Coppa Italia 2021/22: nuovo format, regolamento, sostituzioni e squalifiche

La Coppa Italia 2021/2022 è la prima con il nuovo format: una svolta che prevede un cambio di numero di partecipanti, ma non solo. Cosa dice il regolamento? Quali sono le regole dei primi turni? E sostituzioni e squalifiche?

PARTECIPANTI

Sono 44 le partecipanti alla nuova Coppa Italia, suddivise in base a un ranking che prevede teste di serie (da 1 a 8), seconda fascia (da 9 a 24), terza fascia (da 25 a 36), quarta fascia (da 37 a 40), quinta fascia (da 41 a 44).

TURNI

Si giocheranno 4 incontri preliminari, per poi iniziare con i trentaduesimi, i sedicesimi, gli ottavi e i quarti. Tutte queste partite saranno disputate in gara unica. In caso di parità si andrà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Le semifinali prevedono due match andata e ritorno, mentre la finale si giocherà allo Stadio Olimpico (gara unica).

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). Da questa stagione la Figc si allinea alla UEFA: in caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire dunque di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE

Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica. La somma di ammonizioni viene azzerata durante ogni turno (fino agli ottavi), per far sì che le squadre che partono dai turni preliminari non vengano svantaggiate. Dagli ottavi in poi, invece, i giocatori possono essere diffidati e posso essere squalificati per il match successivo per somma di ammonizioni in diverse gare.


1 thought on “Coppa Italia 2021/22: nuovo format, regolamento, sostituzioni e squalifiche

  1. 44 partecipanti, quindi serie A e serie B + 4 di C, invece di renderlo un torneo più interessante lo racchiudono ancora di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *