Budan: “City Group, col Palermo hai fatto bingo”. E sull’errore del 2010…

“Prendere il Palermo è stato un bingo per tutti, sia per il club che per la piazza e anche per il gruppo”. La pensa così Igor Budan, ex attaccante rosa con cui ha giocato 63 partite dal 2008 al 2013, che è stato intervistato dal ‘Giornale di Sicilia’ per commentare la prossima sfida col Parma, altra sua ex squadra. “Mi auguro di vedere una partita di qualità e che vinca il migliore – dice Budan – visto che entrambe lottano per lo stesso obiettivo”.

Budan è passato al Palermo proprio dopo due grandi anni con i crociati: “L’esperienza di Parma mi ha preparato per quel grande Palermo – ammette – sono stato fortunato a segnare tanti gol in quel periodo e siamo riusciti a raggiungere una salvezza miracolosa con Ranieri in panchina”.

“A Palermo ho vissuto altre soddisfazioni – prosegue Budan – vivendo una città che mi ha dato tanto come uomo e come giocatore. Ho realizzato meno gol, ma ho fatto parte di un gruppo straordinario. Ricordo ancora quella possibilità di mettere a segno quel gol che sarebbe valso la Champions (contro la Samp nel 2010, ndr)… peccato. Fa parte del gioco far bene o stagliare. Quella fu una stagione stupenda, da record, con delle emozioni uniche”.

Soffermandosi ancora sul Palermo il City Group: “C’è entusiasmo con la nuova proprietà. Ho un bel rapporto con Rinaudo, ci sentiamo spesso. Il City Group è partito con il piede giusto, senza promettere chissà cosa. È un gruppo importante che al di là delle possibilità economiche vuol fare le cose al meglio. Anche la figura di Bigon nella parte dirigenziale, tecnica, di scout potrebbe essere importante”.

E sul bomber Brunori: “Per lui parlano i numeri – dice Budan – quando ci sono questi dati c’è poco da dire. È un giocatore di assoluta importanza e qualità. Confermarsi al secondo anno in un’altra categoria non è mai facile”.

Infine, Budan conclude ricordando una delle figure più importanti della storia del club, Zamparini: “Era una persona di grande carattere, personalità e passione. Per me e per tanti noi giocatori è stato in un certo senso un papà, trasmettendoci la sua passione. Sono felice che la maggior parte della mia carriera l’ho fatta con lui. Mi ha voluto davvero bene”.

LEGGI ANCHE

QUANTI PUNTI SERVIVANO GLI SCORSI ANNI PER I PLAYOFF?

PALERMO, VERRE E PIGLIACELLI A RISCHIO COL PARMA

PALERMO, SI AMPLIA IL PROGETTO DEL CENTRO SPORTIVO DI TORRETTA

IL PALERMO “ATTACCA” I PLAYOFF: IL GOL NON É PIÚ UN PROBLEMA

CORINI, SQUALIFICA RIDOTTA: COL PARMA CI SARÀ

TUTINO: “PALERMO MI RICORDA NAPOLI”


8 thoughts on “Budan: “City Group, col Palermo hai fatto bingo”. E sull’errore del 2010…

  1. Budan, uno dei più bersagliati, al tempo. Dai cosiddetti ‘odiatori seriali’, da chi voleva il male del Palermo, troppo bello per i feroci nemici delle grandi bellezze. Ho un rimpianto, non aver fatto nulla contro costoro, qualcosa si doveva e si poteva fare. Nessuna violenza, sia chiaro, soltanto l’applicazione delle leggi, dei codici. Colpirne anche solo uno (so ben io chi) per educarne cento. Almeno qualche giorno, all’Hotel Gattabuia, magari insieme a chi avrebbe potuto insegnargli il vero significato della parola ‘Amore’.

  2. Giocatore super, secondo me con una carriera al di sotto delle sue enormi qualità e potenzialità. Sfortunato, ginocchia fragili, ben 7 interventi chirurgici. Si infortunò ai mondiali con la Croazia e una volta recuperato non fu più lui, sebbene di gol ne continuò a segnare tanti. le sue migliori stagioni all’Atalanta più che a Parma. A Palermo fece benissimo in due diverse epoche ma era già un pò frenato. Ricordo con piacere soprattutto una stupenda partita con gol fantastico contro la Lazio (5-1), un gol a Torino contro la Juve (0-2) e tanti altri. Centravanti vero e persona perbene. A Palermo è sempre stato rispettato. La sua professionalità non ha mai lasciato adito a nulla di spiacevole. Il mancato gol alla Sampdoria irrilevante rispetto a tutto quanto ha dato ai colori rosanero

  3. Concordo, aveva doti per fare di più…..l’errore con la Samp mi è costato un orologio…. vabbè, per fortuna non era di grande valore…..

  4. Ricorderò sempre quel goal contro la Juve a Torino in cui passeggòiò lungo la linea di porta per depositare poi la palla in rete al centro della stessa … Forse la rete più umiliante che ho visto subire dalla Juve.

    1. Mi sono andato a rivedere quella partita e confesso che mi sono quasi messo a piangere.
      Non so cosa darei per rivivivere quelle emozioni

  5. Ennesimo ex giocatore che parla con affetto e nostalgia di Zamparini e di quel grandissimo Palermo che il migliore Presidente della storia seppe costruire……i nemici della contentezza c’erano allora e ci sono oggi ma quelli di allora davvero inconcepibili ……e fu di costoro buona parte della colpa della caduta fino al fallimento….. a Maurizio Zamparini sia dedicata una piazza quella antistante lo stadio

  6. Faccio fatica a identificare come “nemici della contentezza” una platea abbastanza vasta e trasversale di sportivi rosanero che furono testimoni di scelleratezze assortite (fino a 8 cambi di allenatore, ad es., in una stagione, esoneri di DS, giocatori messi fuori squadra e tanto, tantissimo altro, ci vorrebbero almeno 500 altre righe per censirle tutte) nel periodo “nero” di Zamparini, non essendovi nulla di cui essere oggettivamente contenti. E nulla togliendo a quello “aureo” in cui come dice qualcuno Zamparini “seppe” costruire una società quasi perfetta anche dal punto di vista amministrativo, come se i suoi collaboratori (tutti bravissimi) non contassero nulla. Ad ogni modo viva sempre Zamparini che, è fattuale, ha consegnato alla storia rosanero numeri (ancora) ineguagliati. Onore alla sua memoria per quello che ci ha dato nel periodo dal 2003 al 2014. Faccio fatica anche a ricordare in tutta la storia del calcio italiano una o più frange di tifosi che con il loro disinteresse fisiologico e civile (mica bombe carta, guerriglia o altro che siamo stati abituati a vedere in tante piazze italiane di A e di B) abbiano contribuito a far cadere una società fino al punto di farla fallire. Proprio non mi ricordo…. Confermo il giudizio su Budan come giocatore fortissimo e professionista esemplare, né mi ricordo essere mai contestato da chicchessia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *