Fabbricini: “Serie B a 19? Non mi piacevano i ripescaggi…”

Torna a parlare, a Sportitalia, Roberto Fabbricini, l’ex commissario straordinario della FIGC, approfondendo la vicenda dei ripescaggi che ha visto l’intera cadetteria travolda un’estate di fuoco e ricorsi: “La Serie B a 19 squadre poteva essere evitata. A me non piacevano i ripescaggi. Credo che il calcio italiano non possa permettersi cento squadre professionistiche, e lo si vede dal fatto che ogni anno ci sono molti segni meno nelle classifiche”.

E così l’idea di bloccare i ripescaggi: “Allora pensai che ridurre il numero della squadre su richiesta di quelle di B che volevano il campionato a 19 potesse essere il prodromico alla riforma dei campionati. Pensandoci meglio, senza stravolgere troppo i regolamenti, forse si poteva farla a 20 squadre. Ma da come si stava mettendo c’era anche il rischio di andare a 24, sarebbe diventato un problema enorme”.

Si decise di non decidere: “Blocco dei ripescaggi? Era molto complicato stabilire chi aveva più diritto ad essere ripescato, era difficile decidere. Con 19 squadre il campionato era zoppo, capisco che non è mai bello quando c’è una squadra che riposa. Ho tentennato molto, però forse questa era l’unica soluzione per far capire che mettevamo una pietra tombale su questa storia. Mi dispiace per quelle società che mi hanno individuato come il colpevole e che hanno dovuto affrontare un campionato con tante partite e molti riposi”.

LEGGI ANCHE 

L’ANGOSCIA DEI DIPENDENTI: SI PUNTA AL CONCORDATO

I “FANTASTICI ARKUS”: LE PAGELLE IRONICHE DI SATYRICUS

1 thought on “Fabbricini: “Serie B a 19? Non mi piacevano i ripescaggi…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *