Delio Rossi, Breda… e Diamanti: a Livorno è appuntamento col destino

Coincidenze del destino, verrebbe da dire. Il Palermo si appresta a scendere in campo a Livorno in quello che è il primo match della nuova gestione Delio Rossi e come se non bastassero le emozioni per il suo ritorno in rosanero dopo 8 anni, è quantomeno curioso che sulla strada che porta alla Serie A si “metta in mezzo” proprio Roberto Breda, allievo che per la prima volta in carriera da allenatore sfida il proprio maestro.

PALERMO A RISCHIO PENALIZZAZIONE E COMMISSARIAMENTO

Un intreccio che risale ormai a 25 anni fa e che in due atti rappresentano un capitolo indelebile di storia della Salernitana: di quella squadra Delio Rossi è stato l’allenatore (con in mezzo le parentesi Foggia e Pescara), Roberto Breda centrocampista e uno dei capitani più famosi, al punto da diventare qualche anno dopo persino assessore allo Sport a Salerno. Insieme riscrissero la storia del club: nel 93/94 arrivò la promozione dalla C1 alla B, mentre nel 97/98 quella ancor più emozionante dalla B alla A.

Adesso l’allievo prova a fare lo sgambetto a Delio Rossi nel giorno del suo esordio, reso ancora più complicato da una situazione ambientale in casa rosanero disorientata sul fronte societario e in apprensione per un campionato in cui per il secondo anno di fila il Palermo ha sprecato tante occasioni. Il tecnico riminese manterrà fede a quanto detto in conferenza stampa: non è “mago merlino” e non stravolgerà i meccanismi della squadra per quanto riguarda il modulo, sebbene la scelta degli uomini in attacco non sia così scontata.

Di fronte troverà una squadra che come il Padova è a caccia di punti salvezza, ma al contrario dei veneti ha ancora chance di inserirsi di giocarsi i playout e forse anche la salvezza diretta. Un Livorno che ancora una volta si appoggia alle giocate di Alessandro Diamanti, tanto incostante durante l’anno quanto capace di tirare fuori il coniglio dal cilindro quando meno te lo aspetti, contro l’avversario più improbabile. A maggior ragione contro quella che per una stagione (sfortunata e mai davvero decollata) è stata la sua ex squadra e che a Livorno deve assolutamente trovare per la vittoria per la classifica e per il morale.

Futuro societario nebuloso, l’esordio di Delio Rossi contro l’allievo Breda, la nuova sfida fra Diamanti e la sua ex squadra…. Sembrano gli ingredienti di un romanzo (o un film) scritto con un notevole sforzo di fantasia e invece è semplicemente Livorno – Palermo: quando si dice un appuntamento col destino.

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI

I FRATELLI TUTTOLOMONDO: “MAI CONTATTI CON ZAMPARINI”

CESSIONE PALERMO, ORLANDO: “ATTENDO CONFERME DALLE ISTITUZIONI”

CHI E’ ARKUS NETWORK: IL PROFILO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *