Italia, Ventura: “Offerta dalla Cina? Nessun dubbio sul mio futuro”

L’offerta della vita, senza dubbio, a Giampiero Ventura non tentenna e non cede. Il ct azzurro manda al mittente la super offerta di Suning per affidargli la panchina del Jiangsu. “Quando la Nazionale mi ha chiamato dopo Conte – racconta – già alcune squadra mi avevano contattato. Davanti alla chance di poter allenare la Nazionale, ci ho pensato solamente 10 secondi prima di decidere”.

Nessun dubbio quindi, nonostante la proposta appaia irrinunciabile: “Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia” – ribadisce il ct in conferenza stampa. “Non ho dubbi in questo momento. Rinnovo? Avevamo un obiettivo che era quello di andare al Mondiale, ma il progetto si è ampliato. Abbiamo dato spazio ai giovani e abbiamo iniziato gli stage. La qualificazione a Russia 2018 rimane prioritaria ma abbiamo anche l’obiettivo di essere la sorpresa del Mondiale stesso e di essere una delle Nazionali favorite al prossimo Europeo”.

Progetti futuri ben chiari per Ventura. In primis spazio ai giovani e contro l’Uruguay in porta giocherà Donnarumma: “Ha grandissime qualità e potenzialità – spiega il ct -. Non vogliamo eliminare quello che c’è ma creare i presupposti per sostituire chi un giorno dovrà smettere. È la normalità, prima o poi qualcuno dovrà rallentare e sarà fondamentale avere già dei sostituti pronti, soprattutto dal punto di vista dei valori”.

Ventura affronta anche un altro argomento spinoso, ovvero Balotelli in azzurro: “Se avesse giocato forse avrebbe portato gente allo stadio. Il suo non è un problema tecnico, ha giocato una grande stagione con il Nizza, ma di altra natura e me ne hanno parlato tutti gli allenatori che lo hanno allenato. L’ho incontrato, abbiamo parlato per 3-4 ore e gli ho fatto capire cosa serve per diventare un giocatore importante per la Nazionale”. Chiosa finale di Ventura sulla Nazionale Under 20 impegnata nei Mondiali di categoria: “Un grosso in bocca al lupo per la semifinale”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *