Il Palermo chiude con il “mal di trasferta”: 4 punti da febbraio in poi

FOTO PEPE / PUGLIA

La stagione del ritorno in Serie B fornisce già un dato definitivo per il Palermo: il “mal di trasferta”. I numeri certificano che i rosanero hanno raccolto poco lontano dalle mura amiche (e il dato è peggiore anche rispetto alle precedenti apparizioni nel torneo cadetto).

Come riportato dal Giornale di Sicilia, il Palermo ha raccolto appena 17 punti in 19 partite (media di 0,89 a partita), dato che lo rende la quattordicesima squadra sulle 20 partecipanti di quest’anno. A pesare è soprattutto il rendimento negativo in trasferta da febbraio in poi: 8 partite senza vittorie lontano dal Barbera e appena 4 punti conquistati.

E per i rosanero è la peggiore annata in trasferta in Serie B nelle ultime 4 occasioni: nel 2017/18 raccolsero 31 punti in 21 trasferte (il campionato era a 22 squadre, ndr.), mentre nel 2018/19 i punti furono addirittura 30 in 18 partite (quel campionato era invece a 19 squadre, ndr.). Da record furono invece i numeri della stagione 2013/14, quella della promozione in A, con 44 punti in 21 trasferte.

LEGGI ANCHE

BRUNORI: “ORA SERVE LA BOLGIA DEL BARBERA”

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

POULE SCUDETTO, KO AL DEBUTTO PER IL CATANIA

 


45 thoughts on “Il Palermo chiude con il “mal di trasferta”: 4 punti da febbraio in poi

  1. Per il mal di trasferta Pep Corini ha preso provvedimenti, al posto di due ali ha messo due terzini, presto metterà altri due difensori a centrocampo, sta pure provando Bettella centravanti per cercare più equilibrio …

  2. Si chiamano limiti. Limiti di una squadra non costruita per vincere il campionato con obiettivo salvezza. Andrà migliorata nel caso in cui si voglia puntare più in alto . Semplice . Ma vedo che ancora non tutti hanno ben chiaro il concetto .

  3. Il problema è la difesa, già quest’anno, con un paio di difensori seri, avremmo avuto una decina di punti in più…

  4. Il concetto è chiarissimo, nemmeno il Bari ed il Sudtirol hanno costruito la squadra per puntare in alto ma sono rispettivamente al terzo e quarto posto.
    Il vero limite di questa squadra ha nome e cognome: Eugenio Corini.

  5. Mi fa piacere che giornale di sicilia, stadionews e altri arpono gli occhi ai tifosi.
    Ma vi rendete conto gli ultimi mesi il Palermo ha avuto media da retrocessione?
    2 sole vittorie in 3 mesi!
    e ad aprile e maggio ha fatto solo 5 punti su 7 partite, con una sola vittoria e 3 sconfitte.

    Detto ciò, sono contento che il palermo si è salvato in largo anticipo e senza patemi d’animo, in linea con quanto correttamente ha detto il city group e ha confermato Mirri, che non hanno mai illuso i tifosi e non hanno mai parlato di serie A, promozione e play off, al contrario di certi giocatori che non hanno capito che tutti i tifosi che hanno illuso poi fischieranno se il palermo non vincerà malauguratamente contro il brescia.
    io non fischierò perchè non mi sono illuso e sono contento che si è salvato.
    L’obiettivo del Palermo è consolidamento in B per alcuni anni per poi tentare la scalata in serie A ma per rimanervi a lungo.
    A me va bene questo obiettivo e mi innervosisce vedere certi giocatori che illudono i tifosi.
    Non lo sopporto, salirei le mura lisce

  6. condivido la saggezza di solo rosanero.
    I play off non sono mai un fine, un obiettivo, ma uno strumento nel caso vada male la promozione diretta e in ogni caso danno chance se si parte da terzo e quarto posto, o al massimo dal quinto.
    Ma sono inutile perdita di tempo quando si arriva settimi e ottavi, perchè peraltro nemmeno danno diritto a incassi nelle prime partite a turno secco e perchè fino alla eventuale finale si hanno sempre contro 2 risultati su 3.
    Viceversa il Palermo è salito in B anche con i pareggi vedi entella e risparmiando i turni preliminari come l’anno scorso che è partito dal secondo posto.

      1. premetto che a me non interessa il risultato, c’ero in d e in c, ci sarei anche in promozione, eccellenza e terza categoria!
        Detto questo sono tifoso, ma non sono con l’anello al naso, che mi bevo 4 parole di un giocatore per credere nella serie A.
        Sono contento che ci siamo salvati obiettivo ufficiale del Palermo quest’anno, come correttamente detto da City Group e Mirri, senza illudere i tifosi.

        Poi le partite non sono episodi, ma nascono da un percorso.
        la fortuna può capitare una volta…l’anno scorso ci ha aiutato, ma in realtà era più facile da terzi in classifica vincere i play off, dato che si sono evitati gli stancanti turni preliminari e che si è passati anche pareggiando (vedi entella).

        Calcola invece che contro le squadre dalla terza alla settima quest’anno non abbiamo mai vinto (anzi con la sudtirol abbiamo pure perso in casa): abbiamo perso contro parma, venezia e cagliari e abbiamo pareggiato contro bari e sudtirol.
        Calcola che da ottavi e settimi giocheremmo tutte le partite con lo svantaggio di 2 risultati su 3 contro e le prime partite anche con lo svantaggio di giocarle fuori casa a turno secco.
        Poi se vuoi illuderti fai pure, ma non fischiare se il brescia dovesse vincere.
        io non fischierò

  7. le criticità quest’anno sono state diverse. intanto la difesa sicuramente non all’altezza. obiettivamente troppo bassa la cifra tecnica. tante volte si è riusciti a tamponare con grande impegno e dedizione ma troppe volte non è bastato.
    l’attacco spuntato. il solo brunori è riuscito a dire la sua. di mariano ha cominciato troppo tardi a segnare e si è infortunato, vido per quel poco che si è visto ha deluso. per soleri l’impegno per la maglia rosanero non si discute, ha anche grandi colpi ma secondo me ha dimostrato di non essere ancora all’altezza della B. per finire tutino non è riuscito a lasciare il segno. l’unica partita in cui ha giocato bene è stata quella col Cagliari dove per altro era fuori ruolo (una specie di trequartista, ruolo che Floriano avrebbe fatto molto meglio).
    ma il reparto più deludente è stato il centrocampo. obiettivamente con quei nomi avremmo potuto e dovuto fare molto di più. molti di loro sono di alto livello, hanno pure giocato in A e tante squadre se li sognano (vedi Verre, Stulac, Sergre, Saric e compagnia bella). male l’interdizione e male la costruzione. nessuno si è distino e nessuno ha fatto la differenza.
    e per finire Corini in certi frangenti è sembrato confuso, non è stato in grado di leggere alcune situazioni e si è intestardito col modulo e su alcuni giocatori.
    per concludere, ma non è un alibi, non siamo stati fortunati con gli episodi e ogni errore che abbiamo commesso l’abbiamo pagato a caro prezzo. un pizzico di culo in più no avrebbe fatto male

  8. Questo è stato un campionato improntato da un certo punto in poi, alla ricerca dell’equilibrio di squadra, ma condito al di la degli infortuni dei singoli da tutta una serie di errori ed orrori tattici che dipendono dalla guida tecnica: 1) giocatori adattati in posizioni non consone alle loro caratteristiche,2)modulo scelto per non prenderle, ma che in realtà si è rivelato un disastro viste le qualità del terzetto difensivo e della mancanza di fosforo a centrocampo,3)cambi tardivi o per disperazione, che in pratica mai hanno ottenuto l’effetto sperato,4)mancanza di garra o cazzima che dir si voglia. Risultato: o si pareggia o si perde con media inferiore ad un punto dal mercato di riparazione in poi…e per il prossimo campionato riconfermiamo corini con la sua mentalità vincente e le sue geniali scelte…e viri chi manci!!!!

  9. Be parlare di centrocampo quando Gomes regista non si può vedere. È solo un mediano incontrista, Damiani l unico regista rimane in panchina, Verre naturale trequartista deve fate la mezzala e difendere basso davanti l area di rigore. Credi che qualcuno è convinto che i giocatori possono fare qualsiasi ruolo. Alla fine i risultati si vedono eccome.

  10. Rosanero, per correttezza il Palermo l’anno scorso è arrivato terzo dietro Bari e Catanzaro, ma tu continui a scrivere che ci siamo classificati secondi.
    Poi sostieni di accontentarti affinché il Palermo faccia alcuni anni in serie B per consolidarsi, manco fossimo la Feralpisalò, credo che nessun tifoso la pensi come te.
    Infine, ultima notizia, la Juventus cerca un regista di qualità e sta sondando il terreno per il tuo pupillo Gomes, dicono sia il nuovo Modric.

  11. x pippo:
    1) intendevo il secondo posto utile per i play off, togliendo il bari già promosso.
    ripeto il ragionamento:
    per me i play off sono utili, ragionevoli e interessanti se si arriva secondi o terzi in C e terzi o quarti in B.

    2) 3 anni fa eravamo in serie D, meno di 4 anni fa siamo stati radiati. forse ti sei scordato. E ora non possiamo stare alcuni anni in serie B? Per caso abbiamo palmares di scudetti e coppe da potere dire che non possiamo stare in B alcuni anni? Siamo per caso il Barcellona o il Real Madrid?

    3) Di certo Gomes potrebbe ben figurare in A e anche nella Juve. E’ uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo

    1. Infatti nel 2018 il Cosenza è stato promosso in B ai playoff dopo aver terminato quinto in campionato… Ma perché scrivete di cose che non sapete

      1. e allora? tutto è possibile. Ma le probabilità aumentano nettamente se si è terzi o quarti. E in ogni caso quinti è meglio di ottavi, che costringe a giocare in trasferta le prime partite e tutte le partite con lo svantaggio di avere 2 risultati contro su 3.
        Studia cosa significa calcolo delle probabilità e renditi conto come ottavo e settimo posto non siano appetibili (il modena ha perso persino contro il benevento ultimo in classifica già retrocesso matematicamente, se avesse avuto un minimo di probabilità di andare in A dai play off partendo da ottava avrebbe giocato la partita della vita a benevento)

        1. Figurati che Modena ha perso pure con il Palermo di Corini e di Gomes. Non mi sembra un valido esempio di squadra che perde apposta per rinunciare ai playoff.

  12. x giancarlo:
    1) Gomes vale mille Damiani. Viene da Manchester City e Paris Sain Germain, non dalla C come Damiani.
    2) Gomes unisce qualità e quantità, ha classe e nello stesso tempo copre, costruisce gioco e distrugge gioco avversario.
    Meno male che c’è Gomes, altrimenti saremmo a fare compagnia a benevento e spal.
    3) Gomes è uno dei pochi giocatori di qualità che abbiamo, uno dei pochi da tenere, insieme a Broh, Saric, Stulac, Nedelcearu e pochi altri.
    4) Anche l’altro ieri Gomes migliore in campo come confermato da Giornale di Sicilia, Brandaleone, Angelo Morello e altri. e come a furor di popolo hanno confermato i tifosi in vari sondaggi.
    5) Il problema di quest’anno è stata la difesa (si è salvato solo Nedelcearu e in parte Mathieu) e l’attacco (abbiamo segnato meno del previsto e poi non si può fare un attacco tutto incentrato su Brunori e Brunori-dipendente. Peraltro quando Brunori non c’era il Palermo ha segnato più di ogni altra partita, 5 a 2 al Modena)
    6) Errore è stato non tagliare tutti i ponti con la vecchia guardia baldiniana della serie C. Alcuni sono stati ceduti ma altri sono rimasti e non si sono integrati con i nuovi arrivati. Per il prossimo anno manderei via tutta la vecchia guardia baldiniana. Basta quel ciclo è finito, non ha senso vivere di ricordi.

    1. Ecco, bravo. Manda a casa la vecchia guardia baldiniana. Così poi i gol li fa Gomes con il suo solito tiro sghembo in tribuna visto anche contro i sardi. Invece di Brunori, Soleri, Valente, Buttaro e Marconi. Sì Marconi, quello che sabato aveva permesso, con una spizzata generosa, a Segre di segnare prima di farsi espellere per rimediare all’ennesimo errore di Gomes. A proposito, te le sei riviste le immagini? Mi sembra di no. Perché aspettavo la tua personalissima spiegazione del tocchetto indietro di Gomes che ha costretto Marconi a entrare duro. Non puoi, anche in merito alla dormita di Gomes sulla rimessa che ha innescato il primo gol del Cagliari, continuare a fornire la versione data dall’agente del presunto nuovo acquisto juventino, dal suocero di Gardini, dal genero di Corini o dal gatto di Soriano. Abbi pazienza…

    2. Veramente le tre vo.te che Gomes non ha giocato per infortunio il Palermo ha ottenuto tre vittorie. Quindi, meno male cosa?

  13. Ci vuole il palmares per ambire alla serie A? Non lo sapevo o forse ricordo male, il Monza ed il Frosinone hanno vinto la Champion? Nemmeno fanno centomila abitanti in due, sono più piccole di Marsala…

  14. Damiani è cinquemila volte più forte di Gomes, il quale non sa lanciare né tirare, a Cagliari ha fatto un tiro che è andato a finire a Sant’Antioco passando da Oristano.

  15. x corrado:
    1) veramente proprio con gomes in campo abbiamo disputato le migliori partite di questa stagione: palermo modena 5 a 2, palermo cagliari 2 a 1, palermo parma 1 a zero.
    2) Gomes migliore in campo! giornale di sicilia e altri hanno messo 7. Tuttosport, Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport e altri gli hannomesso 6,5. Gomes migliore in campo anche a furor di popolo per i tifosi nei sondaggi. Non ha alcuna colpa nè nel gol nè nell’espulsione di Marconi (roba da psichedelia dare la colpa ad un giocatore per l’espulsione di un’altra!

    3) Marconi peggiore in campo contro il Cagliari. Su questo sono tutti d’accordo: giornali, giornalisti, esperti, sondaggi dei tifosi, siti..
    Oltre alla meritata espulsione, Marconi ha responsabilità anche nel gol subito e in altri errori.

    1. Marconi s’è fatto espellere per rimediare a un errore di Gomes, che già l’aveva messo in difficoltà dormendo sulla rimessa in gioco del Cagliari che ha innescato il primo golo. Le immagini parlano chiaro. Riguardale. E’ tutto documentato.

      1. ah ah ah ah pur di difendere il suo pupillo marconi da’ la colpa a Gomes, quando tutta Palermo e tutta Italia da’ la colpa giustamente a Marconi che oltre all’espulsione ha sbagliato pure sul primo gol del cagliari.
        Marconi peggiore in campo, unanimamente per giornalisti, giornali, siti, tifosi, addetti ai lavori…
        Gomes migliore in campo per Giornale di sicilia, brandaleone, angelo morello, tifoseria e tanti altri.
        E’ tutto documentato
        ps: Marconi se ne vada e si porti tutta la vecchia guardia baldiniana.
        il futuro si chiama City Group

        1. Senza Marconi non ci sarebbe la B e nemmeno il City Group. Ti ricordi il salvataggio sulla linea nella finale a Padova. Sì. E allora aspetta e spera che Gomes faccia un salvataggio simile o un gol come quelli di Marconi.

          1. Gomes vale mille Marconi…
            il tuo pupillo è stato il peggiore a cagliari e quasi sempre uno dei peggiori.
            per me come per migliaia di palermitani non sarà una grossa perdita la sua eventuale cessione!
            Marconi out!

  16. X Pippo:
    fattene una ragione, Gomes è di categoria superiore, il city group punta su di lui, i tifosi lo apprezzano….
    Gomes vale 10mila Damiani…non c’è il minimo paragone…
    Damiani lo manderei via insieme a tutta la vecchia guardia baldiniana, a partire dal signor Marconi…

  17. X Rosanero: abbiamo perso contro Parma, Venezia e Cagliari perché giocava Gomes, con Damiani avremmo giocato bene ed anche vinto.

  18. Per fortuna ciò che pensa Rosanero conta come il due di coppe quando la briscola è a mazze. Ricordo i suoi commenti sull’inutilità di disputare i playoff i dello scorso anno n serie C, ricordo le sue profezie sulla certa retrocessione in caso fossimo andati in B, ricordo il suo andare in estasi per Kanoute ed, infine, ricordo di aver sempre pensato che sono proprio teli personaggi quelli che nulla hanno a che vedere coi veri tifosi del Palermo. Non ce ne frega nulla se i playoff eventualmente saranno per un nostro merito o per un altrui demerito, ad un vero tifoso interessa disputarli e sognare anche di vincerli. Certamente difficile, ma non impossibile!

  19. x pippo:
    1) veramente al fischio finale damiani era in campo sia a parma sia a cagliari e abbiamo perso.
    2) gomes è stato sostituito sia a parma sia a cagliari sia a venezia e abbiamo perso.
    3) con gomes in campo abbiamo disputato le migliori partite di questa stagione: palermo modena 5 a 2, palermo cagliari 2 a 1, palermo parma 1 a zero.
    4) gomes migliore in campo a cagliari e uno dei migliori in campo a parma “guerriero, uno dei migliori in campo” (citazione del giornale di sicilia con carlo brandaleone che gli ha messo 7 a cagliari e 6,5 a parma, e per brandaleone molto parco nei voti e nei giudizi, 7 equivale ad un 9). Mentre a Parma Valerio Tripi su un altro giornale ha scrito: “Gomes 6,5: Si muove con l’agilità di una pantera, recupera palla e sfugge ai colpi degli avversari con passi felpati. Ha la freddezza necessaria per gestire palla anche sotto pressione”.
    Gomes promosso anche a Venezia da Giornale di Sicilia, Corriere dello Sport e altri giornali.

  20. X Rosanero: infatti a Parma, Venezia e Cagliari, Damiani è entrato dopo che eravamo in svantaggio….
    Vedi come ti contraddici? Con Gomes in campo si perde sempre!!!

  21. X Rosanero: senza Gomes in campo, per fortuna, abbiamo vinto 3 partite consecutive contro Bari, Ascoli e Reggina, partite in cui ha giocato Damiani, migliore in campo.
    Dopo queste partite è rientrato Gomes ed è calato il buio assoluto!!!

  22. Quanto hai ragione, Pippo. Magari l’aziendalista Corini l’avesse tenuto furi altre tre giornate per scelta tecnica e non per infortunio…

  23. x gnazio:
    ho detto che era inutile andare ai play off l’anno di filippi, l’anno precedente e infatti abbiamo perso.
    ho sempre detto che i play off sono utili se si parte dalle prime posizioni, altrimenti sono inutile perdita di tempo se si parte decimi, noni, ottavi, settimi, sesti in serie C e settimi o ottavi in serie B
    L’ho detto e lo ribadisco

  24. x pippo-corrado:
    1) vi siete traditi, avete scritto la stessa frase identica.
    Mi tocca dare ragione a Jguitar.
    ormai vi chiamerò pippo-corrado

    2) con gomes in campo il palermo ha giocato le migliori partite, senza gomes il centrocampo si è sgretolato e il vostro idolo damiani ha terminato le partite perse in campo.
    quindi no gomes no party.
    e damiani si ricorda per avere terminato tante partite perse dal palermo.

    3) per fortuna pippo-corrado e gnazio non hanno voce in capitolo, il city group nemmeno se li fila.
    Il city group crede in Gomes, fatevene una ragione

  25. il massimo della comicità si raggiunge quando pippo-corrado scrive che con gomes in campo si perde sempre. ah ah ah ah
    una bufala clamorosa, perchè con gomes in campo il palermo ha vinto contro modena, cagliari, parma, spal e altre…

    l’altra vetta di comicità la raggiunge gnazio quando confonde l’anno di kanutè con l’anno della promozione (e infatti su inutilità dei play off mi riferivo all’anno di kanutè, quindi questo genio incompreso di gnazio nemmeno si rende conto che si contraddice e conferma quanto ho detto ah ah ah ah..)
    poi questo genio incompreso nemmeno capisce che avevo scritto che senza l’arrivo di una nuova società in serie B saremmo retrocessi e quando arrivò il city group scrissi che avremmo avuto un buon futuro.
    E tutto l’anno ho scritto che ci saremmo salvati tranquillamente e che non siamo nè da retrocessione nè da promozione. Lo confermo di nuovo!

  26. Rosanero-Kanoute ti sbugiardano tutti con dati documenti entrati. Smettila di arrampicarti sugli specchi e studia un po’ di calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *