Pazzo Foggia: il Venezia si fa rimontare all’ultimo secondo (2-2)

foggia

Un altro finale folle in Serie B. Il Venezia domina per tre quarti di gara allo Zaccheria, ma il Foggia (dopo un match sofferto) risponde ai fischi del pubblico e rimonta nel finale: finisce 2-2 con il gol decisivo di Deli al 95′, che però non risparmia i rossoneri dal subire la contestazione del pubblico di casa.

FOGGIA – VENEZIA 2 – 2    Marcatori: 5′ p.t. Zigoni (V), 9′ s.t. Zigoni (V), 43′ s.t. Beretta (F), 50′ s.t. Deli (F)

SERIE B: PROGRAMMA E RISULTATI

Fino ad allora il match era vissuto nel segno di Zigoni e Falzerano: il Venezia infatti era passato subito in vantaggio con una zuccata del centravanti. Il Foggia preme e si affida al genio di Chiricò, ma i rossoneri non concretizzano. Sono gli uomini di Inzaghi, in tre occasioni e tutte in ripartenza, a sfiorare la rete del raddoppio.

Nella ripresa, il Venezia segna ancora nei minuti iniziali, ancora con Zigoni, che firma la doppietta con una triangolazione di prima con Pinato e Inzaghi decide di far rintanare la squadra in difesa in attesa del contropiede vincente. Il Foggia non trova spazi, viene pesantemente fischiato ma Falzerano si divora il gol a porta vuota per lo 0-3 scagliando il pallone sul palo, dopo il contropiede condotto da Moreo sulla sinistra.

> PALERMO – TERNANA: LE PROBABILI FORMAZIONI

GUIDO MONASTRA: “FALLIMENTO, TERNANA, LA FESTA: IL SABATO PIÚ LUNGO”

Gol mancato…. incredibile rimonta subita: il Foggia improvvisamente si risveglia, spinge in attacco e trova a 2′ dal termine il gol di Beretta, che sfrutta l’ennesimo cross di Chiricò. Nel recupero, Audero respinge di riflesso il tiro di Floriano a botta sicura, ma poi sull’ultimo pallone lungo del match, Deli firma al quinto minuto di recupero il gol del pari, che però non evita agli uomini di Stroppa i pesanti fischi dello Zaccheria.

FINE PARTITA

50′ s.t. – GOL FOGGIA!!!!!! DELI!!!!!! Lancio lungo dal centrocampo, spizzata di testa di Loiacono e Deli aggancia solo in area: gol all’ultimo secondo del Foggia, che pareggia la gara1

47′ s.t. – FLORIANO!!! MIRACOLO AUDERO! Foggia trasformato in questo finale, con il portiere dei lagunari che di riflesso batte il tiro in corsa a botta sicura di Floriano, dopo l’incursione di Deli dalla sinistra. Foggia che insiste a caccia del pareggio ma si espone in difesa.

5 minuti di recupero

43′ s.t. – GOL FOGGIA! BERETTA! Cross a rientrare di Chiricò dalla destra, stop di petto e controllo a centro area per Beretta, che trafigge Audero. Continua però la contestazione del pubblico di casa, che sommerge di fischi la propria squadra.

42′ s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA: esce Falzerano, entra Soligo.

41′ s.t. – PALO FALZERANO: GOL DIVORATO! Contropiede sulla sinistra di Moreo, che corre solo verso la porta: pallone in orizzontale per la sovrapposizione di Falzerano, che sbaglia la coordinazione e colpisce il palo da due passi. Fischi assordanti del pubblico del Foggia, che inizia a contestare la squadra.

38′ s.t. – ZIGONI SFIORA LA TRIPLETTA: contropiede Venezia, filtrante per Moreo che si allunga palla e poi serve a rimorchio Falzerano. Pallone per Zigoni spalle alla porta che si gira dagli 11 minuti: Tarolli intuisce e blocca.

36′ s.t. – Il Venezia difende tutto dietro la linea di palla con tutti gli uomini, poi Andelkovic devia in angolo il cross dalla destra del Foggia, vanificando la sovrapposizione sul secondo palo dei pugliesi.

33′ s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA: ESCE SUCIU, DENTRO PINATO.

32′ s.t. – Serie di cross e rimpalli nell’area del Venezia, con Chiricò che si vede murato il tiro: poi il traversone lungo in area è totalmente fuori misura.

28′ s.t. – Insiste il Foggia in fase d’attacco, ma il cross di Loiacono dalla sinistra è fuori misura. Il Venezia sembra avere in pugno la partita. Primi mugugni del pubblico dello Zaccheria.

24′ s.t. – FLORIANO! Destro secco dal limite dell’area per il giocatore del Foggia: Audero perde per un attimo la palla, poi rimedia in due tempi.

22′ s.t. – Subito una chance per Deli, con il colpo di testa da centro area sul cross dalla destra: pallone alto per l’attaccante del Foggia.

21′ s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA: esce Marsura, entra Moreo.

20′ s.t. – AMMONITO ZIGONI

20′ s.t. – CAMBIO NEL FOGGIA: esce Vacca, entra Deli. Problemi fisici nel Venezia per Falzerano.

17′ s.t. – Foggia che ruba palla a Bruscagin in area e prova a ripartire, ma il Venezia è abile a rientrare e organizzarsi subito in difesa. Falzerano poi ruba palla e rilancia l’azione d’attacco, con Marsura che arriva alla conclusione di sinistro: para Tarolli.

14′ s.t. – RISCHIO VENEZIA! Calcio d’angolo battuto a rientrare sul secondo palo da Chiricò, con Beretta che non riesce nella deviazione dopo la non uscita di Audero.

9′ s.t. – GOL VENEZIA! ANCORA ZIGONI! Triangolazione di prima con Pinato, che lo serve al limite dell’area: Zigoni si sposta il pallone sul destro, salta l’uomo e in allungo trafigge Tarolli sul secondo palo.

8′ s.t. – AMMONITO COLETTI. Fallo tattico a centrocampo.

7′ s.t. – PINATO!! Riceve palla sulla sinistra e al limite dell’area scarica il sinistro in diagonale: pallone che sfiora il palo e va sul fondo.

6′ s.t. – Proteste del Foggia per un contatto in area ai danni di Floriano, contrastato da Andelkovic al vertice sinistro dell’area. L’arbitro lascia proseguire.

4′ s.t. – MARSURA! Grande azione dell’esterno del Venezia, che salta un uomo, tiene il pallone in campo sulla sinistra e punta l’area a campo aperto per poi tirare verso la porta. Pallone sull’esterno della rete, mentre si dispera Falzerano sulla fascia opposta, solo a centro area.

2′ s.t. – Inizio di ripresa in possesso di palla per il Venezia, che prova a sfondare sulla destra sull’asse Zigoni – Falzerano: cross che la difesa del Foggia sceglie di deviare in calcio d’angolo.

ORE 21.35: INIZIA LA RIPRESA. Cambio all’intervallo per il Foggia: esce Celli, entra Floriano.

ORE 20.19 – FINE PRIMO TEMPO! Passa subito in vantaggio il Venezia, con una zuccata di Zigoni. Il Foggia preme e si affida al genio di Chiricò, ma i rossoneri non concretizzano. Sono gli uomini di Inzaghi, in tre occasioni e tutte in ripartenza, a sfiorare la rete del raddoppio.

46′ p.t. – Problemi al volto per Martinelli, si allunga il recupero.

1 minuto di recupero

43′ p.t. – Minuti di dominio Foggia, Venezia schiacciato.

39′ p.t. – CHIRICO’! Azione personale dell’esterno, sinistro e Audero manda in angolo.

38′ p.t. – CERNUTO! Venezia pericoloso sulle palle inattive, destro del capitano che sfiora il raddoppio!

35′ p.t. – Stroppa si gioca già il primo cambio: dentro Loiacono, fuori Camporese per un problema fisico.

33′ p.t. – PINATO! Contropiede Venezia, tiene palla Zigoni che poi serve il rimorchio di Pinato: conclusione alle stelle, che occasione per il raddoppio!

32′ p.t. – Foggia in pressing offensivo ma impreciso al momento di concludere.

27′ p.t. – COLETTI! Angolo dalla destra, destro a botta sicura di Coletti che sbatte sul corpo di Beretta e termina nelle braccia di Audero.

26′ p.t. – Tanti errori del Foggia in fase di impostazione. Il Venezia non ne approfitta.

21′ p.t. – Il Foggia si appoggia sulla fantasia di Chiricò.

18′ p.t. – FALZERANO! Imbucata di Zigoni per Falzerano: diagonale che sfiora il palo. Piccola deviazione del portiere foggiano non ravvisata dall’arbitro.

12′ p.t. – AGAZZI! Sinistro dalla lunga distanza, blocca Audero.

7′ p.t. – Il Foggia tenta subito l’immediata reazione.

5′ p.t. – GOL VENEZIA! ZIGONI! Scambio tra Pinato e Falzerano, tocco al centro e colpo di testa vincente di Zigoni!

ORE 20.31 – SI PARTE! Gara iniziata con qualche secondo di ritardo a causa di un fumegeno e di una sciarpa appesa nella rete della porta sotto la Curva Sud foggiana.

ORE 20.28 – Squadre in campo! Atmosfera stupenda allo “Zaccheria”.

>> SERIE B, IL PROGRAMMA DELLA 19a GIORNATA

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Foggia (3 – 5 – 2): Tarolli; Camporese (35′ p.t. Loiacono), Coletti, Martinelli; Gerbo, Agnelli, Vacca (20′ s.t. Deli), Agazzi, Celli (1′ s.t. Floriano); Beretta, Chiricò. A disposizione: Sarri, Sanchez, Ramé, Rubin, Floriano, Loiacono, Lodesani, Figliomeni, Calderini, Fedele, Fedato, Deli. Allenatore: Stroppa.

Venezia (3 – 5 – 2): Audero, Andelkovic, Bruscagin, Cernuto; Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato (33′ s.t. Suciu), Del Grosso; Zigoni, Marsura (22′ s.t. Moreo). A disposizione: Gori, Vicario, Fabris, Stulac, Signori, Suciu, Soligo, Fabiano, Geijo, Mlakar, Moreo. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Marinelli

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *