Paganese–Palermo 2-2 PAGELLE / Sprofondo rosa, solo Brunori è ok

FOTO PEPE / PUGLIA

Lasciamo stare il risultato, poteva essere vittoria o sconfitta e non sarebbe cambiato nulla. È stato uno spettacolo ignobile, una delle partite più brutte (forse la più brutta) da quando il Palermo è rinato, Serie D compresa. Contro una Paganese modestissima, i rosa sono stati a guardare e nemmeno un rigore generoso e un vantaggio piovuto dal cielo sono bastati a conquistare una vittoria che per quanto immeritata sarebbe stata comunque importante per la classifica.

Se questa doveva essere la partita della svolta dopo la sfuriata di domenica scorsa la risposta c’è stata ed è completamente negativa. Baldini dovrebbe trarne qualche conclusione, probabilmente anche la società. La sensazione di impotenza è stata imbarazzante, la formazione iniziale sconclusionata con il ripescaggio di Pelagotti e Somma (imbarazzanti sull’1 a 0) e l’esclusione di Accardi, quello che è “titolare” anche dalla panchina.

Senza Brunori il Palermo probabilmente sarebbe anche riuscito nell’impresa di perdere la partita. E dopo il 2 a 2 la pochezza della reazione della squadra rosanero è stata incomprensibile. Se qualcuno vuole continuare a pensare alla classifica e ai playoff faccia pure ma ci vorrà una settimana prima di riprendersi da uno spettacolo del genere. E adesso, per favore, risparmiateci dichiarazioni fuori da ogni logica.

PAGANESE (3-5-2): Baiocco 6; Sbampato 5, De Santis 5,5, Murolo 5,5 (dall’8′ s.t. Celesia 5,5); Scanagatta 6 (dal 15′ s.t. Martorelli 6), Zanini 6, Firenze 5,5 (dal 15′ s.t. Iannone 5,5), Cretella 7, Brogni 5,5; Guadagni 5,5 (dal 32′ s.t. Volpicelli s.v.), Tommasini 7.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 3; Buttaro 4,5, Somma 3, Marconi 4, Giron 4,5 (dal 1′ s.t. Crivello 3); De Rose 5 (dal 34′ s.t. Dall’Oglio s.v.), Damiani 3 (dal 1′ s.t. Floriano 6); Valente 5,5, Luperini 4,5 (dal 26′ s.t. Fella s.v.), Soleri 5 (dal 16′ s.t. Odjer 3); Brunori 6,5.

Pelagotti 3: Il gol della Paganese ce l’ha sulla coscienza. Non riesce a bloccare un tiro abbastanza comodo, ma se proprio deve respingere non può farlo al centro della porta. Incerto anche con i piedi. Viene da chiedersi per quale motivo è stato ripescato come titolare.

Buttaro 4,5: Gioca a sorpresa, da terzino destro, e non è certamente una giornata di gloria. Probabilmente si troverebbe più a suo agio al centro della difesa. Fisicamente è reattivo.

Somma 3: Imbarazzante quello che combina in occasione dell’1 a 0, ma ormai siamo abituati a questo e altro. Ogni volta che la palla arriva nella trequarti del Palermo è un brivido.

Marconi 4: Vaga nei pressi dell’area di rigore ma quasi mai si trova al posto giusto nel momento giusto.

Giron 4,5: Sulla fascia sinistra non trova grande opposizione ma le sue incursioni non fanno mai male, la cosa migliore è un cross dal fondo che non trova nessuno in area di rigore. Troppo poco anche per lui.

(dal 1′ s.t. Crivello) 3: Commette un fallo da rigore (netto) con una goffaggine solo parzialmente giustificabile con una scivolata.

De Rose 5: Gioca complessivamente male, come tutti, commettendo pure lui errori banali come in occasione dell’ammonizione o di qualche calcio piazzato. Ma fa anche qualcosa di buono, come un tiro in porta dalla distanza. Cala col passare del tempo.

(dal 34′ s.t. Dall’Oglio) s.v.

Damiani 3: Doveva essere il rinforzo di gennaio. Dopo prestazioni altalenanti ormai è a livelli men che mediocri. Nemmeno il suo mentore, Baldini, lo riesce a tenere in campo più di un tempo.

(dal 1′ s.t. Floriano) 6: Confeziona il gol di Valente con un ottimo spunto sulla fascia sinistra. In una partita del genere sembra Messi.

Valente 5,5: Segna il secondo gol del Palermo (ed è già tanto) tagliando al centro e facendosi trovare pronto sull’assist di Floriano. Ma poi si divora il gol del 3 a 1 che avrebbe chiuso la gara. C’è poco altro nella sua partita.

Luperini 4,5: Mai visto nel primo tempo, abbiamo verificato la distinta dell’arbitro: c’era. Nella ripresa, arretrando di quindici metri, è appena appena più vivace.

(dal 26′ s.t. Fella) s.v.: Bah…

Soleri 5: Si batte con foga pari all’approssimazione. Apprezzabile, ma fin quando non sarà decisivo tutte le volte che gioca da titolare i conti non tornano.

(dal 16′ s.t. Odjer) 3: Certo non poteva essere lui a dare una scossa a una partita inguardabile. Riesce a farsi notare per un tentativo di gol con la mano che gli costa l’ammonizione e nel recupero completa l’opera col secondo cartellino giallo che lascia il Palermo in dieci uomini.

Brunori 6,5: Si procura a fine primo tempo il rigore (molto, ma molto, generoso) e lo trasforma in modo impeccabile, segnando il suo 19esimo gol in stagione. È decisivo anche nell’azione del 2 a 1, servendo un passaggio filtrante a Floriano che è forse la cosa più bella della partita.


75 thoughts on “Paganese–Palermo 2-2 PAGELLE / Sprofondo rosa, solo Brunori è ok

  1. Non finirò di dirlo Pelagotti, Crivello, Somma solo per citarne 3 ma ce ne sarebbero altri giocatori che probabilmente non li cercherebbe neanche una società di D

  2. Crivello e Somma: gente che gioca contro i propri compagni e che non dovrebbe vestire questa maglia. Filippi una cosa l’aveva azzeccata, ovvero metterli fuori rosa.

    1. Concordo pienamente, Crivello e Somma, chiamarli giocatori è già una esagerazione. Aggiungiamoci, per non allargarci troppo, Fella, ottima ballerina , e Odjer, il giocatore più inutile della storia del calcio.

  3. Tra l’altro ho anche pensato che mezza squadra stia remando contro Baldini per far tornare quel catenacciaro di Filippi e fare quello che vogliono spero di sbagliarmi.

  4. Ma non è che, tolto Brunori e a parte la pochezza generale, giocano volutamente contro? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…..

  5. Bravo Guido. La tua severità nel giudicare questi giocatori è tutto dire. Se sono riusciti a disgutare anche te…….che di solito riesci a mantenere il sangue freddo…..che dire altro ?? Il nostro cuore rosanero piange di rabbia nel vivere questi momenti bui e vergognosi. Domanda : quando finisce questo maledetto campionato ???

  6. E stiamo qui, ancora una volta a commentare l’inguardabile. Troppo brutto per essere naturale. La scarsezza ci sta, ma da sola non basta per giustificare l’ennesima prestazione alterata da componenti che ai miei occhi sembrano fuori dal campo. Mi spiace dirlo ma è il mio pensiero. Se i gol ce li facciamo sempre da soli, se cerchiamo il rigore a favore degli avversari, è lecito pensare che questi soggetti mettano in atto +++++++++.

    1. Grazie Direttore per la censura, a sua e mia salvaguardia. Ma adesso, dopo aver aspettato il responso del tempo, credo che siamo in tanti a pensare quello che ha censurato. Spero sia avviata un’indagine da parte degli organi di competenza.

  7. Aldini peggio di tutti !! Continuare a far giocare gente come crivelli ma anche accordi è da vero incompetente!!!!non è possibile non si accorga di quanto sono scarsi veramente terribile non meritiamo di fare i Playoff rimaniamo a casa.

  8. La responsabilità di aver messo tre morti in campo come Somma Pelagotti e Crivello è solo di Baldini. Per favore levatevi tutti quella maglia e fate giocare la primavera! Ridicoli, buffoni!!

  9. Sono in disaccordo soltanto sul 4,5 a Giron, che mi pare oltremodo ingeneroso; in proporzione, per Crivello sarebbe stato opportuno attingere dai numeri relativi allora.

  10. Gara ignobile. Strazio la volta precedente. Porcherie aggiungo. Schifiati da prendere a calci in culo . Compreso Baldini che ripropone pelagotti Crivello somma e che oggi si cimenta in un dopo partita dolce dolce. Che vadano a quel paese . Sembrano discorsi di ubriachi. E siamo sicuri per chiudere che tutto sia lindo e pulito ?

    1. Se rivedi gli episodi cruciali (fotocopie di tanti eguali episodi nelle precedenti partite), ti accorgi che, senza nulla togliere alla grande scarsezza, non c’è nulla di lindo e pulito. E’ dallo scorso anno che la cosa si ripete.

  11. se Baldini avesse un minimo di amor proprio e rispetto per la città, stando alle dichiarazioni della settimana scorsa, dovrebbe dimettersi schifato.

  12. L’anima di questa “squadra” si vede dagli atteggiamenti di coloro che oggi sono stati probabilmente i due migliori in campo di questo mediocre Palermo: Valente e Floriano. Il primo, dopo essersi divorato il 3 a 1 non accenna neanche ad un minimo di disperazione, segno di quanto poco gliene importi. Il secondo, nei minuti di recupero, durante quello che doveva essere un forcing finale, si butta a terra per un dolore alla mano! Non alla gamba, alla mano. E cade a terra. Questo è il riassunto di ciò che questa “squadra” ha dentro di sé. Vergognatevi, tutti.

  13. Altra cosa che non digerisco la società non si esprime mai e come se non ci fosse ecco perchè ormai la credibilità e pari a zero .
    Spero di leggere che cambi tutto con i 3 al comando la serie B non arriverà mai!

  14. stadio vuoto da qui fino alla fine…è l’unica protesta civile contro questa squadra indegna e questa specie di società……!!!!!

    1. Assolutamente allineato con lei, questi mercenari non meritano oltre, ma ahimè, predichiamo nel deserto, già mercoledì ci saranno gli irriducibili “veri” tifosi che dimentichi di tutto pagheranno con il biglietto d’ingresso le spese di questo “presidente” con la minuscola…

  15. Baldini ha dichiarato che Pelagotti l’ha visto in forma in allenamento, che ha giocato bene (ma che parate ha fatto?) e che è confermato per le prossime partite. Dice ancora che se Valente avesse fatto il 3 a 1 (erroraccio dell’avversario e non da azione costruita) parleremmo di un’altra partita. E la famosa prestazione di cui parla sempre? Sarebbe quella di oggi? Non se ne sta capendo più nulla. Basta! Mi arrendo

  16. Tutti a dare la croce hai giocatori mettetevi in testa che siamo senza societa con un presidente ridi++++ e finanziariamente inadeguato…

    1. Chi li guarda più i punti, oppure se si vince o se si perde? Il groppo amaro è constatare ogni volta la brutta fine che ha fatto il Palermo.

  17. Guido Monastra ha detto penso ci sia poco da aggiungere, cerchiamo di programmare il futuro e non perdere tempo con questo campionato inutile. Rimane solo il derby.

  18. Francamente cadono le braccia…
    Comincio a stufarmi anche io che ho provato a dare sempre fiducia.
    Silipo….un mistero…l’unico che può dare qualcosa in più…
    Pelagotti improponibile…
    La difesa tutta improponibile…
    Cadono le braccia

  19. Aggiungo: e Brunori? In vetrina . Prossima fermata in B . E Baldini? Complice, complice. Inoltre che improvvisamente rimette in campo tutti insieme pelagotti Crivello somma e Marconi non può che essere complice. Schifo. E vomito . Questo mi provoca questa squadra.

  20. Adesso basta, prendete Brunori, Soleri, Valente e un paio di altri e giocate con la primavera, almeno si vedranno 11 maglie sudate. MAI PIÙ IN CAMPO IL RESTO DI QUESTE ME++++!!!!

  21. Non ho mai visto un fallo come quello che ha causato il loro rigore…. Mi ha ricordato quando giocavamo a muffa ….. Ah ah ah ah……
    Chi cartata ri reschi…. Ah ah ah

  22. Quando una società è assente, o inesistente……. fate voi… Però ci resta il museo coi pochi cimeli, per giunta prestati…. M’abbuttò!!!

  23. basta mi arrendo, alzo bandiera bianca sperando che prima della nuova stagione il club possa essere venduto, arrivederci all’anno prossimo, buona estate a tutti e FORZA PALERMO 2022-2023

  24. DOPO LA GRAN SPARATA GIUSTA MI PRESENTA PELAGOTTI SOMMA CRIVELLO MA ANDATE TUTTI A FARVI FOT.. HO CHIUSO CI VEDIAMO L’ANNO PROSSIMO SE MIRRI VENDE A QUALCUNO CON UN PO’ DI MONETA SE NO E’ INUTILE FARE ABBILI.

  25. Sono scarsi. Stop. Solo questo, credere ad altro è sopravvalutarli. Sono solo schiappe atroci. Oggi aver pareggiato con la banca del buco (Paganese) è stato semplicemente vergognoso.
    E Baldini, scarto di tante squadre, ci ha messo pure la sua da povero pallone gonfiato quale è. È da tanto che dico che ormai più che fare formazioni sciocche o credere ancora a questa pseudo squadra, occorre contestare. Solo contestare finché si decidono a mollare o quantomeno affinché si abbia una visione più chiara del futuro.
    E certi tifosi piuttosto che guardare altre situazioni e riderne, che guardino chi guida attualmente la Palermo fc, che è il peggio del peggio. Incompetenza, incomunicabilità, arroganza e parco giocatori ridicolo.

  26. Baldini in sala stampa era a dire poco sconsolato, e credo che molti commenti dicano il vero quando si dice che gli remano contro, Palgotti, Somma, E Crivello dovrebbero essere messi immediatamente fuori rosa, una cosa Filippi aveva fatto buona Crivello e Somma fuori dal progetto, aveva ragione.

  27. Sig. Monastra: ” E adesso, per favore, risparmiateci dichiarazioni fuori da ogni logica.”
    Le dichiarazioni di Baldini hanno accontentato la gentile richiesta
    😀 😀 😀

  28. Appare del tutto evidente che i veri problemi della squadra nascono da dietro, dalla difesa. Abbiamo preso tre giocatori in attacco di cui uno bruciato (Fella) ma la coperta troppo corta della società ha lasciato intatta la difesa dell’anno scorso (a parte Buttaro). Lancini, Marconi, Somma, Peretti (che per fortuna è andato via). Perrota meno. Accardi ha l’attenuante del lungo infortunio, ma merita di giocare più degli altri. Fino all’errore di Somma sembrava impossibile prendere gol da questa Paganese. Con uno o più errori a partita in difesa, mancando sicurezza e autostima alla fine si rende inutile frustrante anche la prestazione del resto della squadra. La ciliegina sulla torta la da Baldini che è andato in totale confusione. Se subentri devi dare certezze che il tuo predecessore non dava. Se fai peggio del primo allora non hai capito niente di questa squadra. Cambi e rotazioni assolutamente schizofrenici. Sfuriate fuori luogo, Disastro totale. Era meglio richiamare Pergolizzi.

    1. Saverio dice bene: tutto parte dalla difesa, gioca Somma, Lancini, Marconi, Perrotta cambia poco. Anche i portieri: Massolo un po’ meglio ma non dà sicurezza. Ora che si fa: Baldini decida su chi puntare e gli altri mai più in campo fino a fine stagione (richiamare Pergolizzi mi pare un po’ troppo onestamente);(

  29. Ancora a parlare di calciatori? Perchè il problema di sta squadretta sono i giocatori… sicuramente… mica qualche altro che gioca a fare il fenomeno facendo comunicato contro i giornali che scrivono quanto fai sch***.

  30. non abbiamo una squadra.Non si puo’ chiamare Palermo.Mirri vada via per favore.Giochi dalla prossima volta con una maglia bianca.

  31. Il direttore è stato molto buono con i voti se pensiamo che la Paganese ha giocato senza otto titolari. In realtà mancano i voti ad allenatore, Diresttore Sportivo, Amministratore Delegato e Presidente. Baldini non più di 2. Era in stato confusionale già prima di arrivare a Palermo ma qui si è consacrato. E’ in negativo il valoe aggiunto, Ha additato i giovani maoggi in caampo c’erano i veterani. Gli ingressi di Roberto Crivellos, Fella e Odjer sono da terapia non con il mental coach ma con un bravo psicologo.
    Castagnini voto 0. In tre anni ha dissipato il budget della società portando allenatori e giocatori tantosccarsi quanto sopravvalutati. Sagramola voto 1. Il bilancio sarà anchee a posto ma i risultati sportivi sono fallimentari. Mirri, voto 2. Se nch lui è tifoso cosa aspetta a dare un calcio nel sedere ai vari Baldini, Castagni e Sagramola? Capisco il distacco come presidente ma a tutto c’è un limite.

  32. Non riesco a capire come possa essere lo stesso il voto per Crivello, Pelagotti e Somma (che hanno responsabilità sui gol) con Odjer (che ha giocato bene prima di essere espulso e che peraltro come detto a trm è stato espulso per eccesso di nervosismo e agonismo,e che peraltro era un’espulsione irrilevante ai fini del risultato finale).

  33. x franco:
    di inutile c’è solo il tuo giudizio.
    Odjer da 2 anni ha tirato la carretta quasi da solo, ha lottato e combattuto mentre altri passiavano in campo…
    Uno dei migliori giocatori avuti, giocatore di categoria superiore.
    per un’espulsione diventa inutile?
    Ma non capite la frustrazione di giocatori come Odjer (o anche Brunori, Accardi, Valente e pochissimi altri) che si impegnano, si dannano l’anima e poi sono frustrati nel vedere certi compagni che passiano in campo e se ne fregano?

    1. Rosanero spesso mi son trovato d accordo con te, ma definire odjer di categoria superiore è una bestemmia calcistica, anche per la modesta tecnica. Sull’impegno nessun appunto e anche sul tuo discorso. Ma comprare uno come odjer alto 1,60, con tutti i limiti atletici che ciò comporta e con tutti i buoni e prestanti mediani che ci stanno in Italia, è da masochisti.

  34. Quando un’intera squadra gioca male mi viene sempre da pensare.Su Buttaro non sono d’accordo,almeno mette corsa, impegno e grinta,anche se sbaglia tutti i cross.Probabilmente non e’ un terzino,ma chi lo e’ nel Palermo?

  35. Il problema numero uno del Palermo è la difesa. Compreso il portiere, abbiamo un reparto insufficiente. Da rifondare. Da qui partono tutti i problemi.

  36. D’accordo con Valerio. Anche Odyer da catalogare come l’ennesimo giocatore inutile che andrà via a fine stagione dopo due anni di vacanza a spese di Mirri. Mai un lancio, un passaggio smarcante, un tiro in porta. Solo interventi duri, ammonizioni inutile ed espulsioni senza senso. Vada via anche lui insieme ai suoi amici.

  37. Direttore rispetto la sua opinione, ma per me 1 voto in meno a tutti indistintamente. Poi vorrei chiederle: ma la mattina dopo questi signori si guardano allo specchio?

  38. x solo rosanero,
    mi meraviglio di essere in disaccordo con te, normalmente la pensiamo in maniera simile.
    Odjer veramente è stato uno dei pochi a lottare, sia l’anno scorso sia quest’anno..
    uno dei pochi apprezzati dal pubblico,,,
    Vi dimenticate tutti gli elogi per lui?
    e gli ottimi giudizi avuti^
    E per una espulsione che non ha avuto ripercussioni sulla partita, mancava un minuto, buttate a mare il bambino con l’acqua sporco?
    Ma prendetevela con tanti altri giocatori che non hanno mai dato nulla al palermo!
    Oppure con certuni che ridono in faccia ai tifosi che fanno tanti sacrifici pur di andare in trasferta!

  39. Da quando Zamparini l’ha cacciato a calci nel culo Baldini cosa aveva concluso a parte prendere lui a calci in culo il collega Di Carlo e far perdere alla Carrarese la seminale dei playoff?

  40. E’ un allenatore in confusione mentale da 15 anni. Solo Mirri e castagni i non se ne sono accorti nemmeno quando con il Foggia ha cambiato tre uomini prima dell’intervallo con il solo obiettivo di dare una lezione al Maestro Zeman

  41. Adesso Baldini è anche positivo al Covid. Motivo di più per salire su quel taxi che voleva chiamare l’altra domenica con il suo strampalato undici di partenza sotto di due gol a Potenza. Direzione Carrara in provincia di Oblio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *