Palermo, che beffa! Il Novara pareggia nel recupero (2-2)

Beffa finale per il Palermo, che in un match all’insegna del nervosismo e degli errori subisce il gol del pareggio del Novara (rimasto in 10 uomini) nei minuti finali, dopo che i rosa avevano trovato ancora una volta la reazione e la rimonta in avvio di ripresa. Grande tensione dopo il gol del raddoppio di La Gumina con Tedino colpito da un oggetto lanciato dalle tribune del Piola. – QUI LE PAGELLE

Partita dai due volti: Novara subito in vantaggio grazie alla rete di Puscas, che ribadisce in rete la sponda di Di Mariano al termine di un’azione in cui la difesa del Palermo si è fatta trovare impreparata. I rosanero manovrano il gioco, ma non sfondano e tirano nello specchio in una sola occasione (con Gnahoré), mentre i piemontesi si rendono insidiosi in contropiede.

TEDINO ESULTA PER IL GOL E VIENE COLPITO ALLA TESTA

PRES. NOVARA: “TEDINO? FORSE È SCIVOLATO”

Nella ripresa il Palermo però si trasforma ancora una volta, con Rispoli che sfrutta il velo di La Gumina e pareggia dopo pochi secondi, poi è La Gumina a ribadire in rete il palo colpito da La Gumina. Qui l’evento che incattivisce la partita: un oggetto lanciato dalle tribune colpisce Tedino! Il tecnico dopo l’iniziale apprensione sta bene, ma le indicazioni vengono affidate al vice Marchetto, mentre la partita si incattivisce. Il Palermo non chiude la gara e nonostante l’espulsione di Golubovic il Novara trova nel recupero il gol del pari con Sciaudone. Dopo la rimonta una vera beffa.

MARCHETTO: “TEDINO STA BENE. C’E’ RAMMARICO”

RISPOLI: “DUE PUNTI PERSI, MA…”

FINE PARTITA

53′ s.t. – Ancora pallone lungo per Moreo che però viene contrastato da Del Fabro, poi fallo in attacco di Murawski su Di Mariano.

51′ s.t. – Nestorovski prova a servire Murawski per il tiro dalla distanza, poi cross in mezzo per Moreo, che si scontra con Montipò. Entrambi rimangono a terra doloranti.

49′ s.t. – Nervi tesi al Piola: espulso un tesserato a bordo campo che non riconsegnava a Rispoli il pallone per la rimessa laterale.

47′ s.t. – GOL NOVARA. SCIAUDONE. Cross dalla destra di Moscati e colpo di testa di Sciaudone in mezzo ai centrali. Pomini battuto alla propria sinistra.

46′ s.t. – NESTOROSVKI!! Tentativo di tiro di prima in area in contropiede, ma la conclusione si perde alta in curva.

7 minuti di recupero

45′ s.t. – CAMBIO NOVARA: esce Puscas, entra Macheda.

45′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Coronado, entra Chochev.

44′ s.t. – ESPULSO GOLUBOVIC: doppia ammonizione.  Jajalo salta il difensore del Novara che è costretto al fallo tattico.

43′ s.t. – Ancora Novara con Sansone che dal limite prova il tiro di esterno sinistro: pallone che si perde in curva e Palermo che prova a gestire il possesso nel finale di gara.

41′ s.t. – Insiste il Novara, che reclama fallo di mano sul tiro dal limite di Sansone e poi ci prova dalla distanza con Moscati: Pomini blocca in due tempi.

39′ s.t. – MANIERO! RISCHIO PER IL PALERMO! L’attaccantee del Novara sorprende Rispoli alle spalle e colpisce di testa il cross dalla destra. Pomini battuto vede il pallone sfiorare il palo.

37′ s.t. – DOPPIO CAMBIO PALERMO: esce La Gumina, entra Moreo. Esce Gnahoré, entra Murawski.

35′ s.t. – CAMBIO NOVARA: esce Ronaldo, entra Sciaudone.

33′ s.t. – Palermo che continua ad insistere sulle fasce; Fiordilino perde palla ma ancora una volta il Novara non riesce a rendersi pericoloso in avanti e Coronado gestisce la ripartenza.

30′ s.t. – Non destano preoccupazioni le condizioni di Tedino, medicato in panchina; il tecnico ha però deciso di delegare al vice Marchetto i propri compiti fino a fine partita.

29′ s.t. – AMMONITO NESTOROVSKI. Montipò salva ancora sul tiro ravvicinato di Coronado, poi il macedone commette fallo ricorrendo il pallone.

27′ s.t. – BICICLETTA DI CORONADO!! Come Vito Chimenti! AMMONITO GOLUBOVIC: fallo sul brasiliano.

26′ s.t. – FIORDILINO!!! Bell’azione dalla sinistra e buona combinazione che lo smarca per il tiro di destro: Montipò respinge di piede.

25′ s.t. – CAMBIO NOVARA: esce Calderoni, entra Maniero.

23′ s.t. – Partita cattiva adesso con un brutto fallo subito da La Gumina a centrocampo; nel frattempo Tedino resta seduto in panchina, a dare le indicazioni è il vice Carlo Marchetto.

20′ s.t. – Bell’azione di Di Mariano che salta Dawidowicz, ma la difesa del Palermo copre bene e rilancia l’azione.

19′ s.t. – Il tecnico rosanero sarebbe stato colpito da un oggetto lanciato dalle tribune, squadra al momento affidata alle indicazioni dello staff tecnico.

17′ s.t. – SANSONE: conclusione dal limite del giocatore del Novara che vien deviata in calcio d’angolo dalla difesa del Palermo.

15′ s.t. – Lunghe discussioni tra l’arbitro e Nestorovski in merito all’accaduto e situazione nervosa in campo e sulle tribune. Mentre il gioco riprende.

14′ s.t. – Gioco fermo a Novara e tutte le squadre attorno alla panchina del Palermo. Tedino sarebbe stato colpito da un oggetto lanciato dalle tribune!

12′ s.t. – GOL PALERMO!!!!! LA GUMINA!!!!! Stop di Coronado e triangolo con nestorovski: il brasiliano tira di punta con il sinistro e colpisce il palo: in area piccola La Gumina ribadisce in rete! Secondo gol stagionale per il palermitano e partita ribaltata.

9′ s.t. – LA GUMINA! Azione personale del palermitano che converge dalla destra e prova la conclusione d’esterno con il mancino. Pallone che si perde sul fondo.

7′ s.t. – CORONADO!! Palermo che sull’onda lunga del gol prova a insistere: Coronado punta l’uomo sulla destra, salta un avversario, entra in area, ne salta un altro e poi scivola all’indietro nel tentativo di tirare con il destro sul primo palo. Ma è ancora una volta un altro Palermo in avvio di ripresa.

4′ s.t. – GOL PALERMO!!!!! ANCORA RISPOLI IN AVVIO DI RIPRESA!!!!!! Cross dalla sinistra di Fiordilino dopo aver saltato uomo; velo di La Gumina a centro area e Rispoli che da due passi si inserisce a rimorchio e segna!

2′ s.t. – Buona apertura di Gnahoré per Rispoli che crossa all’indietro dalla destra: pallone a metà strada fra Coronado e lo stesso Gnahoré. Il Novara prova a partire in contropiede, ma i rosa recuperano palla e ripartono da Struna.

ORE 16.03: Inizia la ripresa. Nessun cambio all’intervallo nelle due formazioni.

ORE 16.02: Squadre che tornano in campo. Tra poco il via alla ripresa.

FINE PRIMO TEMPO: Novara subito in vantaggio grazie alla rete di Puscas, che ribadisce in rete la sponda di Di Mariano al termine di un’azione in cui la difesa del Palermo si è fatta trovare impreparata. I rosanero manovrano il gioco, ma non sfondano e tirano nello specchio in una sola occasione (con Gnahoré), mentre i piemontesi si rendono insidiosi in contropiede.

46′ p.t. – Carica sul portiere di Nestorovski sul cross lungo in verticale dei rosa. Il macedone si scusa.

TEDINO PARLA, ANDREAZZOLI … “LO SPIA”

1 minuto di recupero

44′ p.t. – Jajalo costretto al fallo sugli sviluppi di una rimessa laterale per il Novara, che prova ad aggredire e alzare il proprio baricentro: cambio di gioco per Calderoni e poi a sua volta per Casarini che però perde palla sulla pressione di Fiordilino.

41′ p.t. – GNAHORE’!!! Conclusione potente dai 25 metri e Montipò costretto a distendersi sulla propria sinistra per deviare il pallone. Primo tiro nello specchio della porta per i rosa.

39′ p.t. – Gestione balbettante del disimpegno da parte del Palermo, che rischia con Rispoli e perde palla con Struna, poi Coronado propizia il fallo in attacco con il gioco pericoloso di Ronaldo.

38′ p.t. -I rosa sono costretti a ripartire quasi sempre dai difensori. Poi Gnahoré serve Coronado, che prova la conclusione da 30 metri; pallone murato, poi ci prova anche Rispoli: conclusione alta.

35′ p.t. – Novara in pressione: bel cross di Calderoni dopo aver saltato Rispoli; buona la diagonale di Struna che spazza via dal centro dell’area. Sul contro cross blocca Pomini.

33′ p.t. – Palermo che fatica a sfondare: cross di Coronado dalla sinistra intercettato dalla difesa, ma i rosa mantengono il possesso; poi sul cambio di gioco Rispoli perde palla sulla destra.

31′ p.t. – SANSONE. Tentativo su punizione con il mancino: pallone che passa alto sopra la traversa. Rinvio dal fondo per Pomini.

30′ p.t. – AMMONITO CORONADO. Palla persa a centrocampo dal brasiliano, che è costretto a fare fallo su Ronaldo al limite dell’area.

28′ p.t. – Combinazione del Palermo tra Gnahoré e Rispoli, che tenta l’ennesimo cross dalla destra: pallone per Nestorovski, contrastato da un avversario. Per l’arbitro l’ultimo tocco è del macedone, rimessa per il Novara.

26′ p.t. – Gestione complessa del disimpegno da parte del Palermo, che però guadagna fallo con Nestorovski e prova ancora a sfondare sulla destra con Rispoli, che però commette fallo.

23′ p.t. – Brutto fallo a centrocampo di Rolando su Coronado, con il Palermo che continua a gestire il possesso ma è costretto ad aggirare il pressing a tutto campo del Novara. Lancio in verticale di Dawidowicz per La Gumina, ma il palermitano in dribbling tocca per ultimo e il pallone si perde sul fondo.

20′ p.t. – AMMONITO SZYMINSKI. Fallo da dietro su Puscas lanciato in contropiede, dopo la mancata conclusione del Palermo sul fronte opposto.

19′ p.t. – Il Palermo cerca La Gumina con il pallone lungo dalla sinistra: il palermitano subisce fallo da dietro con Chiosa e fa salire i rosa, che gestiscono il possesso.

17′ p.t. – Sfonda ancora Rispoli sulla destra, con un ottimo dribbling e il controllo di testa a seguire, guadgnando calcio d’angolo. Puscas spazza via e innesca il contropiede, sul quale Szyminski riesce a colpire di testa in anticipo in area sul cross in mezzo.

15′ p.t. – Scarsa intesa La Gumina e Nestorovski, con il macedone che dalla trequarti tocca il pallone verso destra, mentre il palermitano taglia a sinistra.

13′ p.t. – Ancora un cross dalla destra per il Palermo con Rispoli: il pallone però viene deviato e alzato a campanile. Facile la presa di Montipò in area piccola.

11′ p.t. – Il Palermo prova a riorganizzarsi e gestire il possesso con il Novara che attende ora nella propria metà campo. Tentativo di incursione di Coronado, poi cross in mezzo spazzato via da Del Fabro.

8′ p.t. – GOL NOVARA. PUSCAS. Cambio di gioco di Di Mariano per Sansone. Novara che crossa in mezzo con Moscati e trova la sponda di Di Mariano che sovrasta Rispoli di testa al limite dell’area piccola. Struna non recupera su Puscas, che da due passi ribadisce in rete; Pomini non riesce a salvare sulla linea.

5′ p.t. – Novara che rischia in disimpegno al centro e altro cross di Rispoli dalla destra: pallone a ribaltare il fronte per l’inserimento di Fiordilino che però manca l’appuntamento con il tiro dal limite. Palermo che rimane in possesso.

3′ p.t. – Tentativo di incursione di Di Mariano sulla sinistra: Dawidowicz va a contrasto senza commettere fallo e guadagna rimessa dal fondo.

2′ p.t. – Palermo che si propone in attacco sulla destra: cross di Rispoli e difesa del Novara che di testa anticipa Nestorovski.

1′ p.t. – Subito un rischio corso da Gnahoré in disimpegno, che esegue un retropassaggio a Struna fortemente pressato. La difesa del Palermo spazza via.

ORE 15.00: INIZIA LA PARTITA!

ORE 14.58: Novara in maglia azzurra e pantaloncini neri. Palermo in maglia rosa e pantaloncini bianchi: i piemontesi batteranno il primo pallone.

ORE 14.55 – Tutto pronto al Silvio Piola per la sfida tra Novara e Palermo. Tra poco squadre in campo.

Proseguire il momento positivo nonostante l’emergenza. Il Palermo cerca a Novara la terza vittoria consecutiva (dopo Ascoli e Frosinone), prima di un tour de force, tra assenze legate alle nazionali e i tanti infortuni nel reparto arretrato.

ZAMPARINI FA VISITA ALLA SQUADRA

“IL PALERMO NON RISCHIA IL FALLIMENTO”: LA RELAZIONE FINALE DEI PERITI

Ecco le formazioni ufficiali:

NOVARA: 1 Montipò; 31 Golubovic, 8 Chiosa, 3 Del Fabro, 27 Calderoni; 23 Moscati, 20 Ronaldo, 5 Casarini (cap.), 11 Di Mariano; 19 Puscas, 7 Sansone. A disposizione: 12 Farelli, 22 Benedettini, 2 Troest, 4 Mantovani, 9 Sciaudone, 10 Macheda, 17 Seck, 18 Lukanovic, 24 Dickmann, 30 Maniero.

Allenatore: Domenico Di Carlo.

GOL DI VAZQUEZ, IL PALERMO VINCE E TORNA IN SERIE A

PALERMO: 22 Pomini; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 24 Szyminski; 3 Rispoli, 13 Gnahoré, 8 Jajalo, 10 Coronado, 21 Fiordilino; 30 Nestorovski (cap.), 20 La Gumina. A disposizione: 1 Maniero, 12 Posavec, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 9 Moreo, 16 Balogh, 18 Chochev, 23 Fiore, 35 Murawski.

Allenatore: Bruno Tedino.

ARBITRO: Marco Serra (Torino). Assistenti: Manuel Robilotta (Sala Consilina) – Giovanni Baccini (Conegliano).

Quarto ufficiale: Davide Miele (Torino).

FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit

LEGGI ANCHE:

DOVE VEDERE NOVARA – PALERMO IN TV

LA MAGLIA DEL PALERMO FRA LE PIU’ BELLE DI SEMPRE


7 thoughts on “Palermo, che beffa! Il Novara pareggia nel recupero (2-2)

  1. Pessimi, veramente pessimi tutti alla fine del primo tempo. Che non mi vengano a dire sulle assenze, al momento stanno giocando i cosiddetti “della categoria “

  2. Il Palermo scarso che dico da sempre il vero Palermo!!schierare fiordilino è un offesa al calcio non si possono mandare in campo ragazzini che oltre a non essere tecnicamente all’altezza tremano x l’impegno troppo gravoso anche il telecronista di Sky ha detto questo su fiordilino terribile!!

  3. Primo tempo orribile mentre nella ripresa il palermo meritava la vittoria.
    ps: per quanto successo a tedino la partita doveva essere sospesa e 3-0 a tavolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *