Champions League, il regolamento: criteri, chi passa, come funziona a pari punti

É tempo di ultimo turno della fase a gironi di Champions League e dunque è tempo anche di ripassare il regolamento e i criteri che vengono applicati in caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre. —-> QUI LE COMBINAZIONI DEL MILAN

Da questa stagione bisogna ricordare che (con l’abolizione della regola dei gol in trasferta nei match a eliminazione diretta) i gol fuori casa NON sono più conteggiati nei singoli scontri diretti della fase a gironi; ma allo stesso tempo resta in vigore il criterio dei gol in trasferta segnati nell’intero girone qualora la parità fra due squadre persistesse. Dunque, come funziona in caso di parità?

 

I CRITERI IN CASO DI PARITÀ

Ecco i criteri da applicare nell’ordine in caso di parità di punti in classifica fra due o più squadre:

– Punti ottenuti negli scontri diretti

– Miglior differenza reti negli scontri diretti

– Maggior numero di gol segnati negli scontri diretti

NOTA – SOLO IN CASO DI TRE O PIU’ SQUADRE A PARI PUNTI: qualora alcune delle squadre coinvolte siano ancora in parità, i primi tre criteri si ri-applicano di nuovo solo alle squadre ancora in parità. In caso di ulteriore parità si passa ai criteri successivi:

– Miglior differenza reti complessiva

– Maggior numero di gol segnati nel girone

– Maggior numero di gol segnati in trasferta nel girone*

– Maggior numero di partite vinte nel girone

– Maggior numero di vittorie in trasferta nel girone

– Miglior disciplina nell’arco del girone (prevale la squadra con il minor punteggio relativi ai cartellini: giallo 1 punto; rosso 3 punti; espulsione per doppio giallo 3 punti)

– Miglior coefficiente per club Uefa

*NOTA BENE – Poiché è stata abolita la regola dei gol in trasferta nei match ad eliminazione diretta, la Uefa ha deciso (VEDI QUI) che i gol segnati fuori casa NON sono più un criterio di cui tenere conto anche nel girone se nell’ambito di un singolo scontro diretto.

Allo stesso tempo però, resta valido per la UEFA il criterio del “Maggior numero di gol segnati in trasferta nel girone” qualora due o più squadre siano pari in tutti i criteri precedenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *