Gol di Vazquez, il Palermo vince a Novara e torna in A: che ricordi!

Guardi i precedenti tra Novara e Palermo e subito balza agli occhi l’ultima partita giocata a Novara: è il 3 maggio 2014, e quell’1 a 0 firmato dal “Mudo” Vazquez sancì la matematica promozione in serie A del Palermo di Beppe Iachini tra le cui fila spiccavano elementi che stanno facendo la storia del campionato italiano come Dybala e Belotti. E’ l’apoteosi di una squadra che aveva cominciato il campionato con grande difficoltà (e Gattuso in panchina) e che poi ha spiccato il volo con Beppe Iachini che riuscì a valorizzare al meglio i tanti giocatori di qualità di quella rosa.

Fu la nona promozione in serie A della storia del Palermo, la seconda dell’era Zamparini dopo quella trionfale del 2004 con Guidolin e una squadra a suo modo “leggendaria”. E con la vittoria di Novara il Palermo – per la prima volta nel campionato di B a 22 squadre – vinse con 5 giornate di anticipo, conquistando poi anche il record di punti e ottenendo in totale 10 vittorie in trasferta.

TEDINO: “LA VICENDA DEI NAZIONALI E’ GROTTESCA”

Tra serie A e B Novara e Palermo si sono incontrate complessivamente 47 volte: 18 sono i successi dei rosa, 12 le vittorie dei piemontesi e 17 i pareggi, 68 i gol realizzati dal Palermo e 55 quelli del Novara.

In serie B le gare complessive sono 33, 11 sono i successi del Palermo, 14 i pareggi e 8 le vittorie del Novara, sette delle quali maturate in Piemonte e una soltanto in Sicilia e cioè quella del girone di andata terminata 2-0 con la doppietta del novarese Moscati con due gol nel secondo tempo. In totale, tra i cadetti 43 sono le reti del Palermo e 34 quelli del Novara.

NOVARA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Prima sfida a Novara, 10 maggio 1931, Novara – Palermo 2 – 1

NOVARA: Gamba; Cassani, Rabaglio; Frenna, Mancuso, Galvi; Versaldo, Della Giovanna, Ravetto, Pagliarini, Perucca. 

PALERMO: Valeriani; Negri, Paolini; Vay, Nigiotti, Ingrassia; Barbieri, Scioscia, Radice, Ricci, Ruffino.

Marcatori: 6′ s.t. Barbieri (P), 13′ s.t. Cassani (N), 21′ s.t. Mornese (P)

LA MAGLIA DEL PALERMO FRA LE PIU’ BELLE DI SEMPRE

Ultima sfida a Novara, 3 maggio 2014, Novara – Palermo 0 – 1

NOVARA: Kosicky; Vicari (dal 22′ s.t. Marianini), Perticone, Ludi; Crescenzi, Faragò, Rigoni, Lazzari (dal 33′ s.t. Lepiller), Lambrughi; Manconi (dal 10′ s.t. Rubino), Sansovini. All: Aglietti

PALERMO: Sorrentino; Vitiello, Andelkovic, Terzi; Pisano, Barreto, Bolzoni, Lazaar; Vazquez (dal 39′ s.t. Ngoy); Dybala (dal 25′ s.t. Lafferty), Hernandez (dal 44′ s.t. Troianiello). All: Iachini

Marcatori: 41′ p.t. Vazquez (P)

LEGGI ANCHE

PALERMO – NOVARA, GLI HIGHLIGHTS DELL’ANDATA

PALERMO – NOVARA, LE PAGELLE DELL’ANDATA