Juventus – Fiorentina 1 – 0, LE PAGELLE: Cuadrado entra e cambia la partita. Male Milenkovic

JUVENTUS – FIORENTINA 1 – 0 | Marcatori: al 45′ s.t. Cuadrado (J). Al 73′ s.t. espulso Milenkovic (F)

La Juventus torna a vincere in campionato contro la Fiorentina. La decide uno degli ex di turno: Juan Cuadrado, subentrato a un quarto d’ora dalla fine, quando la squadra di Italiano è in dieci per l’espulsione di Milenkovic. I bianconeri salgono a 18 punti, dopo due sconfitte di seguito.

Partita spezzettata e con tante battaglie in mezzo al campo nei primi 75 minuti di gioco: sono pochissime le conclusioni nello specchio. Perin e Terracciano devono impegnarsi solo in qualche uscita alta, soprattutto il portiere bianconero dato che la Viola attacca solo con le sovrapposizioni di Biraghi e Odriozola.

La partita cambia negli ultimi minuti con l’espulsione di Milenkovic, che – ingenuamente – si becca il secondo giallo per un fallo oltre la metacampo e lascia la Fiorentina in dieci. Da lì, la Juve domina e, dopo due buone conclusioni di Chiesa, trova l’1-0 con il neoentrato Cuadrado.

SERIE A, LE PARTITE DELLA DODICESIMA GIORNATA

JUVENTUS (4-4-2): Perin 6; Danilo 5,5, Rugani 6, De Ligt 6,5, Alex Sandro 6 (dal 1′ s.t. Pellegrini 5,5); Chiesa 7, Locatelli 6,5, McKennie 7, Rabiot 5,5 (dal 34′ s.t. Cuadrado 8); Dybala 6, Morata 6 (dal 43′ s.t. Kaio Jorge s.v.). 

 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Odriozola 7, Milenkovic 4,5, Martinez Quarta 7, Biraghi 5,5; Bonaventura 5,5 (dal 33′ s.t. Duncan 5,5), Torreira 6 (dal 19′ s.t. Ambrabat 5,5), Castrovilli 6 (dal 33′ s.t. Nastasic 5,5); Callejon 5,5 (dal 30′ s.t. Igor 6), Vlahovic 5, Saponara 5,5 (dal 30′ s.t. Sottil s.v.). 

I MIGLIORI

Cuadrado 8: entra ed è un’altra partita. L’ex Fiorentina ha sempre il guizzo decisivo, che gli permette di saltare i suoi avversari per liberarsi e crossare. Proprio da suoi traversoni arrivano occasioni importanti, come il gol – annullato – di Morata e il tiro al volo di Chiesa. Al 91′, salta l’ennesimo difensore viola e stavolta tira, beffando Terracciano e regalando i tre punti ai suoi.

Chiesa 7: la Juve è in superiorità numerica e lui capisce che la partita inizia in quel momento. Pochi secondi e spacca la traversa con una ‘bomba’ da posizione defilata; passano i minuti e sempre lui, da cross di Cuadrado, colpisce al volo e impegna Terracciano.

Odriozola 6,5: parte male, con un paio di insicurezze in disimpegni pericolosi, ma cresce a vista d’occhio col passare dei minuti. Nella prima occasione de match, è bravo (forse anche fortunato) a spezzare il raddoppio juventino e mettere in mezzo un pallone – perfetto – per Saponara, che spara alto. Dopo il guizzo, continua a spingere e anche dietro non soffre.

McKennie 7: un incubo per centrocampisti, attaccanti e difensori viola, perché è dappertutto. Il motorino statunitense corre per tutte le parti del campo e recupera palloni invitanti grazie al pressing. Rispetto alle precedenti partite, è molto preciso nelle aperture e nei filtranti per i compagni.

I PEGGIORI

Milenkovic 4,5: irruente in tantissimi contrasti e, dopo che l’arbitro lo grazia più volte, continua a commettere falli al limite. Alla fine, riesce a prendersi il doppio giallo e cambia la partita: la Fiorentina non regge e perde per il gol di Cuadrado al 91′.

Vlahovic 5: un fantasma in mezzo al muro bianconero. La Fiorentina crossa molto, ma lui non ne prende una, anche perché De Ligt c’è sempre e non lo lascia libero.

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA DODICESIMA GIORNATA

NAPOLI, LA MAGLIA PER MARADONA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *