Calciomercato, liste “creative” e budget: il Palermo fa i “conti”

Il Palermo che affronterà la Serie C ha assunto la sua forma quasi definitiva. Un mercato che ha visto la dirigenza rosanero compiere scelte mirate e “ponderate” in ogni reparto ma senza il “botto” di mercato in attacco richiesto a gran voce dai tifosi. La “lista” ufficiale è ormai quasi pronta, c’è spazio ancora per gli ultimi ritocchi ma si possono già tirare le prime somme.

Sul fronte del budget, è evidente che i quasi 10 milioni per la stagione – annunciati dal club un paio di mesi fa – non sono stati erosi più di tanto. Il Palermo ha ridotto al minimo le spese confermando buona parte della squadra dello scorso anno, riprendendo giocatori come Silipo, Peretti e Lucca, prendendo in prestito 4 giocatori (Fallani, Palazzi, Corrado e Rauti) e tesserando alcuni svincolati di livello come Valente, Odjer e Somma.

Gli unici “conguagli” finora sono quelli per gli acquisti di Saraniti (Lecce) e di Kanoute (Catanzaro) mentre sul fronte stipendi il totale del “monte salari” si è certamente alzato rispetto al milione lordo complessivo della Serie D, perché anche i contratti dei giocatori riconfermati sono stati ritoccati verso l’alto.

Il Palermo avrebbe già a disposizione 23 giocatori (teoricamente il massimo consentito) ma la dirigenza rosanero può ancora sfruttare le pieghe del regolamento. La regola federale delle liste – che vanno depositate entro la prima giornata di campionato per evitare sanzioni e l’esclusione dai contributi sui giovani e che sono oggetto di contestazione da parte dell’associazione calciatori – prevedono infatti, senza vincoli di ruolo, un massimo di 22 giocatori “over”, più un “under” (2001).

I cosiddetti “giovani di serie”, quelli cioè  che sottoscrivono il primo contratto da professionista, possono invece essere sempre inseriti in distinta fuori dalla lista dei 22. In virtù di queste regole, Silipo sarà il “2001” mentre il portiere Fallani potrebbe essere impiegato come “giovane di serie” – liberando dunque un posto in lista – non avendo mai sottoscritto con la Spal un contratto da professionista. Il Palermo avrebbe così uno spazio in più per eventuali rinforzi.

Va ricordato comunque che le liste, una volta depositate, possono essere modificate liberamente solo durante le “finestre” ufficiali del calciomercato mentre gli svincolati e i giocatori esclusi possono essere inseriti a campionato in corso soltanto se ci sono posti liberi in lista. Nel cervellotico regolamento sono però previste altre eccezioni: sarà possibile sostituire, in qualsiasi momento, un portiere in lista con un altro portiere; per i ruoli “di movimento” invece sarà concessa una sola sostituzione al di fuori delle finestre di mercato ma se il giocatore da sostituire viene escluso dalla lista perché risolve il contratto può essere sostituito soltanto con un calciatore già tesserato (e non con un giocatore svincolato).

Singolare, proprio in vista di questa eccezione, potrebbe essere il caso di Marong: il giovane difensore gambiano ha infatti firmato il contratto, ma il suo inserimento in lista potrebbe dipendere da eventuali future scelte di mercato. Stessa sorte, in teoria, potrebbe toccare a qualcun altro degli attuali giocatori, molti dei quali sono stati contrattualizzati prima ancora dell’arrivo del tecnico Boscaglia che potrebbe quindi aver fatto valutazioni diverse dopo il primo mese di allenamento.

Siamo insomma al rush finale, lo sciopero è stato revocato e domenica inizia il campionato. E, per rispondere alla principale domanda dei tifosi in queste ore, c’è ancora spazio per un colpo dell’ultima ora.

LEGGI ANCHE

SCIOPERO SERIE C: LA FIGC POTREBBE RINVIARE LA PRIMA GIORNATA

SOMMA SALUTA IL DEPOR. INIZIA l’AVVENTURA PALERMO

PELLINO A TRAPANI: “IO SONO QUI, FATEVENE UNA RAGIONE”

STANGATA PER IL CATANIA: 4 PUNTI DI PENALIZZAZIONE

9 thoughts on “Calciomercato, liste “creative” e budget: il Palermo fa i “conti”

  1. la dirigenza ha alla fine costruiti una squadra che almeno sulla carta dirà certamente la sua e lotterà per la promozione – solo 2 o 3 squadra sembrerebbero di livello superiore – poi sarà il campo a dire la sua Va bene anche cosi considerando che ha più che raddoppiato il valore del parco giocatori rispetto l’anno scorso – bravi e FORZA PALERMO

    1. Concordo, non sempre squadre costruite per campionati di vertice hanno poi reso per ciò che ci si attendeva. Ricordo di Società costruite per la C in maniera blanda, giunte poi clamorosamente in serie A. Giusto tenere i migliori della passata stagione, si conoscono e hanno già un’intelaiatura di squadra. I nuovi completeranno qualitativamente l’organico. Con un piccolo sforzo economico finale….la Società potrebbe ipotecare la lotta nei primi tre posti del campionato…poi fame e determinazione faranno la differenza.

  2. Perchè due mesi fa sbandieri un budget di mercato di quasi 10 mln e poi in campagna acquisti ne spendi 50000 a rate?? O hai detto una fesseria prima o rinunci proprio a fare mercato e ti arrendi…

    1. Forse non avevano tenuto conto dell’aumento del tetto ingaggi, forse la situazione Covid…..con incassi ridimensionati ha sfoltito le risorse messe a disposizione. Forse metteranno a segno un altro colpo di mercato. Sig. Vidimac, se lei ricorda il Palermo dei ” Picciotti”, rammenterà bene… che anche con squadre di basso profilo… la promozione è possibile. Qui siamo in C e le squadre che lotteranno per la cadetteria non sono poi così tante. Gioco, determinazione e anche un pò di fortuna compenseranno magari a qualche carenza tecnica lasciata in mezzo al campo.

      1. Forse ha ragione lei, me lo auguro di tutto cuore, ma al momento la rosa del Bari sembra di altra categoria, e se non vinci il campionato in B non ci vai…

        1. CI SONO I PLAY OFF…..UN TERNO AL LOTTO MA SEMPRE MEGLIO CHE NON PROVARCI AFFATTO….INTANTO COMINCIAMO E VEDIAMO COME VA…

          1. Storicamente, dimmi una volta che il Palermo ha vinto un play off o anche un play out… siamo riusciti a perdere anche con la battipagliese….

  3. C’è sempre una prima volta, siete troppo negativi e non credo solo per colpa del Palermo, vedi un certo Salvatore che dice di tifare altre squadre ma viene qui a gettare addosso al Palermo la sua negatività, roba da toccarsi solo a leggere il nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *