Calciomercato: i 5 migliori svincolati del 2020

È stato un calciomercato particolare, ancor più della norma, quello che si è concluso da poco. A partire dalle date (inizio l’1 settembre, fine il 5 ottobre), passando per formule di acquisto creative come prestiti spalmati su più anni con eventuali riscatti, fino ad arrivare alle classiche operazioni “last minute”. Nonostante questo, il calciomercato potrebbe non essere ancora finito. Come ogni anno, infatti, ci sono tanti giocatori svincolati che potrebbero rappresentare un’opportunità per molte squadre. Non solo per quelle di C, che attraversano un periodo difficile, ma anche per quelle della massima serie.

Ecco quindi i 5 calciatori svincolati più importanti del panorama mondiale, quelli che potrebbero davvero rivestire un ruolo importante negli organici della Serie A.

  1. Mario Mandzukic

Quando lo scorso gennaio le strade della Juventus e dell’attaccante croato si sono separate, in modo abbastanza burrascoso, sembrava che l’ex numero 17 bianconero avesse detto definitivamente addio al “calcio che conta”. L’arrivo ai qatarioti dell’Al-Duhail, in effetti, sembrava la naturale conseguenza di un finale di stagione tutt’altro che esaltante, in cui il croato non aveva brillato. E i 0 gol segnati nel 2019 ne sono una prova schiacciante. Di recente la musica sembra però cambiata. Mandzukic ha rescisso il suo ultimo contratto ad inizio luglio e negli ultimi giorni si è addirittura parlato di un suo possibile arrivo alla Fiorentina.

  1. Mario Balotelli

Da un Mario all’altro, verrebbe da dire. Dopo l’ultima, deludente stagione con la maglia del Brescia l’ex centravanti azzurro è di nuovo su piazza. E i motivi di una situazione alquanto scomoda hanno probabilmente a che fare con il carattere di Balotelli, uno degli sportivi più eccentrici al mondo. Tanti i problemi avuto con i tecnici che sono passati da Brescia, fin troppi quelli con il patron Cellino. La risoluzione consensuale, dunque, era l’unica soluzione possibile e adesso Super Mario è in cerca di una nuova casa. E forse, dopo tanti anni trascorsi senza che il suo talento emergesse mai del tutto, potrebbe essere l’ultima, vera chance.

  1. Kwadwo Asamoah

Il laterale ex Inter e Juventus non se l’è passata bene nell’ultima stagione, trascorsa perlopiù in infermeria a causa di continui infortuni. Il palmares di Asamoah, però, parla chiaro: 6 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane e 4 Coppe Italia. Proprio per questo, un giocatore della sua esperienza potrebbe far comodo a molte squadre italiane, magari come rimpiazzo. Non a caso, sembra che negli ultimi giorni Giuntoli lo abbia messo sul suo taccuino per rinforzare il Napoli.

  1. Alexandre Pato

Vecchia conoscenza del campionato italiano, l’attaccante brasiliano è senza squadra. In molti lo ricordano per la sua avventura al Milan, in cui ha messo a segno 63 gol e 18 assist nelle 150 partite disputate. Purtroppo, come nel caso di Asamoah, sono stati i problemi fisici a bloccare l’esplosione di Pato, che anzi si è pian piano involuto fino a ritrovarsi svincolato. Il talento del “Paper” non è in discussione e in tanti hanno ancora negli occhi il suo esordio strepitoso contro il Napoli. Basterà a convincere una squadra italiana a puntare su di lui? Forse non in Serie A ma Pato sembra avere pretendenti in Serie B, con il Monza di Galliani in pole position.

  1. Daniel Sturridge

Classe ’89, cresciuto nelle giovanili dell’Aston Villa, Sturridge non ha dovuto faticare molto per imporsi in palcoscenici importanti. D’altronde, le sue esperienze al Chelsea prima e al Liverpool poi danno un’idea dello spessore del giocatore. Vero è che da quando i Reds hanno aggiunto al proprio roster gente del calibro di Firmino, Salah e Manè Sturridge ha faticato e non poco a imporsi, finendo infatti in Turchia. Adesso però l’attaccante inglese, che ha rescisso il suo contratto col Fenerbace, è pronto a rimettersi in discussione e tornare protagonista.

L’estate è ormai un ricordo e gli organici delle squadre di A e B sono definiti, in attesa del calciomercato di gennaio. Ma nel frattempo, la lista degli attuali svincolati include nomi importanti che potrebbero dare una mano a molte squadre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *