Baldini, il Palermo è il tuo capolavoro: il tecnico conquista i tifosi

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo di Silvio Baldini sta facendo sognare una città intera che in questi giorni si scopre nuovamente innamorata della sua squadra e dei colori rosanero. Ci sono ancora due partite difficili da affrontare con una signora squadra costruita per la Serie B quale è il Padova e tuttavia “l’opera” realizzata da Baldini è già entrata di diritto nella nostra storia sportiva.

Le immagini viste e vissute allo stadio “Barbera”, soprattutto nella partita contro la Feralpisalò, i cori e le bandierine rosa e nero che sventolavano, le luci che si abbassavano al termine della partita per far posto agli “accendini” di migliaia di tifosi, gli abbracci liberatori, i bambini fieri con indosso la maglia rosanero, rimarranno nel cuore di tanti tifosi a prescindere dall’epilogo di questa meravigliosa ed emozionante avventura.

È opinione diffusa e condivisa da tutti che Silvio Baldini abbia realizzato un capolavoro, riuscendo a creare un gruppo unito e infondendo nei calciatori il carattere e la voglia di sperare, come dice lui, passo dopo passo, partita dopo partita, per il raggiungimento del traguardo prefisso. Le sue parole sembrano anacronistiche perché appartengono al vocabolario di un calcio passato, fatto di sentimenti e di passione, ma costituiscono in realtà la chiave del suo successo.

Dai tempi di Guidolin e di Delio Rossi nessuno era più riuscito a entrare nel cuore dei tifosi e, in maniera così veloce e proficua, nella testa dei calciatori che, come lui ha dimostrato, non erano poi così brocchi come potevano sembrare ma soltanto spenti, demotivati e, in alcuni casi, messi male in campo dal punto di vista tattico. Le partite sono sempre piacevoli perché ci sono schemi di gioco ma quello che più è importante è la personalità che la squadra dimostra in campo, sempre pronta a lottare anche quando si trova in difficoltà come, per esempio, con la Virtus Entella quando a un quarto d’ora dalla fine sembrava spacciata ed è riuscita nell’impresa di pareggiare e rimanere in lotta per la promozione.

In quella occasione Baldini ha voluto ringraziare il pubblico sostenendo che senza il suo apporto la rimonta sarebbe stata un’impresa impossibile ma è certo che, come si è dimostrato più volte, l’apporto dei tifosi non sempre è sufficiente a rimettere in piedi una partita perché occorrono pure lucidità e carattere della squadra in campo. Ora la città, festante e colorata, non vuole svegliarsi dal sogno e attende con ansia di vivere ancora forti emozioni e di gioire ed esultare per i gol dei suoi beniamini.

E così, mentre gli avversari si appellano a S. Antonio di Padova, il Mister ci parla della Santuzza e della visita a Monte Pellegrino che ha voluto farle. Anche questo fa parte dell’uomo Baldini, apprezzato e amato da un popolo che, come lui stesso ha detto, ha le sue stesse caratteristiche: amore, passione, fede e dignità e che per questo lui vuole rendere felice. E i tifosi, da quando il loro cuore ha ripreso a battere per il Palermo provando quel senso di appartenenza che sembrava spento, sperano con lui che il sogno tanto sognato si realizzi.

LEGGI ANCHE

PADOVA – PALERMO, DATE E ORARI UFFICIALI

BRUNORI: “SE ANDIAMO IN SERIE B MI TATUO L’AQUILA” 


9 thoughts on “Baldini, il Palermo è il tuo capolavoro: il tecnico conquista i tifosi

  1. Quando si vine a Palermo il pubblico fa la sua parte (come in tante altre città) …..quando le cose cominciano ad andar male tutti giù dal carro dei vincitori (come in poche altre città)…..in quanto a Baldini ha fatto sicuramente un buon lavoro ma gli gira tutto bene come lui sta onestamente ammettendo

  2. Quando si vine a Palermo il pubblico fa la sua parte (come in tante altre città) …..quando le cose cominciano ad andar male tutti giù dal carro dei vincitori (come in poche altre città)…..in quanto a Baldini ha fatto sicuramente un buon lavoro ma gli gira tutto bene come lui stesso sta onestamente ammettendo

  3. Baldini oltre ad essere un ottimo tecnico, umanamente è una persona eccezionale, come è dimostrato anche dalle sue vicende personali. I palermitani (alcuni tardivamente …) lo hanno capito e lo sentono uno di loro. Brava Delia a cogliere questo aspetto molto importante e, secondo me, prevalente rispetto all’aspetto puramente sportivo.

  4. Baldini oltre ad essere un ottimo tecnico, umanamente è una persona eccezionale.
    I palermitani (alcuni tardivamente…) lo hanno capito e lo sentono uno di loro.
    Brava Delia a cogliere questo aspetto molto importante e, secondo me, prevalente rispetto all’aspetto puramente sportivo.

  5. Brava Delia. Hai centrato. E per questo Baldini tra poco ci lascerà. Sia in un caso che nell’altro tornerà in famiglia, tranne poi scendere giù in Sicilia ad abbracciare i veri amici.

  6. “I sogni si realizzano se ci credi e… se non ci credi… non hai sogni” PM Grazie a Baldini che ha seminato questo pensiero nella mente dei ragazzi… E’ da qui che è sorta la rinascita…

  7. Baldini rappresenta il mio ideale di calcio, quello per intenderci che nel 1969 mi faceva venire i brividi appena salite le scalette della gradinata. Von Troia centravanti . La nuova proprietà, espressione del calcio di oggi, porterà sicuramente i suoi uomini e quindi il suo settore tecnico. Di questo ne sono più che certo . Baldini resterà però nei nostri cuori, per sempre.

  8. Baldini non può deludere i sogni di chi, come l’Autrice di questo articolo, non ha smesso mai di pensare e immaginare un futuro radioso per la propria squadra e città del cuore: W Palermo e W Delia Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *