Empoli-Palermo 4-0, LE PAGELLE – Bocciatura generale. Il migliore? Caputo

empoli - palermo le pagelle

Prima o poi doveva capitare. Il Palermo perde la sua prima trasferta stagionale e non è una sconfitta normale, è una disfatta con due gol subiti per tempo e una sensazione di inferiorità imbarazzante rispetto all’Empoli che è sicuramente la squadra più in forma del campionato. Il Palermo ha giocato all’altezza solo per un quarto d’ora del primo tempo, quando c’era da pareggiare il gol di Brighi. Il raddoppio alla fine del primo tempo ha tagliato le gambe e nella ripresa il Palermo ha dato la peggiore dimostrazione stagionale. La pesantezza del risultato può essere uno schiaffo salutare ma Tedino deve rimediare in fretta.

LA CRONACA DEL MATCH

EMPOLI: Gabriel 6,5; Di Lorenzo 6,5, Maietta 6, Veseli 6,5, Pasqual 6,5; Brighi 7, Castagnetti 7, Bennacer 6,5; Zajc 7,5 (dal 36′ s.t. Luperto s.v.); Caputo 8,5, Donnarumma 7 (dal 27′ s.t. Ninkovic s.v.).  

PALERMO: Posavec 4,5; Dawidowicz 4, Struna 4,5, Bellusci 6; Szyminski 4 (dal 20′ s.t. Gnahorè 6), Coronado 4,5 (dal 27′ s.t. Rolando s.v.), Jajalo 5, Chochev 5,5 (dall11′ s.t. Moreo 6,5), Aleesami 5; Trajkovski 3; Nestorovski 5,5. 

LA REAZIONE DI TEDINO DOPO LA GARA

Posavec 4,5: Sul primo gol c’è una evidente compartecipazione: para un tiro ravvicinato ma la sua respinta è troppo centrale e Brighi segna un comodo gol. Nessuna colpa sui tre gol di Caputo ma anche lui soffre la generale approssimazione.

Dawidowicz 4: Sul raddoppio di Caputo si fa sorprendere con sorprendente ingenuità. Nella ripresa è ancora suonato, nel finale commette anche il fallo da rigore, la “ciliegina sulla torta”. Finisce con il pagare la generale impreparazione del Palermo sulla fascia destra.

Struna 4,5: Che sia in una giornata no lo fa capire quando rimedia una ammonizione “gratis” per una inutile gomitata su un avversario che gli costerà la squalifica contro il Foggia. Sul terzo gol di Caputo si fa superare come un ragazzino delle giovanili.

Bellusci 6: Il migliore della difesa del Palermo, almeno finchè la partita ha un senso. Probabilmente caricato anche dai fischi dei suoi ex tifosi che sottolineano ogni sua giocata.

VIDEO / EMPOLI – PALERMO: GLI HIGHLIGHTS

NESTOROVSKI: “MEGLIO IL SILENZIO, SOLO COLPA MIA”

Szyminski 4: Anche lui, come tanti altri, fa una figuraccia sulla fascia destra. Nel primo quarto d’ora sembra sballottato sulle montagne russe e l’Empoli affonda dalle sue parti. In fase di impostazione si vede che è spaesato e il Palermo non lo cerca mai. Nella ripresa torna in difesa e va male lo stesso. La sostituzione deve essergli sembrata la liberazione da un incubo.

(dal 20′ s.t. Gnahorè) 6: Come per gli altri subentrati a partita compromessa non ha molto senso dare un giudizio: però rileviamo con piacere che per due volte cerca la via del gol con pericolosità.

Coronado 4,5: Non incide mai e non è un problema di posizione in campo, se è un giocatore di grande tecnica deve dimostrarlo con i fatti. Alla fine Tedino lo toglie dal campo per l’ultimo quarto d’ora.

(dal 27′ s.t. Rolando) s.v.: Ammonito mentre entra in campo per ingresso regolare. A parte questo record (giallo un po’ fiscale) gli possiamo solo dire: bentornato.

IL COMMENTO DI ANDREAZZOLI

Jajalo 5: L’Empoli gioca a ritmi molto elevati e lui va in sofferenza, peraltro mal supportato da un centrocampo che non ha mai dimostrato la consueta compattezza.

Chochev 5,5: E’ sembrato il meno peggio del centrocampo e per questo motivo non abbiamo capito la sua sostituzione. Peraltro ha confermato di essere uno dei più pericolosi nell’area avversaria, soprattutto sulle palle alte.

(dall’11’ s.t. Moreo) 6,5: Anche questa volta entra a partita compromessa e quindi il giudizio sulla sua prestazione ha poco senso. Ma piace la sua voglia di combattimento e anche il suo riflesso negli ultimi sedici metri: va tre volte alla conclusione e non è un caso. Alla fine – visto il grigiore generale – è il migliore in campo

Aleesami 5: Il Palermo gioca solo sulla sinistra e lui nel primo tempo deve fare troppo lavoro, sempre avanti e indietro. Finisce con il perdere lucidità e il suo grande lavoro di quantità produce poca qualità.

Trajkovski 3: Tedino continua a dargli fiducia e lui continua a deludere, forse sarebbe ora di cambiare. Trajkovski è meno abulico rispetto alle sue prestazioni peggiori ma non costruisce una sola cosa che possa alzargli il voto.

Nestorovski 5,5: In ripresa, quanto meno va alla conclusione in porta tre volte e non è fortunato quando Bennacer respinge un suo colpo di testa sulla linea di porta a portiere battuto. Però il gol è ancora un oggetto misterioso.

LEGGI ANCHE

LA FELICITA’ DI CAPUTO


42 thoughts on “Empoli-Palermo 4-0, LE PAGELLE – Bocciatura generale. Il migliore? Caputo

          1. Quindi il tuo (se mi consenti di darti del tu) 6 – 6,5 è riferito essenzialmente alla considerazione che non si sono ceduti Rispoli e Nestorovski. Allora se mi consenti la metterei così: se l’obbiettivo è l’accesso ai playoff il tuo voto appare corretto, se invece l’obbiettivo è la promozione diretta non andrei oltre il 4,5 – 5!

          2. Dimentichi Moreo (anche io ti do del tu) che io farei giocare di più. Non credo che tutti quelli che hanno molto comprato e molto venduto s sono rinforzati per forza (gm)

    1. sono d’accordo – tutti schifo a partire da i pseudo-tifosi che hanno abbandonato la squadra. Ora di cosa vi lamentate? Palermo è una squadra di 5.000 tifosi e merita la serie B per i prossimi 40 anni – In A si va se i tifosi appogiano la sqwuadra e non l’abbandonano – vergognatevi!!!

  1. Insistere con trajkosky che anche in B rimane sempre la solita grandissima pippa è scandaloso e questo perché il vecchio spera di fare plusvalenze e tedino lo fa giocare sempre siamo alle solite si antepongono le plusvalenze al bene del Palermo

  2. Vedi Guido come funziona il calcio mi permetto spuegartelo io nonti offendere empoli giocava il miglipr calcio squadra forte e attacco stellare.a gennaio in mezzo ai giovani prende brighi.e maietta qualita ed esperienza vedu guuido come funziona il calcio le analisi non si fanno in modo superficiale siamo primi senza sconfitte in trasferta bisogna essere un po piu profondi…x non dire altro!!

    1. io non mi offendo quando i commenti sono educati. Semplicemente vorrei guardare il film per intero e non semplici fotogrammi. La sconfitta di ieri è netta, pesantissima ma vale solo tre punti. Nonostante tutti i difetti del Palermo e tutti i meriti dell’Empoli i punti in classifica sono gli stessi, evidentemente qualche merito deve averlo pure il Palermo. E non cambio idea dopo una partita, per quanto brutta. Il Palermo resta una formazione solida, tra le favorite per la A. Dopo di chè si può fare sempre meglio, è ovvio, io non insisterei su Trajkovski e oggi avrei scelto Fiordilino e non Szyminski: ma forse sarebbe finita allo stesso modo. In questo momento l’Empoli è la più in forma del campionato. Continuerà a questo ritmo? Se sì tanti complimenti. Ma io penso che ci siano ancora 18 partite, vale per il Palermo e vale per l’Empoli (e ovviamente anche per il Frosinone). (gm)

  3. L’anno scorso coronado nel Trapani giocava seconda punta e ha fatto ben 11 gol, adesso perchè Tedino lo fa giocare a centrocampo?
    Forse perchè quel scarsone di Trajkovski deve giocare sempre?

  4. Vedo che in.tutte le tv nazionali sky Premium sportitalia rai o tifosi del Palermo prendono complimenti a go go e questo a partire dalle.sconfitte in casa roboanti con udinese poi accendi una.tv locale enrrovi un attempato e uno un poeno attempato che non fanno altro che criticare o tifosi ma.la volete piantare?o magari sedicatevi ad altro……

  5. fare una qualunque tipo di analisi tecnica è assolutamente superfluo. la colpa è sempre è solo di un unica persona, il nostro caro e amatissimo presidente zamparini. sbandierare un mercato da dieci in pagella solo per il fatto di non avere ceduto nestorovski è, ancora una volta, un’offesa all’intelligenza di noi tifosi. La verità è solo una: senza rispoli la squadra vale meno di zero. si è infortunato prima del mercato e il suo sostituto (ahimè morganella) è infortunato da molto prima. è stato fatto nulla per rimediare? ovviamente no. anzi per rendere tutto più entusiasmante è stato ceduto cionek che tanto bene stava facendo e non è stato sostituito da nessuno, aspettando il miracoloso ritorno di rajkovic ed ingegneri. se poi ci metti l’incapacità di tedino di adattarsi la frittata è fatta. cambiare modulo perora fronte ai problemi ? ma che scherziamo?! ma per favore….

  6. Azzamparini mercato da 10vero?io.direi da 110 lode e bacio in fronte…grazie per queste dichiarazioni vecchio friulano dopo queste belle parole il grande mercato che abbiamo visto e la prestazione di stasera ecco grazie a tutto questo continueremo a starti sempre piu lontano e fino a quando ci sarai tu allo stadio non verremo MAI!!

  7. Monastra come puoi dare un voto 6,5 al mercato del Palermo? Bhoooooo ma davvero non avevi capito che ne siamo usciti INDEBOLITI?

  8. MONASTRA SONO IN ABBONATO SCIMUNITO CHE DAL PROSSIMO ANNO HA DECISO DI STARSENE A CASA ANZICHÉ CONTINUARE A VEDERE UNA SQUADRA INDEBOLITA DA 2 EURO!

    1. No ma Cionek voleva andare via per tornare in serie A. Tecnicamente potevi trattenerlo ma non so se sarebbe stato un bene…. (gm)

      1. io però rifletterei sul fatto che un giocatore modesto come cionek preferisca la a si ma a ferrara piuttosto che il Palermo

  9. Ciao Guido grazie x la risposta,aldilà del tuo lavoro sei un Palermitano ed un tifoso del Palermo come me, potremmo avere vedute diverse,ma mai mi permetterei di offenderti.

  10. Guido Zamparini non ha offeso solo i tifosi,spesso ha offeso l’uomo è la sua Palermitanieta’ e questo che non gli ordiniamo!!! Ci ha delusi deriso e minacciato,magari riesco a ricordarmi degli sceicchi al Barbera,ma delle sue minacce no!

  11. Guido ti ricordo che fa’ la scorsa settimana avevi contribuito a deludere Zamparini,tu e gran parte dei giornalisti palermitani vi eravate permessi a dare un voto basso al suo TRAYCHOSCHY! Ovviamente scherzo!!! Fallo presente che E’ anche x questo che il polo non ROSANERO ma PALERMITANO SI CONTINUA A SENTIRE OFFESO!!!

  12. Se Zamparini non investirà x fare una squadra adatta alla categoria di serie A,rischiamo la retrocessione in caso di promozione. (Come in passato)

  13. Ma questa è stata solo una serata storta, noi continuaiamo ad essere i migliori , i più bravi e i più organizzati.
    Gli altri a noi ci fanno un baffo. Se Nestorosky contro il Brescia tocca due soli palloni…….
    ci sarà pure un motivo. Squadra che costruisce meno dello zero e per niente propositiva, e dipende sicuramente dall’allenatore. L’Empoli ha come obbiettivo quando scende in campo di continuare ad attaccare e fare più gol possibili. NO a mantenere palla a centrocampo e passeggiare.

  14. Per solida intendi 10 uomini dietro la linea della palla e davanti a Posavec ??
    E quando è che cominciamo a costruire qualche cosa ??? quando finisce il campionato ??.
    Ma l’hai vista bene la partita con il Brescia?? devo dire che siamo una squadra molto propositiva, facciamo tanto possesso palla, della quale non sappiamo cosa farcene. Mi piacerebbe, utopisticamente parlando vedere un Palermo sempre all’arrembaggio e che non si sazia mai di segnare. Sono solo sogni con questa proprietà, con questa rosa e con questo allenatore.

  15. Caro Guido, sono ovviamente preoccupato….è chiaro. Ma continuo a pensare che il reparto offensivo dell’Empoli sia purtroppo ideale per giocare contro la difesa del Palerm ( e Andreazzoli da vecchia volpe di campo abbia lucidamente chiesto di giocare sulla loro sinistra )o…tuttavia nonostante il risultato non ammetta repliche io davvero non ho visto questa differenza abissale tra le due squadre anzi per lunghi tratti del primo tempo il Palermo è sembrato poter trovare il pareggio, così nella ripresa sembrava mancasse solo il gol per poter sperare consapevolmente di rientrare in partita. Ciò non vuol dire che ieri l’empoli non abbia meritato di vincere ma allo stesso tempo non credo che noi siamo in crisi e non ci potremo risollevare. Dopo 24 giornate non si è in vetta per caso o fortuna…..e ricordo ancora come nell’anno della megapromozione il carpi nelle due partite di andata e ritorno riuscì a dominarci….vincendole entrambe. Mi piacerebbe sapere come la pensi

    1. Davvero non hai visto nessuna differenza? Strano! Sembravano squadre di categorie diverse! Poi è chiaro che se giochiamo la partita altre dieci volte forse non finisce più 4-0, ma 7/8 le perdiamo!

    2. condivido abbastanza però è giusto dopo un 4 a 0 farsi delle domande. Non sono allarmato, ma se non batti il Foggia rischi di entrare in un imbuto psicologico (gm)

    1. Non credo sia mediocre per la categoria, ma Frosinone ed Empoli sono più complete e quindi più forti. ed il Parma, dopo essersi rafforzato, è sicuramente al nostro livello od una spanna in più….

  16. Breve considerazione immaginando di andare in A e visto che il vecchio non spende non compra mai un giocatore di esperienza che conosce la categoria,in compenso vende e incassa sempre,vi rendete conto che abdremmo a fare un campionato di comparse.faccio una domanda a tutti:ma a che serve andare in A se non al friulano che si riempie il portafoglio?ma cosa ci andiamo a fare?quesito di difficile risposta ma reale

  17. Si è proprio vero.chi ha “comprato non necessariamente si è rinforzato”vero infatti maietta e brighi hanno indebolito l’Empoli ma penso che anche ciciretti indebolira’il parma e cosi via ….ragazzi non ho altro da leggere….

  18. Il Palermo non ha un gioco, non riesce a fare una triangolazione o un’azione degna di nota, i giocatori sbagliano una quantità’ industriale di passaggi anche quando non sono pressati e ciò’ o perché’ non sono tecnicamente validi o perché’ non sanno cosa fare del pallone.. Ciò’ ‘ non avviene con l’Empoli o con altre squadre di B. Come si trovi in testa alla classifica e’ perché il calcio è’ imprevedibile.

  19. Zamparini e’ da anni ormai che prende in giro i palermitani senza vergogna e non lo ammette neanche di fronte all’evidenza. I tifosi fanno bene a disertare lo stadio fino a quando Zamparini non se ne andrà’ dimostrando di avere una dignità’ che il friulano non ha. Sono convinto che se Zamparini avesse con onestà dichiarato nel tempo di non essere più’ in grado di allestire una squadra competitiva in A i tifosi l’avrebbero accettato

  20. Ma non capisco dove sta il problema. Tutti preoccupati. Ma de che ? Il calcio è uno sport. Si vince e si perde. È la stessa cosa.

  21. Non capisco perché c è sempre qualcuno che continua ad offendere dicendo vergognatevi. Io sono orgoglioso di non andare allo stadio a vedere la Zamparinese ed orgoglioso che questo individuo non può calpestati pensando che lui è bravo ed intelligente ed io faccio parte dei cretini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *