Iscrizioni, il Chievo “vede” la D: la Figc potrebbe fare ‘uno strappo alla regola’

Il Chievo (o meglio la società sua erede) punta alla ripartenza dalla massima categoria dilettantistica. Dopo l’esclusione dalla Serie B, il sindaco di Verona – come riportato dal quotidiano locale “L’Arena” – è al lavoro per far ripartire il club gialloblù dalla Serie D, attivando la procedura prevista dalle norme federali.

Inizialmente si era ipotizzato che per il Chievo non fosse possibile tale procedura, vista la presenza di altre due società della stessa città tra i professionisti, cioé l’Hellas Verona e la Virtus Verona (QUI i dettagli). Il primo cittadino veronese ha dunque chiesto uno ‘strappo alla regola’ alla Figc; strappo alla regola che ora la federazione sembra disposta a concedere. La concessione sarebbe legata al blasone della società, che negli ultimi 35 anni ha giocato stabilmente fra i professionisti.

Con la ripartenza dalla massima lega dei dilettanti, ovviamente, non ci potrà essere nessun componente della vecchia dirigenza e proprietà. Il motivo è spiegato dall’articolo 52 delle Noif: soci e amministratori della precedente società fino ai 5 anni precedenti non possono partecipare alla società iscritta con questa procedura.

Art. 52 delle Noif, 10): “In caso di non ammissione al campionato di Serie A, Serie B e di Serie C il Presidente Federale, d’intesa con il Presidente della LND, previo parere della Commissione all’uopo istituita, potrà consentire alla città della società non ammessa di partecipare con una propria società ad un Campionato della LND, anche in soprannumero, purché la stessa società:
a) adempia alle prescrizioni previste dal singolo Comitato per l’iscrizione al Campionato;
b) non abbia soci e/o amministratori che abbiano ricoperto, negli ultimi 5 anni, il ruolo di socio, di amministratore e/o di dirigente con poteri di rappresentanza nell’ambito federale, in società destinatarie di provvedimenti di esclusione dal campionato di competenza o di revoca dell’affiliazione dalla FIGC”.

LEGGI ANCHE

CATANIA, SI LAVORA PER L’INGRESSO IN SOCIETA’ DI D’ANTONI E LONGO


2 thoughts on “Iscrizioni, il Chievo “vede” la D: la Figc potrebbe fare ‘uno strappo alla regola’

  1. Adoro gli strappi alla regola della figc, tipo quando salvarono una società dalla radiazione mandandola in b con una penalizzazione ridicola, oppure quando limarono la penalizzazione di un’altra giusto per farla arrivare in champions… Che belle cose.

  2. ringrazio ogni giorno il vecchio presidente +++++++ per avermi allontanato dal calcio, che adesso seguo con enorme distacco e senza scucire più un centesimo per biglietti, maglie, abbonamenti, paytv. tenetevi i vostri strappi alla regola, siete con l’acqua alla gola, resterete senza soldi e senza pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *