GdS – “Il Palermo ancora non sa cosa farà da grande”

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo ancora non sa cosa farà da grande, perché nelle ultime settimane non è riuscito ad accelerare”. Scrive così Luigi Butera, che sulle pagine del Giornale di Sicilia analizza la sconfitta di Parma, una “partita strana e risultato bugiardo“.

Il Palermo ha raccolto otto punti nelle ultime otto partite, pochi ma utili per rimanere attaccati al treno playoff. Dopo la sconfitta di Parma serve subito una scossa, perché questo campionato vive sul filo sottile dell’equilibrio e basta un niente per dire addio ai sogni.

Vincere col Cosenza vorrebbe dire archiviare per sempre il discorso salvezza e ritornare a lanciare un messaggio forte al resto della concorrenza per la zona playoff. Bisogna “continuare ad avere fiducia. A patto di darsi subito una svegliata“, scrive Butera.

LEGGI ANCHE

PALERMO, COL COSENZA RIENTRANO VERRE E NEDELCEARU

BARRETO: “A PALERMO È FINITA UN PO’ MALE: ECCO PERCHÉ”

RINAUDO AI TIFOSI ROSA: “ABBIAMO BISOGNO DI VOI”


7 thoughts on “GdS – “Il Palermo ancora non sa cosa farà da grande”

  1. Forse sta mancando la “fame” necessaria per ambire veramente ai ply-off. Quel qualcosa in più che Baldini tirò fuori dai giocatori a metà girone di ritorno dell’anno scorso. Sappiamo com’è andata. Un pò di quel DNA è ancora presente in questo gruppo e mi aspetto che gente come Marconi, Soleri, Brunori, Valente e anche Buttaro, perchè no, Lancini, riescano a trasferire ai compagni quel patrimonio di chi vuole stupire (un’altra volta). Sanno come si fa. E stavolta non hanno niente da perdere poiché la salvezza è (quasi) in cassaforte. Spero ci sia un patto tra di loro. Il gruppo è unito, le condizioni sono favorevoli. Corini è l’interprete di questo gruppo e deve indirizzare queste energie, questo mood. Lui sa che si può fare, ma i giocatori devono crederci di più perché l’approccio del secondo tempo di Parma è stato incorretto. Sull’abbrivio del pareggio raggiunto alla fine del primo tempo si doveva continuare ad accelerare. Rimprovero una cosa sola a Corini. La sproporzione in termini di minutaggio tra Gomes e Damiani. Damiani deve giocare di più. Sia perchè sa verticalizzare, sia perché é stato riscattato interamente, è giovane e questi sono gli anni decisivi per la sua definitiva maturazione. Si può fare. Rimarrà comunque un’annata straordinaria dove sono stati rispettati gli obiettivi societari e dove molte risorse finanziarie sono state destinate al centro sportivo. La crescita è continua e ben programmata ma qualcuno non se ne é neanche accorto. Parlano di salvezza e altre amenità…come se fossimo con la bombola di ossigeno. Avvilente!

  2. D’accordissimo sulla valutazione di Damiani e sul resto. Riguardo al raggiungimento della quota matematica della salvezza ribadisco che trattasi del primo traguardo da raggiungere in ogni campionato . Il mio è solo pragmatismo derivante dall’esperienza. Raggiunta la quota poi potremo parlare di altro. Tutto qui.

    1. Non mi riferivo a te…ricordo tanti, tanti anni fa allorché Di Marzio portò in A il Catania, più o meno in questo periodo parlava di salvezza raggiunta. E’ una cosa un pò da paraculo…intendiamoci, chiunque fa bene a guardarsi dietro, ma oggettivamente il Palermo non credo che abbia problema di sorta. Diciamo che c’è qualcuno che fa il tifo al contrario per vedere verificarsi le “previsioni” infondate che aveva fatto lui (o loro). Non è certo il tuo caso. Anzi…

  3. Non c’è niente da fare “da grandi”: inutile illudersi, non meritiamo i play-off, sono almeno 8 le squadre più forti di noi, e non li meritiamo anche perché fino a novembre la squadra faceva schifo.
    Chi dà la colpa a Corini di tutto questo lo fa perché ha un atteggiamento infantile ed anche un po’ codardo, non riesce ad ammettere la verità: Corini non c’entra nulla, se Bari e Bolzano – che provengono dalla C, come il Palermo – hanno ben 11 e 10 punti più di noi la colpa è solo dei signori del City Group che hanno fatto due mercati al risparmio e neanche tanto intelligenti.
    Quale giocatore tra quelli da loro acquistati (gestione Rinaudo) ha fatto davvero bene? Nessuno…
    In A non ci è voluto andare il City Group e non si può dire non lo avesse fatto capire la scorsa estate.
    Se avesse voluto portarci in A, o almeno provarci, già quest’anno, a gennaio non avrebbe preso Tutino ma gente di Serie A.
    Ma ancora una volta sono andati al risparmio, nonostante i soldi non gli manchino.
    Il resto è ipocrisia, chiacchiere da bar e la paura dei giornalisti palermitani di dire e scrivere la verità.
    Passi questa stagione. Ora proprio voglio vedere cosa si inventeranno la prossima estate, non avranno più alibi: o, investendo seriamente, ci fanno capire che vogliono portarci in A oppure – come io sospetto da sempre – faranno capire finalmente anche a chi continua ad incensarli che quello del City Group è solo un grande bluff.

  4. Chi straparla di “annata straordinaria” – la proprietà forse più ricca d’Italia che si accontenta di finire a metà classifica in serie B, mentre Bari e Bolzano (che arrivano dalla C come noi), a 7 turni dalla fine, hanno 11 e 10 punti più di noi, a me fa davvero molto ridere.
    D’altronde, uno che crede che un giocatore come Damiani – che quest’anno ha azzeccato una partita su tre – possa davvero cambiare le sorti della squadra non meriterebbe davvero alcun commento.

  5. Chi non merita alcuna considerazione come persona, come individuo, ancor più che come tifoso è proprio questo dario che seguita a voler dimostrare di avere un cervello completamente disconnesso e che straparla lui senza dire un ca**o di niente. Ma è un problema suo. Quando parla bene di Corini fa tenerezza avendolo lui bocciato da subito; non si capisce con chi ce l’abbia quando attacca i detrattori di Corini. E’ così stupido che attacca se stesso, ma non è neanche questo il problema. Il vero problema è che questo carneade dall’alto della sua arroganza declina l’equazione proprietà ricca = nisciti i picciula.

    Squallido sostituirsi alle strategie di un network di quel tipo ed ergersi a manager di assoluto livello dall’infimo della miseria intellettuale che trasuda ad ogni parola che scrive. Ha pure la sfera di cristallo perchè l’altra equazione (se l’anno prossimo non escono i picciula avrò avuto ragione io e tutti dovranno prendere atto del bluff) è ancora più idiota della prima. Non c’è niente di più, ripeto, squallido e miserrimo che si possa sentire da un individuo del genere che non ha né arte né parte per sostenere alcunché. Costruire basi per sviluppare anno dopo anno è un concetto che non gli appartiene perchè è evidente che neanche lui stesso è capace di sviluppare idee. Volevo solo ricordare che in un’epoca in cui non si parla altro di sostenibilità, di crescersi i giovani all’interno delle proprie strutture, di affrontare i problemi connessi allo stadio e divulgare tutte queste cose, (tra cui evitare che un sistema criminogeno come quello del calcio ti porti a gonfiare numeri a creare plusvalenze fittizie ecc. ecc. ecc.) individui alla dario, impermeabili a qualsiasi tipo di comunicazione per far spazio, invece, ai propri deliri, spacciandoli per verità assoluta, dovrebbe disincentivare chi vuole portare qualcosa di futuribile e duraturo in una piazza difficile come Palermo. Io infatti se avessi piccioli da investire nel Palermo, sapere della sola esistenza di persone inutili di questo tipo, farei subito marcia indietro.

    Ora un pò di cifre: Secondo transfermarkt il Palermo in due sessioni di mercato ha speso 7,94 mln, + 6,5 mln (altre fonti) per il centro sportivo, totale 14,44 mln. Direi non poco. Il Genoa (8,50) e il Frosinone (1,30) hanno speso meno, ma non avevano il nodo del centro sportivo, il Frosinone in particolare aveva già un gruppo rodato e non ha inserito che pochi innesti, poi una marea di prestiti, quei prestiti tanto odiati perché “cresciamo i giocatori alle altre squadre” tipo Gomes per intenderci, secondo questo dario. Il Pisa ha speso 15,65 mln, ll Cagliari 7,20 mln. Il Pisa se non va in A (l’anno scorso ha perso la finale col Monza), quest’anno ha rilanciato e se fallisce la A di nuovo, il danno economico a fronte degli investimenti sarà drammatico. Il Parma? Ho letto abbia già 90 mln di debiti. Con tutti quegli ingaggi e quei giocatori individualmente fortissimi a cominciare da Vazquez. Il Bari dovrà affrontare (se va) il problema della doppia proprietà in piena campagna acquisti di luglio 2023. Bel modo di costruire un futuro.

    Devo continuare? Meglio di no. Viene fuori che il Frosinone sono anni che fa quello che ha iniziato a fare il Palermo ora, ha le strutture, ha lo stadio, ha i giovani e quest’anno con 1,30 mln di spesa, dopo tre anni di limbo è in A. Perché il Palermo anche se “è la proprietà piu ricca” dovrebbe spendere 50 mln per andare subito in A per fare divertire certi ignorantazzi!
    Alla fine, di quelli che occupano le prime dieci il Palermo è quello che ha operato con più equilibrio e partendo dal Centro Sportivo. Chi è ignorante dalla nascita e prevenuto senza motivo non potrà mai capire. Allora sottoscrivo e confermo che l’annata attuale è già straordinaria perché ha rappresentato una svolta nell’intera storia rosanero perchè si sta finalmente costruendo qualcosa che possa durare nel tempo anche se “i picciula” (i l’avutri, beninteso) non sono sufficienti per fare divertire certi decerebrati che non capiscono nulla e che pretendono tutto. P.S. Damiani…..ma che parlo a fare? Una partita su tre? Ma va fatti na passiata a mare sugli scogli e di notte pure. La azzeccassi tu una parola su tre saresti un mezzo ignorante, sarebbe già un successo. Ma vai a studiare e non rompere va…

  6. Quindi il Palermo è andato in B con Baldini immeritatamente perché in due terzi del campionato faceva ca**re? E’ lo stesso effetto che provochi tu, altro che fare ridere. Ma da dove viene questo? Da un buco nero? Tutto il resto è incommentabile compresa la paura dei giornalisti!!. Ma ti posso fare una domanda? Ma chi ca**o ti credi di essere? Guarda che per criticare qualcuno, o qualcosa, bisogna opporre idee fondate, argomenti, prove. Abbiamo 42 punti, c’è anche qualche possibilità di andare in A e tu ancori scassi la m…. con i tuoi deliri infondati? Stai gufando per la retrocessione ma non ti vergogni? Tu hai segatura nella testa, altro che idee!! Ma per dire mezza cosa sensata hai bisogno di una mutazione genetica? Oddio ne avessi azzeccata una dall’inizio dell’anno e sta ancora qua a rompere???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *