Gomes, buona la prima: per Corini nuove alternative a centrocampo

Buona la prima. Sono arrivate risposte incoraggianti da Claudio Gomes nell’esordio fra i titolari con la maglia del Palermo, in una gara tutt’altro che semplice dato il delicato momento della squadra. Corini l’ha mandato in campo nella “partita della reazione”, quella in cui si attendeva una risposta dalla squadra dopo le tre sconfitte di fila. E Gomes, le sue risposte, le ha date.

Il centrocampista arrivato dal Manchester City ha dimostrato personalità, giocando una partita in crescendo. Dopo un avvio poco “appariscente”, in cui il francese ha pensato più alla posizione e alla giocata meno rischiosa, Gomes si è via via preso più responsabilità e si è proposto di più, mettendo in campo tanta corsa e cercando il più possibile di verticalizzare – un aspetto del gioco che era mancato parecchio al centrocampo del Palermo.

Due grandi palloni per Brunori hanno portato i rosanero al tiro. A fine primo tempo, Gomes – dopo un recupero di Nedelcearu – ha preso palla dalla trequarti difensiva e ha alzato subito la testa, servendo con un bel lancio Brunori, che poi ha mandato in gol Elia. L’asse Gomes-Brunori si è ripetuto nella ripresa, con un bel passaggio in profondità del mediano, che ha lanciato il bomber dritto verso la porta, che poteva portare al 4-1. Una giocata nata dopo una palla “scippata” in uno dei tanti duelli vinti a centrocampo: il suo punto di forza.

Qualcosa è mancata in fase di rientro per supportare la difesa al limite dell’area. In occasione del terzo gol del Pisa, per esempio, Gomes (insieme agli altri compagni di reparto) non ha seguito bene l’azione avversaria e non è arrivato in tempo per ostacolare il tiro dai 25 metri di Tramoni. Sicuramente degli errori dovuti al fatto che Corini ha schierato un centrocampo nuovo, inedito, che non aveva mai giocato insieme.

C’è ancora da lavorare sull’intesa con i compagni, dunque, ma il tecnico intanto ha aggiunto un nuovo “tassello” alla formazione. Lui stesso, in effetti, aveva detto in conferenza che tutti i giocatori in rosa sono titolari e Gomes ha dimostrato di meritarsi un posto. Anche perché il mediano ex City e PSG è una soluzione nuova, diversa, dato che possiede qualità fisiche ed atletiche che altri più statici, Stulac su tutti, non hanno o ancora non hanno dimostrato di avere.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL BICCHIERE E’ MEZZO PIENO, MA…

PALERMO – PISA: LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

“ROSAENERO WEB&TV”: LA PUNTATA DEL 17 OTTOBRE / VIDEO

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *