Mondiali, Italia al Barbera a marzo? Palermo ci spera

FOTO PEPE / PUGLIA

Lo stadio in cui si giocherà Italia – Macedonia, il primo match dei playoff per i Mondiali degli azzurri, verrà deciso giovedì 9 dicembre dalla Federcalcio. La sede più probabile, come per le precedenti sfide della Nazionale, è l’Olimpico di Roma ma, come aveva detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, potrebbe ‘toccare’ ad altre città, come Palermo, in modo tale da puntare sul calore dei tifosi siciliani per spingere la squadra di Roberto Mancini verso la qualificazione al torneo in Qatar.

L’Italia tornerebbe così al Renzo Barbera dopo più di due anni: l’ultima partita è stata il 18 novembre del 2019, quando gli azzurri hanno battuto l’Armenia 9 – 1. Poche settimane fa, invece, è stata la Nazionale femminile a giocare a Palermo, nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2023, in cui le ragazze di Milena Bertolini, però, hanno perso 1 – 2. La Ct ha ringraziato comunque il pubblico palermitano, spiegando che”le ragazze sono rimaste in partita anche grazie ai tifosi e al loro sostegno”.

La sfida del 24 marzo (gara secca, chi vince giocherà contro il Portogallo o la Turchia) potrebbe disputarsi anche in campi di Serie A. Le ipotesi più probabili sono Bologna, allo stadio Renato Dall’Ara, o Firenze, all’Artemio Franchi.

Difficile che il match possa giocarsi all’Allianz Stadium (Torino) o a San Siro (Milano): questo per evitare ‘imbarazzi’ con i tifosi dopo l’inchiesta della procura sulle plusvalenze della Juventus e dopo i fischi a Gianluigi Donnarumma in Italia – Spagna, nel primo match delle Final Four della Nations League.

LEGGI ANCHE

MASSIMO FERRERO ARRESTATO

 


2 thoughts on “Mondiali, Italia al Barbera a marzo? Palermo ci spera

  1. Radiano il Palermo e poi danno il contentino della Nazionale.
    Sempre così è avvenuto (ad esempio vedi anni ottanta).
    La nostra nazionale è il Palermo!
    Esiste solo il Palermo!

  2. Spiegate a qualcuno che se viene ridimensionato lo stadio possiamo dire addio ad ogni candidatura per eventi Internazionali come mondiali o europei….in più ne usciremo tutti ridimensionati perché li stadio è il simbolo, l’immagine stessa di una città, e un aquila, che rappresenta una grande città non può avere un nido da passerotto…proporre 16 k o 21 k è semplicemente assurdo!!! A Firenze non andranno sotto i 40 k per vincolo giuridico nel concorso di progettazione per il nuovo stadio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *