Le pagelle del girone di andata / 2 | CENTROCAMPO – Jajalo, Chochev, Rispoli: riscatto

le pagelle del girone di andata 2 - il centrocampo

Il centrocampo, tradizionalmente, è il reparto nevralgico di una squadra e il Palermo di Tedino non ha fatto eccezione. Con giocatori rigenerati e riqualificati – primi tra tutti Chochev e Jajalo – il tecnico ha saputo costruire un reparto solidissimo, capace di fare filtro alla difesa e di distribuire gioco per gli attaccanti. Dieci dei 30 gol complessivi sono arrivati proprio dal centrocampo e non sono pochi: in più il reparto ha sempre avuto una sua precisa identità anche quando le varie emergenze (convocazioni o infortuni) hanno costretto il tecnico a cambiare molto. La serie A del Palermo passa certamente dal rendimento dei suoi uomini centrali.

LE PAGELLE DEL GIRONE DI ANDATA /1 – LA DIFESA

Rispoli 7: La sua stagione è cominciata male. Doveva e voleva andare via, non c’era con la testa e nemmeno tanto con il fisico. Poi il giocatore ha ritrovato serenità e voglia ed è tornato a macinare la fascia destra con lo stesso vigore con cui l’aveva fatto in serie A. Fra i meno responsabili della retrocessione, fra i più positivi nella scalata verso la testa della classifica: tre gol e tre assist non sono pochi. Per la serie B è un lusso. PRESENZE 20, MINUTI GIOCATI 1.623, GOL SEGNATI 3, AMMONIZIONI 2, ESPULSIONI 0.

Jajalo 7: In serie A raramente ha conquistato la sufficienza, in serie B invece si è rivelato un giocatore importante. Tedino ha puntato forte su di lui, fregandosene dei pregiudizi e guardando in prospettiva. Jajalo, negli ultimi due mesi, è stato finalmente l’uomo guida del Palermo, non è veloce, non ha il cambio di passo ma ha personalità e senso della posizione come pochi. Ha chiuso l’anno con un gol bellissimo, quasi un segnale al 2018. PRESENZE 16, MINUTI GIOCATI 1.220, GOL SEGNATI 1, AMMONIZIONI 5, ESPULSIONI 0.

Chochev 7: La sua avventura a Palermo è stata molto spesso collegata a quella di Jajalo. I due centrocampisti venuti dall’Est, in effetti, non hanno retto il confronto con la serie A, meno che mai con una squadra che faceva acqua da tutte le parti. Ma anche il bulgaro, come Jajalo, in serie B si sta prendendo rivincite personali non indifferenti. Ha talento tecnico, è bravo negli inserimenti, ha pure trovato il gol e la continuità e non si è lasciato “intimidire” da un brutto infortunio al ginocchio. La serie A passa anche dai suoi piedi. PRESENZE 14, MINUTI GIOCATI 1.073, GOL SEGNATI 3, AMMONIZIONI 2, ESPULSIONI 0.

MERCATO, IL FUTURO DI LO FASO

Gnahorè 6: Confesso, il suo inizio di stagione mi aveva fuorviato e illuso. Sembrava davvero la fotocopia di Pogba (formato serie B): corsa sciolta, chiusure a tempo, attacchi in profondità, tiro. Insomma, il migliore di tutti. Però si è spento presto, il suo motore si è ingolfato e Gnahorè è tornato ad essere un normale giocatore di serie B. Se Tedino lo ha dirottato spesso in panchina avrà avuto le sue buone ragioni. Nelle ultime due partite ha dato segnali di ripresa fisica e mentale, se torna quello di settembre la serie A diventa una passeggiata. PRESENZE 15, MINUTI GIOCATI 1.026, GOL SEGNATI 2, AMMONIZIONI 2, ESPULSIONI 0.

Murawski 7-: Quel meno accanto al sette è doveroso per staccarlo, appena appena, dal voto dei compagni di reparto più utilizzati e più maturi sotto l’aspetto tecnico. Ma Murawski, come tutta la colonia dei polacchi, ha dimostrato serietà, qualità anche in prospettiva, disponibilità al sacrificio e duttilità tattica. Uno come lui fa la felicità di un allenatore che lo può schierare all’occorrenza in più zone del campo (trovando in lui spirito di collaborazione) e lo può tenere in panchina senza rischiare mugugni fuori luogo. E difatti il polacco è tra i più presenti della compagnia, o dall’inizio o subentrando a gara in corso. Se il Palermo è sempre riuscito a fronteggiare le varie emergenze è soprattutto merito suo. PRESENZE 19, MINUTI GIOCATI 1.197, GOL SEGNATI 1, AMMONIZIONI 6, ESPULSIONI 0.

MERCATO PALERMO, NUOVE INDISCREZIONI

Aleesami 6,5: La cosa più bella di questo girone di andata è che il norvegese sembra essersi completato dal punto di vista tattico: era stato apprezzato – il primo anno – per la sua esuberanza sulla fascia sinistra in fase di spinta, adesso ha trovato un equilibrio che lo porta a essere attento e molto utile anche in fase di contenimento e certe sue corse all’indietro per tamponare saranno meno belle di quelle verso la porta avversaria ma certamente hanno contribuito alla impenetrabilità della difesa rosanero. Ha saltato nove gare consecutive per infortunio, se riscuoterà il credito con la fortuna sarà un valore aggiunto nel girone di ritorno. PRESENZE 11, MINUTI GIOCATI 985, GOL SEGNATI 0, AMMONIZIONI 0, ESPULSIONI 0.

ZAMPARINI: “NEL 2018 LA FINE DELLA MIA ERA”

Morganella 6: I suoi cross sbilenchi hanno fatto disperare i tifosi, sia in A che in B. Ma lo svizzero ha compensato certi limiti con una grande dose di agonismo e si è sacrificato in tante occasioni per coprire una fascia laterale – quella sinistra – che non era la sua. Certe cose, in fase di giudizio, non vanno dimenticate. Così come non si può non tenere conto del fatto che ogni volta che va in campo deve combattere contro la freddezza dei tifosi che inevitabilmente associano lo svizzero al periodo più brutto del Palermo di Zamparini. Il suo infortunio conferma che il destino con lui non è stato benevolo. In bocca al lupo. PRESENZE 10, MINUTI GIOCATI 735, GOL SEGNATI 0, AMMONIZIONI 1, ESPULSIONI 0.

Fiordilino 6,5: Se si guarda al “minutaggio” il voto è certamente benevolo. Il ragazzo palermitano, però, è stato sempre pronto alla chiamata, ha coperto ruoli non suoi, si è allenato bene, sa che deve ancora fare tanta strada. Tedino, probabilmente, è il migliore allenatore che poteva capitargli per garantirgli una sana maturazione. PRESENZE 6, MINUTI GIOCATI 198, GOL SEGNATI 0, AMMONIZIONI 0, ESPULSIONI 0.

Rolando s.v.: L’impressione è che sia stato un buon acquisto ma ha giocato troppo poco e troppo a intermittenza per potere esprimere un giudizio valido. La speranza è che possa tornare presto nel gruppo e che riesca a dare un bel contributo alla promozione. PRESENZE 3, MINUTI GIOCATI 218, GOL SEGNATI 0, AMMONIZIONI 0, ESPULSIONI 0.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *