Consiglio Federale, passa la linea Gravina: in caso di stop, playoff e algoritmo anche in A

É il giorno del Consiglio Federale della Figc. Tutte le componenti del calcio italiano sono riunite a Roma per definire i criteri per le classifiche in caso di (malaugurato) nuovo stop ma anche (nel caso dei dilettanti) i verdetti dei campionati, a cominciare dalla Serie D, dove il Palermo insieme alle altre capoliste dei vari gironi è matematicamente promosso.

GLI AGGIORNAMENTI LIVE

ORE 16.24 – ——>IL COMUNICATO DELLA FIGC DOPO IL CONSIGLIO FEDERALE

ORE 16.22 – “Abbiamo istituito il pool coordinato dal procuratore Chiné per verificare l’applicazione del protocollo e lo abbiamo integrato di 31 elementi. Si va da una multa fino all’esclusione del campionato, nel caso in cui la violazione alterasse il risultato sportivo. Nota negativa: è stato sospeso anche il campionato femminile di Serie A; sarebbe stato un bellissimo spot per il calcio”.

ORE 16.18Gravina ai giornalisti: “Qualora non ci fossero più le condizioni per chiudere il campionato adotteremo formule diverse, così come la Uefa ha auspicato. Oggi ha vinto il calcio in termini di coerenza: avevamo sostenuto l’esigenza di non rimanere fuori dallo scenario europeo e tra le big 5 siamo tra le quattro nazioni che vogliono concludere i tornei. Ci coordineremo con le componenti, come abbiamo sempre fatto. Non abbiamo accolto alcune richieste della Serie A, ma non c’è soluzione migliore del campo (quindi anche playoff e playout). L’algoritmo è stato chiarito, è una media ponderata. E soprattutto speriamo che non serva”.

ORE 15.45 – Stabilite anche le date del Calciomercato: si parte dall’1 settembre e si chiude il 5 ottobre (QUI i dettagli)

ORE 15.40 – SERIE C, PLAYOFF: CONFERMATA LA PARTECIPAZIONE VOLONTARIA: le squadre aventi diritto hanno diritto di scegliere liberamente se partecipare o rinunciare ai playoff. La rinuncia non comporterà penalizzazioni.

ORE 15.32 – Definiti gli scenari anche in Serie B: in caso di nuovo stop si valuterà se disputare i playoff (anche con una formula breve) altrimenti si cristallizzerà la classifica e si utilizzerà l’algoritmo per determinare promozioni e retrocessioni.

ORE 15.18 – SERIE D, APPROVATA DAL CONSIGLIO FIGC LA PROPOSTA DELLA LND: in ogni girone ci sarà una squadra promossa e 4 squadre retrocesse (QUI il quadro completo)

ORE 15.10 – DECISIONI SULLA SERIE D: votata la promozione in Serie C di Palermo, Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto.

ORE 14.29 – SERIE C: votata anche la retrocessione diretta in D delle ultime di ogni girone (in Serie D scendono dunque Gozzano, Rimini e Rieti).

ORE 14.25 – SERIE C: regular season chiusa. Si ripartirà direttamente dalla disputa dei playoff promozione e playout salvezza.

ORE 14.15 – In caso di nuovo stop dunque il piano B (anche per la Serie A) è la disputa di playoff e playout. In caso di ulteriore necessità, si userà l’algoritmo per definire le qualificate in Europa e le retrocessioni. Favorevoli tutte le componenti tranne la Serie A.

ORE 13.58 – PRIME DECISIONI: votati playoff e playout come piano B per la Serie A (18 voti a favore dell’algoritmo, 3 contrari)

UFFICIALE SERIE C: MONZA, VICENZA E REGGINA IN B (QUI i dettagli)

UFFICIALE: IL CALCIO FEMMINILE NON RIPARTE

ORE 13.38 – La bocciatura alla proposta della Lega Serie A sembra ormai scontata: la linea che verrà ribadita dal Consiglio Federale è quella di basare ogni decisione sui “risultati raccolti sul campo”, in ogni caso.

ORE 13.10 – Non solo calcio maschile. Sul tavolo del Consiglio Federale c’è anche il futuro della Serie A femminile e le calciatrici fanno una presa di posizione compatta attraverso un comunicato. Niente playoff e playout. Tutte in campo nessuna: “Tutte devono essere in grado di lottare per i propri obiettivi, oppure devono tutte mettere un punto su questa stagione e prepararsi per la prossima partendo dalle stesse condizioni”.

ORE 12.36 – Gravina sembra fin da subito intenzionato a ribadire la linea federale, compreso il no a qualsiasi “blocco” delle retrocessioni: possibile anche una votazione per confermare quanto deciso nel Consiglio federale del 20 maggio.

ORE 12.20 – CONSIGLIO FEDERALE INIZIATO: presenti fisicamente nella sede della Figc, il presidente Gravina, Lotito, Dal Pino, Ghirelli, Lo Monaco, Ulivieri e Sibilia. Le altre componenti sono invece collegate in video conferenza.

ORE 11.50 – Arrivati anche il presidente della LND, Cosimo Sibilia (QUI le sue parole) e il presidente dell’Associazione Allenatori, Ulivieri (QUI le sue dichiarazioni).

ORE 11.40 – Arrivato in Figc anche Pietro Lo Monaco, ex dirigente del Catania: partecipa al Consiglio Federale in qualità di consigliere.

ORE 11.30 – Breve dichiarazione di Ghirelli pre-Consiglio: “Lavoreremo per il bene del calcio italiano. Cioè… lo vediamo dopo. Algoritmo o linea proposta dalla Lega Serie A? Lo vediamo dopo”.

ORE 11.20 – Tutto pronto per l’inizio del Consiglio Federale della Figc: nella sede della federazione sono già arrivati il presidente della Lega Serie A Dal Pino, il presidente della Lega Pro Ghirelli e Claudio Lotito (in qualità di consigliere federale).

LEGGI ANCHE

CRISCITIELLO: “RETROCESSIONI? VOTERANNO TUTTI CONTRO”

PALERMO, SARA’ ROTTURA O TREGUA ARMATA?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *