D poi non abbiamo le maglie rosanero…siamo sotto un marcia piede……e le 5 vittorie …non mi ealtano…. cho dovevamo pre perdere!!!

  10. Direttore questa proprietà è intoccabile, come può pretendere le maglie rosanero? E comunque, in ogni caso, è colpa di Zamparini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *