Novara – Palermo 2 – 2, LE PAGELLE – La Gumina il migliore, difesa da rivedere

novara palermo pagelle la gumina

La solita metamorfosi nell’intervallo. Il Palermo gioca un pessimo primo tempo, subisce il gol ingenuamente e non riesce a creare pericoli nonostante la superiorità territoriale. Nella ripresa la svolta: due gol in pochi minuti e partita che sembra in discesa. Poi la beffa nel finale, a conferma di una giornata non felice per la difesa e per di più in superiorità numerica. L’Empoli scappa ma almeno le altre formazioni di testa rallentano.

LA CRONACA DEL MATCH

NOVARA: Montipò 6; Golubovic 4,5, Chiosa 5,5, Del Fabro 6, Calderoni 6 (dal 25′ s.t. Maniero 6); Moscati 7, Ronaldo 5,5 (dal 35′ s.t. Sciaudone 7), Casarini 5,5, Di Mariano 6; Puscas 6,5, Sansone 5,5.

PALERMO: Pomini 6; Dawidowicz 5,5, Struna 5,5, Szyminski 5; Rispoli 7, Gnahoré 5,5 (dal 37′ s.t. Murawski s.v.), Jajalo 6, Coronado 7 (dal 45′ s.t. Chochev s.v.), Fiordilino 6; Nestorovski 6, La Gumina 7 (dal 37′ s.t. Moreo s.v.). 

Pomini 6: Il primo gol subito fa parte di quelle situazioni in cui il portiere non sa che fare: sulla sponda di testa potrebbe intervenire ma sceglie di restare in porta perché ci sono due difensori e alla fine viene beffato. Sul secondo gol resta immobile ma oggettivamente il colpo di testa di Sciaudone era imprendibile. Per il resto non deve fare grandi interventi.

Dawidowicz 5,5: Il potenziale offensivo del Novara è modesto ma anche lui, come gli altri compagni di reparto, non sembra nella sua giornata migliore, soprattutto sui palloni aerei. Di certo i continui cambi di schieramento non giovano.

Struna 5,5: Si lascia sorprendere in occasione del primo gol, tutta la difesa è piazzata male su un’azione per niente imprevedibile e anche lui gira a vuoto. Stessa cosa sul 2 a 2: la difesa è piazzata male e lui sbaglia l’anticipo.

RISPOLI: “TEDINO? SONO COSE CHE NON DEVONO SUCCEDERE”

Szyminski 5: Una parte del gol dell’1 a 0 pesa sulla sua coscienza, non ha la malizia del difensore esperto e si dimentica Puscas (in compartecipazione con Struna). Anche lui spesso gira a vuoto dando una generale sensazione si incertezza. Si fa anticipare da Sciaudone in occasione del pareggio del Novara.

Rispoli 7: Segna il gol che rianima la squadra e non è un merito da poco. E’ un gol che premia la sua indiscutibile pericolosità offensiva, quando spinge mette sempre in crisi la difesa piemontese. Però stavolta in fase difensiva è tutt’altro che impeccabile, a cominciare da come si fa beffare sul gol dell’1 a 0.

Gnahoré 5,5: Due prestazioni scintillanti e ora di nuovo un passo indietro: la continuità è da sempre il suo problema. Nel primo tempo ha il merito di provare l’unico tiro nello specchio della porta ma fa solo cose banali e imprecise. Un po’ meglio nella ripresa.

(dal 37′ s.t. Murawski s.v.)

TEDINO COLPITO ALLA TESTA

Jajalo 6: Sembra stanco e in fondo ne avrebbe anche il diritto perchè è il centrocampista che non ha mai fatto turn over. Meno lucido nel primo tempo, anche più falloso del solito. Poi nella ripresa si riprende ma non è il solito condottiero.

Coronado 7: Primo tempo lontano dal gioco, tocchetta e palleggia in modo insignificante. Nella ripresa diventa devastante: sfiora il gol su iniziativa personale, propizia il secondo gol di La Gumina, regala al pubblico una “bicicletta” alla Chimenti, conquista punizioni, va al tiro in porta, è un pericolo costante. Il voto è una media fra i due tempi.

(dal 45′ s.t. Chochev s.v.)

Fiordilino 6: Un voto in più perché gioca poco, quando la squadra è in emergenza e sempre fuori ruolo: insomma, si mette a disposizione, come si dice in gergo. Detto questo il suo primo tempo è modesto, cresce anche lui nella ripresa, servendo l’assist a Rispoli, e addirittura sfiora il gol del 3 a 1.

Nestorovski 6: Pericolosità offensiva ancora una volta piuttosto ridotta, si fa notare in occasione del secondo gol perchè dialoga bene sullo stretto con Coronado ma non è ancora il giocatore che deve trascinare il Palermo verso la Serie A sebbene oggi non si possa dire nulla sul piano dell’impegno.

La Gumina 7: Sente la fiducia e la ripaga spendendo il 101% delle sue energie. Non è né un fuoriclasse né un goleador, lo sappiamo, però segna il gol del vantaggio, fa il “velo” decisivo per il gol di Rispoli, insegue mille palloni e corre per due. Cosa gli si può chiedere di più? Esce stremato a dieci minuti dalla fine.

(dal 37′ s.t. Moreo) s.v.

LE ULTIME NOTIZIE SULLE CONDIZIONI DI TEDINO

MARCHETTO: “TEDINO STA BENE”

PRES. NOVARA: “TEDINO? FORSE È SCIVOLATO”


7 thoughts on “Novara – Palermo 2 – 2, LE PAGELLE – La Gumina il migliore, difesa da rivedere

  1. A La Gumina non si può chiedere di più ma alla società si sarebbe potuto chiedere un attaccante che la butta dentro. Purtroppo Nesto é l’ombra del buon giocatore del girone di andata. Chi segna? Oggi si sarebbe potuto chiudere la partita con un maggior opportunismo! Grande occasione sprecata! É dura per la promozione diretta!

  2. Assolutamente in disaccordo con i vostri voti.
    POMINI 5,5 troppo indeciso sul primo gol. STRUNA DAWID SZIMINSKI 5 troope sbavature sia in paleggio che nel posizionamento ,JAJALO 5 sbaglia passaggi semplici ed è sempre fuori tempo nei tackle,FIORDILINO 5,5 primo tempo impacciato nella ripresa prende coraggio e fornisce l’assist per il gol e fa qualche buona discesa ,rispoli 6,5 segna il gol del pareggio e quando spinge è una spina del fianco per la difesa del novara pecca molto in fase difensiva,GRAHORE 5 un tiro in porta e qualche buona giocata ma troppo troppo lento, CORONADO 6,5 i quando si accende è uno spettacolo ma troppo lezioso,NESTOROSKI 5 primo tempo assente ingiustificato nel secondo tempo lotta e difende qualche pallone ma il suo errore nel finale sotto porta pesa quanto un macigno per l’esito finale della gara; LA GUMINA 6 gol,sacrificio e volontà ma troppa irruenza e qualche limite tecnico da migliorare.

  3. Oggi mi è sembrato che Pomini fosse l’ombra di sé stesso. Se non avesse accennato l’uscita per poi rimanere in porta sul primo gol avrebbe parato agevolmente il pallonetto del giocatore del Novara. Nel primo tempo cmq tutti inguardabili nel secondo è entrata in campo un’altra squadra il problema è che non si può concedere sempre un tempo agli avversari. Peccato ci saremmo portati ad un punto dal Frosinone.

  4. Il primo tempo del Palermo è stato vergognoso, sono bastati 20 minuti buoni per ribaltare il risultato, mi chiedo perchè non giocano bene per 60/70 minuti. Era importante vincere fankulo..

  5. Il voto di Nestorovski non può andare oltre il 5. In questo momento non sta in piedi ed oggi ha sbagliato tutto!!! Doveva chiuderla ed a sparato alto, ha buttato inoltre un contropiede e non ha fatto altro che litigare tutta la partita!!!

  6. Nestorovski lo dico da sempre è una pippa colossale il friulano spera di fare soldi e continua a mandarlo in campo nella speranza che faccia qualche gol x venderlo meglio la situazione in avanti è drammatica non capisco come lupo non si sia inventato qualcosa x prendere di Carmine sempre che il vecchio friulano volesse davvero prenderlo temo molto x la A e se non andiamo in A addio Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *