Italia U21, programma e avversari degli azzurrini all’Europeo 2021

È tutto pronto per l’inizio dell’Europeo per gli under 21. Il torneo al quale prenderanno parte le migliori sedici squadre del Vecchio Continente inizierà già a marzo (QUI il perché e il format della competizione) e si svolgerà in Slovenia e in Ungheria.

IL GIRONE

L’Italia, allenata da Paolo Nicolato, è stata inserita nel girone B. Gli Azzurrini non avranno vita facile, dato che dovranno affrontare la Spagna, campione in carica, e la Slovenia, che gioca in casa. A completare il gruppo, ci sarà la Repubblica Ceca di Karel Krejčí.

IL PROGRAMMA

La fase a gironi inizierà il 24 marzo e l’Italia farà il suo esordio alle 18 contro la Repubblica Ceca. Il secondo incontro sarà con la Spagna, sabato 27 marzo alle 21, mentre l’ultima gara sarà contro i padroni di casa martedì 30 marzo, ancora alle 21.

  • 1a giornata: Repubblica Ceca-Italia – mercoledì 24 marzo, ore 18 (Celje, Slovenia)
  • 2a giornata: Spagna-Italia – sabato 27 marzo, ore 21 (Maribor, Slovenia)
  • 3a giornata: Italia-Slovenia – martedì 30 marzo, ore 21 (Maribor, Slovenia)

GLI AVVERSARI

Il pericolo numero uno per l’Italia è la Spagna, allenata da De La Fuente. Fra gli iberici spiccano anche giocatori che stanno facendo molto bene in Serie A, come Villar (Roma) e Brahim Diaz (Milan). L’attacco delle Furie Rosse non ha un top player in particolare (ricordiamo che Ansu Fati non ci sarà), ma può contare su dei centravanti sempre titolari in Liga. Infine, il capitano Cucurella, ottimo esterno del Getafe, che vanta già 95 presenze nel massimo campionato spagnolo.

Il secondo pericolo per la squadra di Nicolato è la Slovenia. La formazione di Acimovic, infatti, nelle gare che si sono svolte fra ottobre e novembre 2020, è riuscita a pareggiare contro grandi forze, come Germania, Russia e Ungheria.

Infine, la Repubblica Ceca, che può contare soltanto su due attaccanti di ruolo, gli unici convocati, ovvero Drchal e Sasinka. La formazione preferita è il 3-4-1-2, quindi con la difesa a tre come l’Italia, ma nelle ultime uscite il tecnico ceco ha sperimentato il 4-2-3-1, che userà probabilmente anche contro gli azzurri.

LEGGI ANCHE

TERNANA, SERIE B A UN PASSO: PUÒ ESSERE PROMOSSA CON CINQUE GIORNATE DI ANTICIPO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *